24
aprile

Programmi TV di stasera, lunedì 24 aprile 2023. Su Rai1 il Montalbano di oltre vent’anni fa

Il Commissario Montalbano

Il Commissario Montalbano

Rai1, ore 21.30: Il Commissario Montalbano | Replica

Fiction. L’odore della notte (ep. del 2002): La sparizione di un promotore finanziario e del suo aiutante fa molto parlare: tutti credono che se la spassi all’estero con i soldi dei risparmiatori o che sia stato eliminato da qualche mafioso. Ma la realtà è molto più dolorosa.

Rai2, ore 21.20: N.C.I.S. Los Angeles

Serie Tv. 14×14 Vergogna: Sulla USS Allegiance, viene trovato impiccato un sottufficiale in attesa di andare in congedo temporaneo. Si sospetta un suicidio, visto che a bordo ne erano avvenuti altri due recentemente.

Rai2, ore 22.10: Blue Bloods

Serie Tv. 13×14 Rotta di collisione: Rachel Witten, che ora lavora come assistente sociale, interviene per aiutare un ragazzo autistico accusato di furto e si scontra con due poliziotti che lo stanno arrestando in modo brutale.

Rai3, ore 21.20: Report

Attualità. Se ci fosse una super rete elettrica europea, l’energia sarebbe conveniente, sicura e i suoi approvvigionamenti sarebbero stabili. Il dibattito si sviluppa, però, su uno solo degli ingredienti della decarbonizzazione: l’installazione di nuova capacità energetica da fonti rinnovabili. Non si parla di come far viaggiare l’energia tra i singoli Stati europei e di come accumularla. Se le rinnovabili sono energie non programmabili, mettendo insieme il vento dei paesi del nord e il sole dei paesi del sud, si potrebbe compensare questo effetto, rendendo il Vecchio continente un’unica grande centrale elettrica da fonti rinnovabili. Per far questo è necessario migliorare le infrastrutture su cui viaggia l’energia per non perdere quella prodotta in eccesso in alcuni momenti dell’anno. Le tecnologie ci sono e le materie prime non potranno essere sottratte da nessun dittatore, ci vuole solo la volontà politica. A seguire l’inchiesta sulla gestione dei beni della Curia di Napoli, tra assenza di controlli, singolari attività imprenditoriali e cospicui lasciti, gestiti senza tenere conto delle volontà testamentarie, come è accaduto per il maestoso complesso immobiliare che domina la collina di Posillipo, lasciato alla Curia purché destinato a scopi di beneficenza, istruzione ed educazione, ma messo in vendita con il nulla osta dell’Arcivescovo Emerito di Napoli Crescenzio Sepe. Infine L’Italia è nota come il paese dei mille campanili. Per la loro altezza e la posizione centrale dagli anni Duemila sono stati scelti per l’installazione di antenne telefoniche. L’ente ecclesiastico incassa un canone dalle aziende di telecomunicazioni. Questo comporterebbe l’uso del campanile per finalità commerciali e la perdita dell’esenzione fiscale dedicata agli immobili della chiesa destinati al culto. Come si sono comportate le diocesi italiane? Conduce Sigfrido Ranucci.

Canale5, ore 21.45: L’Isola dei Famosi

Reality. Ilary Blasi conduce la seconda puntata, con Vladimir Luxuria ed Enrico Papi opinionisti in studio e Alvin inviato in Honduras. Al centro della serata: la prima settimana di sopravvivenza per i naufraghi, le prove per stabilire ricompense e leader, il verdetto del televoto tra Marco Predolin e Helena Prestes, le nomination.

Italia1, ore 21.20: Freedom – Oltre il confine

Documentario. Roberto Giacobbo compie un nuovo viaggio: in Egitto, per conoscere da vicino il Faraone Ramses II e la sua tomba nella Valle dei Re a Luxor; in Sardegna, a Carloforte, nell’Isola di Pietro, un ambiente naturale unico; nel Lazio, a Vicovaro, per vedere da vicino gli acquedotti che hanno salvato l’antica Roma dalla siccità; in Piemonte, per parlare di Giovanni Battista Viotti e la sua musica, che sembra anticipare la Marsigliese, l’inno nazionale francese.

Rete4, ore 21.25: Quarta Repubblica

Attualità. Il talk show dedicato all’attualità politica ed economica condotto da Nicola Porro torna con una nuova puntata. Al centro le polemiche legate alle celebrazioni del 25 aprile e le tanto discusse parole del ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, sulla “sostituzione etnica”. Nel corso della serata si affronteranno diversi temi: dalla crisi della natalità, con l’intervento di Gian Carlo Blangiardo, demografo e dal 2019 presidente dell’Istat, passando per il caso della vignetta contro la sorella del premier Giorgia Meloni, fino ad arrivare ad un focus sull’imprenditore russo Artem Uss. Con reportage, cifre e approfondimenti, si parlerà anche del termovalorizzatore di Roma e dell’inchiesta che ha portato agli arresti la gip di Latina, Giorgia Castriota. Infine, non mancherà un focus sul runner ucciso dall’orso e il boicottaggio degli animalisti contro il Trentino. Parteciperanno al dibattito i politici Galeazzo Bignami di Fratelli d’Italia, Alessia Morani del Partito Democratico, Michele Gubitosa vicepresidente del Movimento 5 Stelle, il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi, i giornalisti Alessandro Sallusti, Emiliano Fittipaldi, Franco Bechis, Daniele Capezzone e Chicco Testa. Non mancheranno le incursioni di Gene Gnocchi.

La7, ore 21.45: Mussolini – Ultimo atto

Film del 1974 di Carlo Lizzani con Rod Steiger e Lisa Gastoni. Trama: Caduta la Linea Gotica durante la primavera del 1945, la situazione in Nord Italia è questa: gli alleati si dirigono verso Milano, i partigiani dilagano e i nazisti si ritirano verso Merano. Mussolini, molto incerto sul da farsi e spalleggiato dai gerarchi rimasti al suo fianco, rifiuta la mediazione del cardinale Schuster e dal capoluogo lombardo si dirige in Valtellina dove lo aspettano migliaia di camicie nere.

Tv8, ore 21.30: Quantum of Solace

Film del 2008 di Marc Forster con Daniel Craig e Mathieu Amalric. Trama: Tradito da Vesper, la donna che amava, 007 deve combattere l’istinto di trasformare la sua missione in una questione personale. Cercando di scoprire la verità, Bond e M interrogano Mr. White che rivela come l’organizzazione che ricattava Vesper sia molto più complessa e pericolosa di quanto immaginassero. Il lavoro di intelligence collega un agente MI6, che ha tradito l’agenzia, ad un conto bancario a Haiti dove, per uno scambio di persona, Bond conosce la bella e aggressiva Camille, una donna che ha una vendetta personale da portare a termine. Camille accompagna Bond da Dominic Greene, un uomo d’affari senza scrupoli, che è tra i membri principali della misteriosa organizzazione. In una missione che lo porta in Austria, Italia e in Sudamerica, Bond scoprirà che Greene è impegnato in una cospirazione per prendere il controllo di una delle risorse naturali più importanti del mondo, che lo spinge a stringere un patto con il generale in esilio Medrano. Utilizzando i suoi colleghi nell’organizzazione, e manipolando i suoi potenti contatti nella CIA e nel governo britannico, Greene promette di rovesciare il regime al potere in un paese latinoamericano, mettendo al suo posto il generale in cambio di un territorio apparentemente arido. In un vero e proprio campo minato fatto di tradimenti, omicidi e inganni, Bond si allea con dei vecchi amici in una lotta per scoprire la verità. Mano a mano che si avvicina a scoprire l’uomo responsabile del tradimento di Vesper, 007 deve continuare a rimanere un passo avanti alla CIA, ai terroristi e persino a M per sventare l’inquietante piano di Greene e fermare la sua organizzazione.

Nove, ore 21.35: Only Fun – Comico Show

Intrattenimento. Elettra Lamborghini e i PanPers conducono una nuova puntata dello show comico, per una serata di risate e divertimento. Contro la paura c’è una sola cura: Only Fun!

Le altre reti…

20, ore 21.10: Mission: Impossible – Protocollo fantasma – Film

Rai4, ore 21.20: Master Z – Ip Man Legacy – Film

Iris, ore 21.10: L’uomo che vide l’infinito – Film

Rai5, ore 21.15: Il ladro di cardellini – Film

RaiMovie, ore 21.10: Appuntamento per una vendetta – Film

RaiPremium, ore 21.20: Un’estate in Florida – Film

Cielo, ore 21.15: The Impossible – Film

TwentySeven, ore 21.05: Vi presento i nostri – Film

La5, ore 21.10: Un amore senza tempo – Film

RealTime, ore 21.20: Dr. Pimple Popper – La Dottoressa Schiacciabrufoli – Docureality

Cine34, ore 21.05: Fantozzi – Il ritorno – Film

Focus, ore 21.15: Dinosauri tra i ghiacci / Canada 2011: storia di un’indagine paleontologica – Documentari

TopCrime, ore 21.10: C.S.I. Miami – Serie Tv

MediasetItalia2, ore 21.25: American Dad! – Serie Tv

MediasetExtra, ore 21.40: Il Capo dei Capi – Fiction

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


L'Amica Geniale
Programmi TV di stasera, sabato 3 giugno 2023. Su Rai 3 partono le repliche de ‘L’Amica Geniale’


Massimo Ranieri - Tutti i sogni ancora in volo
Programmi TV di stasera, venerdì 2 giugno 2023. Ultimo appuntamento su Rai 1 per ‘Tutti i Sogni Ancora in Volo’ di Massimo Ranieri


La memoria del cuore
Programmi TV di stasera, mercoledì 31 maggio 2023. Su TV8 il film ‘La Memoria Del Cuore’


Il Patriarca
Programmi TV di stasera, venerdì 19 maggio 2023. Su Canale 5 si conclude la prima stagione de ‘Il Patriarca’

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.