6
maggio

Programmi TV di stasera, sabato 6 maggio 2023. Su Rai1 ‘DallArenaLucio’ con Carlo Conti e Fiorella Mannoia

DallArenaLucio

DallArenaLucio

Rai1, ore 21.25: DallArenaLucio – Replica

Musicale. Una grande festa nel nome della musica di uno dei cantautori più amati di tutti i tempi: Lucio Dalla. Conduce Carlo Conti con la partecipazione  di Fiorella Mannoia. Marco Mengoni, Alessandra Amoroso, Giuliano Sangiorgi, Samuele Bersani, Ron, Il Volo, Tommaso Paradiso, Brunori Sas, La Rappresentante Di Lista, Gigi D’Alessio, Noemi, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Marco Masini, Stadio, Francesco Gabbani, Tosca, Pierdavide Carone, Ornella Vanoni, Il Piccolo Coro dell’Antoniano: ecco i nomi degli artisti che ricorderanno Dalla, a cui si aggiungono il chitarrista Ricky Portera, collaboratore storico che ha suonato negli album più acclamati del cantautore e, la cantante Iskra Menarini, per venticinque anni al fianco di Lucio Dalla come corista.

Rai2, ore 21.20: Tg2 Post

Documenti. Speciale del Tg2 Post dedicato all’incoronazione di Re Carlo III. Conduce Manuela Moreno.

Rai3, ore 21.45: Quinta Dimensione

Documenti. Comunicare è uno dei bisogni primari in Natura e tutti gli esseri viventi lo fanno. Solo gli umani però hanno sviluppato un linguaggio che permette di formulare pensieri astratti, ricordare il passato, immaginare il futuro. Si comunica con la parola, con il corpo e si può far viaggiare la voce da un lato all’altro del pianeta e persino al di fuori di esso. È la “comunicazione” la protagonista del nuovo appuntamento con “Quinta dimensione – Il futuro è già qui”, il programma di approfondimento e divulgazione scientifica di Rai Cultura condotto da Barbara Gallavotti. Si parte dal Parco Naturale del Beigua in Liguria per scoprire la rete nascosta con cui comunicano i vegetali. Si andrà poi alla scoperta degli invisibili, ma potentissimi messaggi odorosi costituiti dai feromoni, con i quali gli animali possono “dirsi” moltissime cose. Laura Bosetti Tonatto parla, invece, di come, nonostante l’apparente incapacità di rilasciare o cogliere feromoni, anche gli umani possano comunicare attraverso i profumi. E si vedrà come ci sia una comunicazione olfattiva che sembra impossibile zittire: quella tra neonato e mamma. Obiettivo anche su come molti esseri viventi si affidano alla vista per cogliere e decodificare segnali: lo scultore Jago parla della forza comunicativa dell’arte; Ninni Bruschetta analizza l’importanza del linguaggio del corpo, strumento efficace ma delicato. L’esperto di linguistica Andrea Moro spiega come come solo l’uomo sia in grado di utilizzare il linguaggio ricombinando i suoni. Tra le 7151 lingue parlate oggi nel mondo ce ne sono alcune basate su curiose articolazioni di suoni come quella dei San dell’Africa meridionale o la lingua !xoo. Si ascolteranno i dialetti degli uccelli e quelli delle megattere, sorprendentemente capaci di “scambi culturali”. E proprio i cetacei sembrano essere la specie con la quale gli uomini potrebbero arrivare a intendersi verbalmente, come racconta  la biologa Elena Carpinelli. Al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, dove sono custoditi moltissimi oggetti dedicati alla comunicazione, si trova un fonografo del 1901, uno dei primi strumenti per la riproduzione del suono e la sala radio del sottomarino Enrico Toti. Il futuro è, invece, mettere a punto modem acustici per rendere possibile connettere il mondo sottomarino. Spazio poi agli innumerevoli codici inventati dall’umanità e ai segreti di una complicatissima macchina Enigma con gli esperti Alberto Campanini e Bruno Grassi. Roberto Baldoni, primo direttore generale dell’agenzia nazionale della Cybersicurezza, parla di dati personali, violazione della privacy, rischi e sistemi di difesa informatici nell’epoca di Internet. Infine, si affronterà il tema dell’Intelligenza Artificiale con l’esempio di una mano robotica che permette uno scambio bidirezionale fra cervello e mano, un capolavoro di tecnologia.

Canale5, ore 21.20: Amici

Talent. Arriva il momento della semifinale per il serale di Amici. In giuria Cristiano Malgioglio, Michele Bravi e Giuseppe Gioffrè, pronta a commentare le loro performance.

Italia1, ore 21.20: Madagascar 2 – Via dall’Isola

Film d’animazione del 2008 di Eric Darnell, Tom McGrath. Prodotto in USA. Durata: 89 minuti. Trama: Alex, Marty, Gloria e Melman sono alla deriva nelle remote spiagge del Madagascar, pronti ad imbarcarsi sull’aereo riparato dalla squadra di terribili pinguini per tornare a Central Park. Un atterraggio di fortuna, però, li catapulta nel bel mezzo di una pianura africana, ai piedi del Kilimangiaro. Tutto appare come la realizzazione di un sogno: Alex ritrova la famiglia, Marty il branco tanto desiderato, Gloria le attenzioni del prestante Moto Moto e Melman l’opportunità di mostrare un po’ di eroismo.

Rete4, ore 21.30: Sette Giorni

Attualità. In prima serata su Retequattro, terzo appuntamento con “Sette giorni”, il programma d’informazione targato Videonews, condotto da Elena Tambini.  Tra i temi della puntata: la festa a Napoli per la vittoria dello scudetto e le polemiche del primo maggio per la decisione del Consiglio dei Ministri di approvare il Dl Lavoro proprio nel giorno della Festa dei lavoratori.  Da Londra, le immagini e le ultime notizie sull’incoronazione di Re Carlo III. Tra gli ospiti che accompagneranno Elena Tambini nel corso della serata: il vicepresidente del Senato Maurizio Gasparri, il vicepresidente del Movimento 5 Stelle Michele Gubitosa, l’ambasciatore del Belize Nunzio Alfredo D’Angieri, Umberto Brindani, Azzurra Della Penna, Mario Giordano e Klaus Davi.

La7, ore 21.15: Eden – Un Pianeta da Salvare

Documenti. Licia Colò conduce una nuova puntata di Eden- Un pianeta da salvare per scoprire le meraviglie dell’Italia e del mondo con approfondimenti e servizi.

Tv8 ore 21.50: Bruno Barbieri 4 Hotel

Reality. 6×08 – Carnia: Il van di 4 ristoranti arriva in Carnia, Friuli Venezia Giulia. Paola, Federico, Alessandro e Sara presentano i menù per conquistare il palato di Alessandro Borghese e degli sfidanti.

Nove, ore 21.35: Il mio nome è nessuno

Film del 1973 di Tonino Valeri, con Terence Hill, Henry Fonda, Jean Martin, Piero Lulli. Prodotto in Italia. Durata: 117 minuti. Trama: “Nessuno” è un giovane e abile pistolero non molto abile all’uso delle armi. Il suo idolo è il leggendario Jack Beauregard e quando finalmente lo incontra fa di tutto per coinvolgerlo in un’impresa memorabile: distruggere una banda di 150 pistoleros che terrorizza il Far West.

Le altre reti…

20, ore 21.10: Knockout – Resa dei Conti - Film

Rai4, ore 21.20: The Corrupted: Impero Criminale - Film

Iris, ore 21.10: Ransom – Il Riscatto - Film

Rai5, ore 21.15: Visioni - Documenti

RaiMovie, ore 21.10: The Young Victoria - Film

RaiPremium, ore 21.25: Un Passo dal Cielo – Fiction

Cielo, ore 21.15: Scuola di Piacere - Film

TwentySeven, ore 21:10: Chips - Film

La5, ore 21.10: Rosamunde Pilcher – Un Piacevole Imprevisto- Film

RealTime, ore 21.35: Fantasmi di Famiglia - Docureality

Cine34, ore 21.05: Scuola di Ladri - Film

Focus, ore 21.15: Meraviglie geologiche d’Italia – Documenti

WarnerTV, ore 21.30: V – Visitors – Serie Tv

TopCrime, ore 21.10: Poirot – Assassinio sull’Orient Express - Film

MediasetExtra, ore 20.30: L’Isola dei Famosi – Extended Edition - Reality

Mediaset Italia2, ore 21.15: Chucky - Serie Tv

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti


L'Incoronazione di Re Carlo III
Ascolti TV | Sabato 6 maggio 2023. La semifinale di Amici 27% (4,08 mln), la replica di DallArenaLucio 15.1% (2,39 mln). Boom per l’incoronazione di Carlo III: Rai1 31.1%, Canale5 23.2%-22.2%, La7 4.5%. Giro d’Italia 9.9%

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.