22
aprile

Programmi TV di stasera, sabato 22 aprile 2023. Sul Nove lo speciale ‘Chernobyl – Fuga dall’Inferno’

Chernobyl - Fuga dall'Inferno (US Nove)

Chernobyl - Fuga dall'Inferno (US Nove)

Rai1, ore 21.25: Il Cantante Mascherato – Ultima Puntata

Talent. Ultimo appuntamento per “Il Cantante Mascherato”, il talent game show condotto da Milly Carlucci. La finalissima inizierà con lo spareggio tra la maschera della Stella e quella dello Squalo, che si contenderanno l’ultimo posto tra i finalisti. Entrambe le maschere saranno protagoniste di un duetto con l’ospite della serata: Bobby Solo. Chi vincerà lo spareggio continuerà la sfida con le altre maschere ancora in gara: Riccio, Criceto, Cavaliere Veneziano e Ciuchino. Esibizione dopo esibizione, svelamento dopo svelamento, si arriverà alla proclamazione del vincitore di questa quarta edizione de “Il Cantante Mascherato”.  Al fianco di Milly Carlucci, come sempre, i cinque investigatori: Flavio Insinna, Christian De Sica, Francesco Facchinetti, Iva Zanicchi e Serena Bortone che, durante le scorse puntate, hanno appassionato il pubblico con la loro voglia di giocare, tentando di indovinare chi si cela sotto ogni maschera, valutando le esibizioni e avendo la possibilità di fare domande ai cantanti mascherati, studiando, così, la loro pronuncia regionale, le frasi, la gestualità. Ad aiutarli nelle indagini, il pool investigativo popolare capitanato da Sara Di Vaira, nelle vesti di “Capo investigatore”, aiutata da Rossella Erra. Non mancherà, anche in questa ultima puntata, la maschera del Cuore, cioè “Il Cantante Mascherato per una notte”, che dopo aver nascosto Stefania e Amanda Sandrelli, Albano e Jasmine Carrisi, i Ricchi e Poveri, Gigi D’Alessio, Lino e Rosanna Banfi, questa settimana nasconderà una grandissima protagonista della musica italiana tra: Ornella Vanoni, Gianna Nannini, Patty Pravo, Fiorella Mannoia o Donatella Rettore.

Rai2, ore 21.20: F.B.I. – 1^Tv

Serie Tv. 5×10 – Seconda Vita: Una ragazza viene rapita mentre è al lavoro. Non avendo documenti ufficiali, la squadra cerca nel database delle persone scomparse e scopre che era stata rapita all’età di quattro anni.

ore 22.10: F.B.I. – International – 1^Tv

Serie Tv. 2×09- Talpe: Raines s’infiltra in un gruppo di rapinatori per cogliere in flagrante un criminale ricercato dall’F.B.I. ma la rapina successiva finisce con due morti ed il Segretario Dandridge chiede il trasferimento di Forrester.

Rai3, ore 21.45: Quinta Dimensione

Documenti. L’universo è composto da almeno quattro dimensioni, le tre dello spazio, e quella del tempo. A queste va aggiunta una Quinta Dimensione, quella della conoscenza, della curiosità, della capacità di osservare e indagare la natura per anticipare le sfide del futuro. In altre parole, quella che ci rende unici tra gli esseri viventi, che ci rende umani e che Barbara Gallavotti ci aiuterà a conoscere con i suoi documentari. In questa puntata un approfondimento sul bisogno primario di unirsi per generare discendenti, una necessità che accumuna la nostra a moltissime altre specie. Cercheremo di scoprire se davvero in Natura esiste una contrapposizione fra sessi diversi e quanto, soprattutto a una specie sociale come la nostra, non convenga invece collaborare e unire le forze.

Canale5, ore 21.20: Amici

Talent. Sesto appuntamento serale con il serale di Amici. Stasera è prevista un’altra eliminazione. In giuria Cristiano Malgioglio, Michele Bravi e Giuseppe Gioffrè, pronta a commentare le loro performance.

Italia1, ore 21.20: Jurassic Park III

Film del 2001 di Joe Johnston, con Sam Neill. Prodotto in USA. Durata: 93 minuti. Trama: Sono passati circa quattro anni dall’incidente di San Diego. L’opinione pubblica è a conoscenza dell’attuale esistenza di dinosauri ottenuti tramite clonazione, su Isla Sorna, ma il fallimento della precedente spedizione ha fatto sì che l’isola fosse dichiarata zona interdetta. Il paleontologo Alan Grant, scampato al disastro del Jurassic Park, continua a lavorare alla ricerca di fossili con l’aiuto di un giovane allievo, Billy Brennan, ma i fondi per le loro ricerche sono sempre più scarsi. Tra gli ultimi macchinari da loro acquistati ce n’è uno in grado di effettuare la scansione di un fossile e di scolpirne una riproduzione tridimensionale; come esempio, Billy crea la cassa di risonanza di un Velociraptor, specie che Grant ha scoperto avere abilità comunicative e organizzative estremamente evolute, cosa che lo induce a credere che questi animali avrebbero potuto diventare la specie dominante sulla Terra se non si fossero estinti. I due ricercatori ricevono la proposta da parte dei ricchi coniugi Paul e Amanda Kirby di sorvolare Isla Sorna, con la promessa di finanziare le attività di scavo. Grant nutre seri dubbi su questo viaggio poiché sa che è vietato avvicinarsi all’isola, ma Billy lo spinge ad accettare in virtù del lauto pagamento offerto dalla coppia.

Rete4, ore 21.30: Sette Giorni – Novità

Attualità. Parte il nuovo appuntamento con l’informazione targato Videonews. Condotto da Elena Tambini, “Sette giorni” analizzerà i temi della settimana che sono stati al centro dell’attenzione mediatica e che hanno diviso l’opinione pubblica. Dalla politica alla cronaca, dal costume allo spettacolo, il programma ripercorrerà, in compagnia di ospiti e opinionisti, i fatti che sono stati trattati nei programmi di approfondimento giornalistico di Mediaset, leggendoli con chiave critica e di sintesi.  La regia è di Dario Calleri.

La7, ore 21.15: Eden – Un Pianeta da Salvare

Documenti. Licia Colò conduce una nuova puntata di Eden- Un pianeta da salvare. Dalla Garfagnana alla Valnerina girando poi il mondo verso Maldive e Sud America, Licia visiterà luoghi unici, ricchi di storia e paesaggi naturalistici mozzafiato. Questa settimana Licia parte dalla Garfagnana, e più precisamente a Bagni di Lucca, località termale di cui Elisa Bonaparte si innamorò durante uno dei suoi viaggi in Toscana. Non a caso, la zona è tra i luoghi del cuore anche di famosi scrittori inglesi come Mary Shelley e Lord Byron. Saliremo poi sul Monte Arcegna a oltre 1000 metri nel Parco dell’Orecchiella, dove si erge il Santuario della Madonna della Guardia. Ci sposteremo poi a Massa Sassorosso, caratteristico borgo della zona abitato solo da 130 persone, da dove partirono tanti emigranti alla fine del 1800 verso il Sud America: tra loro, i nonni di Astor Piazzolla, il musicista argentino più famoso del mondo. Così è nato un significativo gemellaggio con questa straordinaria nazione, a cui è dedicato un ricco documentario all’interno della puntata. Nella seconda parte della puntata, Licia si sposta nella Valnerina, luogo che conserva uno dei gioielli più preziosi d’Italia: le Cascate delle Marmore. La meraviglia umbra un tempo era scelta come luogo privilegiato dagli eremiti, come si può evincere dalle tracce conservate nei suggestivi eremi e abbazie come il monastero di San Pietro in Valle. Dall’abbazia raggiungeremo Ferentillo, borgo conosciuto come “il paese delle mummie”: nonostante l’editto napoleonico che vietava la conservazione delle salme nelle chiese, nella cripta sono state ritrovate numerose salme mummificate, oggi curiose attrazioni turistiche. Visiteremo anche Castel San Felice, borgo bagnato dal fiume Nera e sede della abbazia dedicata ai due eremiti che vissero in questa zona. Il viaggio si conclude alle Cascate delle Marmore, la perla turistica più conosciuta della Valnerina. Completa la puntata un doppio reportage di Mister Nat che ci porta dai lati opposti del mondo: dalle meraviglie marine delle Maldive e ai paesaggi tipici del Perù.

Tv8 ore 21.30: Bruno Barbieri 4 Hotel

Reality. 5×02: Una sfida tra i più caratteristici rioni del centro della Capitale e i suoi Boutique Hotel più particolari. 4 Hotel è a Roma per raccontare le diverse anime della Città Eterna.

Nove, ore 21.40: Chernobyl – Fuga dall’Inferno – 1^Tv

Documenti. In occasione dell’anniversario del più grande disastro nucleare della storia, arriva sul Nove uno speciale che racconta, minuto per minuto, gli eventi che il 26 aprile del 1986 portarono all’esplosione della centrale nucleare di Chernobyl attraverso le testimonianze di scienziati, storici, e degli operai della centrale nucleare V.I. Lenin che quei terribili momenti li hanno vissuti sulla loro pelle.  Da un normale controllo di sicurezza all’esplosione del reattore numero 4, all’incendio nella centrale, fino alla nube radioattiva che si diffonderà per chilometri e chilometri in tutta Europa. La tragica storia di Chernobyl ha inizio negli anni ’60, al culmine della Guerra Fredda. Creata per alimentare il sogno fallito dell’Unione Sovietica di diventare la più grande potenza nucleare al mondo, documenti secretati del KGB hanno rilevato come già nel 1983 la centrale subì un’importante perdita di materiali radioattivi. Gli operai che lavorarono alla costruzione dell’impianto rivelano come siano stati obbligati a lavorare giorno e notte pur di ultimare la centrale nel minor tempo possibile. Un ex pilota di elicotteri Sovietico rivive le emozioni provate mentre volava sopra al reattore in fiamme nel tentativo di tenere il fuoco sotto controllo. Il Dr Robert Gale racconta come, mentre i medici sovietici faticavano a trovare una cura per chi mostrava i sintomi delle radiazioni, lui sia stato costretto a iniettarsi la cura che aveva portato dagli Stati Uniti all’Unione Sovietica per dimostrare che fosse sicura. Un ex agente segreto svela che cos’è successo quando nel 2022, durante l’invasione dell’Ucraina, la Russia ha preso il controllo dell’impianto nucleare abbandonato. Sono solo alcune delle testimonianze raccolte in questo speciale per ricostruire la verità dietro ad uno dei più grandi disastri della storia che l’Unione Sovietica ha tenuto celata per anni, e indagare le conseguenze a lungo termine dell’esplosione.

Le altre reti…

20, ore 21.10: Ticker - Film

Rai4, ore 21.20: 211 – The gangster, the cop, the devil - Film

Iris, ore 21.10: Il Caso Thomas Crawford - Film

Rai5, ore 21.15: La caduta di Troia - Documenti

RaiMovie, ore 21.10: Smetto Quando Voglio Masterclass - Film

RaiPremium, ore 21.25: Un Passo dal Cielo – Fiction

Cielo, ore 21.15: Le mani di una donna sola - Film

TwentySeven, ore 21:10: Gambit - Film

La5, ore 21.10: Rosamunde Pilcher – Incontro con il passato - Film

RealTime, ore 21.35: Fantasmi di Famiglia - Docureality

Cine34, ore 21.05: Roba da Ricchi - Film

Focus, ore 21.15: Quando il Mediterraneo si prosciugò – Una storia geologica – Documenti

WarnerTV, ore 21.30: V – Visitors – Serie Tv

TopCrime, ore 21.10: Poirot – Tragedia in Teatro - Film

MediasetExtra, ore 20.30: L’Isola dei Famosi – Extended Edition - Reality

Mediaset Italia2, ore 21.15: Chucky - Serie Tv

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


L'Amica Geniale
Programmi TV di stasera, sabato 3 giugno 2023. Su Rai 3 partono le repliche de ‘L’Amica Geniale’


Massimo Ranieri - Tutti i sogni ancora in volo
Programmi TV di stasera, venerdì 2 giugno 2023. Ultimo appuntamento su Rai 1 per ‘Tutti i Sogni Ancora in Volo’ di Massimo Ranieri


La memoria del cuore
Programmi TV di stasera, mercoledì 31 maggio 2023. Su TV8 il film ‘La Memoria Del Cuore’


Il Patriarca
Programmi TV di stasera, venerdì 19 maggio 2023. Su Canale 5 si conclude la prima stagione de ‘Il Patriarca’

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.