Ora in tendenza

Programmi TV di stasera, giovedì 25 maggio 2023. In prima visione su Rai2 Greta

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

25/05/2023 - 00:56

Programmi TV di stasera, giovedì 25 maggio 2023. In prima visione su Rai2 Greta
Greta (foto US Rai)
Greta (foto US Rai)

Rai1, ore 21.30: Speciale Ulisse – Piero Angela. Un viaggio lungo una vita | Novità

Documentario. Alberto Angela ripercorre tutte le tappe dei settanta anni di carriera di Piero Angela: un pioniere, un visionario che, sempre con razionalità e rigore scientifico, ci ha raccontato la complessità del mondo, i progressi della scienza e della tecnologia, ma anche, anzitempo, le conseguenze dell’accelerazione del progresso, i problemi etici e ambientali. Un intellettuale che sapeva parlare a tutti, spiegando cose a volte molto complesse con parole semplici e chiare.

Rai2, ore 21.20: Greta | Prima Tv

Film del 2018 di Neil Jordan con Chloe Moretz e Maika Monroe. Trama: La giovane Frances che, provata dalla morte della madre e con un lavoro poco stimolante, si rende conto che la vita a New York non è quella che sognava. Caduta in una profonda solitudine e in difficoltà economiche, un giorno la ragazza trova una borsa su un sedile della metropolitana e decide di rintracciare la proprietaria. La borsetta appartiene a Greta, una ricca vedova solitaria. Tra le due donne si instaura sin da subito un forte legame e in breve tempo la loro amicizia si trasforma in un rapporto morboso, dai risvolti pericolosi e inquietanti che sconvolgeranno la vita di Frances.

Rai3, ore 21.20: Memories – I ragazzi delle scorte

Documentario. 1992, le stragi di Capaci e via D’Amelio: A trent’anni dalle stragi di mafia di Capaci e via D’Amelio, Rosaria Costa, vedova dell’agente Vito Schifani, e Salvatore Lopresti, in forze al Reparto Scorte della Questura di Palermo, ripercorrono quei tragici eventi che hanno segnato e cambiato per sempre le loro vite. Rosaria a soli 22 anni resta sola a crescere un figlio di quattro mesi e vede infrangersi i sogni e progetti fatti con Vito. Salvatore, invece, vede uno dopo l’altro cadere i suoi colleghi e amici. Oltre a Vito: Antonio Montinaro, Rocco Dicillo, Emanuela Loi, Eddie Walter Cosina, Claudio Traina, Vincenzo Li Muli, Agostino Catalano. Rosaria e Salvatore, ancora oggi, sperano che l’affermazione della verità e della giustizia riescano a mettere fine a quella puzza di tritolo e carne bruciata che ancora sentono.

La Quarto Savona Quindici: “A Palermo in quegli anni sembrava tutto normale, ma normale non era. Non era normale sentire tutte queste sirene, le macchine di scorta, e ancora prima i morti… sembrava una città abituata a tutto questo. Io mi sono ritrovata sposata con un poliziotto che a 24 anni decide di scortare l’uomo più a rischio d’Italia, Giovanni Falcone”. Inizia così, con la voce di Tina Montinaro, moglie dell’agente di polizia Antonio Montinaro, morto nella strage di Capaci il 23 maggio 1992, il secondo capitolo del docufilm “I ragazzi delle scorte”.

Canale5, ore 21.45: Zelig | Replica

Intrattenimento. In onda lo show comico condotto da Claudio Bisio e Vanessa Incontrada. Zelig è da sempre un grande laboratorio di comicità che nel corso degli anni ha portato alla ribalta alcuni tra i più grandi nomi della risata: da Ale e Franz a Roberto Lipari, Mister Forest, Maurizio Lastrico, Max Angioni, Dado, Leonardo Manera, Enrico Bertolino, Paolo Cevoli, Vincenzo Albano, Senso D’Oppio e tantissimi altri.

Italia1, ore 21.10: Chicago Fire

Serie Tv. 10×10 Ritorno esplosivo: Kidd torna a casa e in caserma spiegando a Severide e a Boden il perché del suo comportamento. E’ ancora decisa a voler fare il tenente ma ha paura che sia presto.

10×11 Tra due fuochi: Il tenente Pelham viene accusato di aver provocato il ferimento di un vigile del fuoco durante un’emergenza. Severide e Kidd aiutano Boden a far luce sulla questione.

Rete4, ore 21.25: Dritto e Rovescio

Attualità. Paolo Del Debbio intervista il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida in merito ai temi di più stretta attualità politica, economica e sociale e alle prossime sfide con cui si confronterà l’esecutivo. Nel corso della puntata, ampissimo spazio verrà dedicato alla tragica alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna: dal racconto dei cittadini coinvolti, alle proteste degli ambientalisti che nel corso degli anni hanno bloccato interventi strutturali che potrebbero rivelarsi fondamentali per evitare situazioni simili. E ancora, un approfondimento sul perché spesso il Paese non sia riuscito a spendere i fondi destinati alla prevenzione di dissesti idrogeologici.Tra gli ospiti: Giovanni Donzelli, Simona Malpezzi, Maurizio Marrone, Maurizio Gasparri e Diana De Marchi.

La7, ore 21.15: Piazzapulita

Attualità. Il disastro dell’alluvione in Emilia Romagna e la ricostruzione. Un’inchiesta esclusiva che mostra le immagini sconvolgenti delle condizioni di vita nei CPR, vere e proprie carceri dove, tra violenze e psicofarmaci, vengono detenuti i migranti in attesa di essere rimpatriati.
Questi alcuni dei temi al centro della nuova puntata. Tra gli ospiti di Corrado Formigli: lo scrittore Paolo Giordano, il politologo Giovanni Orsina, i giornalisti Italo Bocchino, Francesco Borgonovo, Mario Calabresi, Antonio Padellaro, Valentina Petrini e Nello Trocchia e il sociologo Stefano Allievi. Nel corso della serata tornerà anche lo scrittore Stefano Massini con uno dei suoi racconti.

Tv8, ore 21.30: Il caso Pantani – L’omicidio di un campione

Film del 2020 di Domenico Ciolfi con Marco Palvetti e Brenno Placido. Trama: A 16 anni dalla scomparsa del Pirata, finalmente un film porta sul grande schermo la sua storia. Il caso Pantani è un noir contemporaneo, un thriller, ma anche un film d’inchiesta, un biopic, un film drammatico. Una ricostruzione accurata e avvincente della vita del campione romagnolo che svelerà particolari inediti sulla sua morte. Marco Pantani è stato ucciso due volte: a Madonna di Campiglio, vittima di una provetta manipolata e dalla criminalità organizzata e a Rimini, cinque anni dopo, dove verrà trovato solo, disteso a terra, a petto nudo, il giorno di San Valentino. E’ il racconto di Marco e delle tre fasi della sua breve vita: tre anime, tre interpreti, un solo uomo.

Nove, ore 21.25: Il mistero delle gemelline scomparse

Documentario. Per il ciclo “Nove racconta”, si ripercorre il caso del rapimento delle gemelline Alessia Vera e Livia Clara Schepp avvenuto il 30 gennaio 2011 in Svizzera.

Le altre reti…

20, ore 21.15: Sahara – Film

Rai4, ore 21.20: Hawaii Five-0 – Serie Tv

Iris, ore 21.10: 48 ore – Film

Rai5, ore 21.15: Sogno di una notte di mezza estate (Hamburg Ballet) – Teatro

RaiMovie, ore 21.10: Terminator – Film

RaiPremium, ore 21.20: Il destino di Ruby – Film

Cielo, ore 21.15: Dead Man Down – Il sapore della vendetta – Film

TwentySeven, ore 21.10: Mr Bean’s Holiday – Film

La5, ore 21.10: Step Up– Film

RealTime, ore 21.30: Sorelle al Limite – Docureality

Cine34, ore 21.05: L’allenatore nel pallone 2 – Film

Focus, ore 21.15: The Planets / Verso Saturno, sola andata: storia della missione Cassini-Huygens – Documentari

TopCrime, ore 21.10: Hamburg Distretto 21 – Serie Tv

MediasetItalia2, ore 21.15: L’ultima casa a sinistra – Film

MediasetExtra, ore 20.30: L’Isola dei Famosi – Extended Edition – Reality

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.