15
aprile

Programmi TV di stasera, sabato 15 aprile 2023. Torna la ‘Quinta dimensione’ di Rai3

Barbara Gallavotti

Barbara Gallavotti

Rai1, ore 21.25: Il Cantante Mascherato

Intrattenimento. La semifinale dello show condotto da Milly Carlucci comincerà con lo spareggio tra la maschera dello Scoiattolo Nero e la maschera della Stella. Si scoprirà, quindi, in apertura, chi si nasconde sotto una di esse e chi vincerà lo spareggio, invece, continuerà la sfida con le altre maschere ancora in gara: Squalo, Riccio, Criceto, Cavaliere Veneziano e Ciuchino. E un secondo svelamento ci sarà, come di consueto, al termine della puntata. Sarà una serata all’insegna dei duetti: Mietta canterà con Ciuchino “Vattene amore”, Anna Tatangelo canterà “Essere una donna” con chi vincerà tra Scoiattolo Nero e Stella, Cugini di Campagna in coppia con Squalo sulle note di “Anima mia”, Ivana Spagna canterà “Easy Lady” con Cavaliere Veneziano. E saranno protagonisti dei duetti anche gli investigatori Iva Zanicchi, che si esibirà con Riccio su “Canzone”, e Flavio Insinna e Francesco Facchinetti, in coppia, che accompagneranno Criceto esibendosi su “‘O surdato ‘nnammurato”. Ospiti anche Massimo Lopez e Tullio Solenghi, per un confronto in quanto indiziati come concorrenti all’interno delle maschere. Tornerà anche la maschera del Cuore, cioè il “mascherato per una notte”: questa settimana potrebbe nascondere Il Volo, Colapesce e Di Martino, Paola e Chiara, Lino e Rosanna Banfi oppure gli 883.

Rai2, ore 21.20: F.B.I.

Serie Tv. 5×09 Figlio fortunato: Un ragazzo si presenta alla Centrale con un borsone pieno di fentanyl e chiede alla squadra protezione per lui e suo padre, dopo che quest’ultimo è stato quasi ucciso da due spacciatori.

Rai2, ore 22.10: F.B.I. International

Serie Tv. 2×08 Stellina: Una modella americana, amante di un uomo ricco e violento, muore precipitando dall’ottavo piano di un edificio di Milano. All’apparenza nessuno ha visto niente, tranne un’anziana signora.

Rai3, ore 21.45: Quinta dimensione. Il futuro è già qui | Prima puntata

Documentario. Esattamente quattro anni fa, il 15 aprile del 2019, Notre Dame di Parigi bruciava. Oggi si attende già la riapertura, che dovrebbe avvenire tra un anno, dopo un lavoro di restauro che è non solo una impresa memorabile ma anche una straordinaria avventura scientifica. Da qui parte la prima puntata della nuova serie di Quinta Dimensione, nella quale Barbara Gallavotti racconta l’incontro tra la creatività degli artisti e quella degli scienziati, e come la ricerca metta a disposizione mezzi straordinari per conservare tesori, svelare storie antiche e anche creare qualcosa di nuovo. A Parigi nel corso della puntata si entrerà nel luogo segreto dove sono conservati reperti recuperati dopo l’incendio, si andrà nel cantiere di Notre Dame, si scoprirà cosa hanno da raccontare legni, pietre e antichi materiali e come quelli danneggiati stiano rinascendo. E poi una gemella virtuale di Notre Dame, opera di alcuni dei tanti ricercatori italiani impegnati ricostruzione. E, come inevitabile parlando di arte, i tesori del nostro Paese: avanzatissime tecnologie sono in uso per studiare a fondo opere antiche, svelando anche falsi perfetti, scoprendo le tecnologie antisismiche che possono restituire i tesori danneggiati dai terremoti, ascoltando i segreti di un cimitero medievale. Infine le frontiere della tecnologia, scoprendo come artisti e architetti stanno utilizzando l’intelligenza artificiale.

Canale5, ore 21.30: Amici – Il Serale

Talent. Quinto appuntamento con il Serale del talent di Maria De Filippi. Si rinnova la sfida tra le tre squadre, guidate da coppie di professori (Rudy Zerbi con Alessandra Celentano, Lorella Cuccarini con Emanuel Lo, Arisa con Raimondo Todaro). A giudicare le esibizioni degli allievi i giudici Cristiano Malgioglio, Giuseppe Giofrè e Michele Bravi. Al termine della gara ci sarà un’eliminazione. Ospiti della serata Clara Soccini di Mare Fuori e Francesco Cicchella.

Italia1, ore 21.15: Il mondo perduto: Jurassic Park

Film del 1997 di Steven Spielberg con Jeff Goldblum e Julianne Moore. Trama: John Hammond rivela a Ian Malcom l’esistenza, in Costa Rica, di un’isola, chiamata “sito B”, in cui i dinosauri creati in laboratorio sono stati allevati in totale libertà. Il vecchio miliardario ha perso il controllo della sua società, gestita adesso dal nipote Peter, affarista incompetente e privo di scrupoli. Chiede perciò a Malcom di unirsi a un corpo di spedizione scientifico sull’isola, per documentare la vita dei dinosauri e fare in modo che l’avidità del nipote non provochi un’ulteriore strage. Ma sull’isola, insieme agli scienziati, arriva anche un gruppo di cacciatori guidati da Peter.

Rete4, ore 21.30: Bomber

Film del 1982 di Michele Lupo con Bud Spencer e Jerry Calà. Trama: Bomber, ex glorioso pugile, è ora marinaio della base americana di Livorno. Un giorno assistendo ad una rissa tra portuali, nota un giovane e riconosce in lui un futuro campione di boxe. Insieme con uno stravagante manager, proprietario di una palestra, Bomber si mette al lavoro per far diventare il ragazzo invincibile sul ring.

La7, ore 21.15: Eden – Un pianeta da salvare

Documentario. Licia Colò conduce una nuova puntata. Da Pantelleria alla Svizzera, dal passo del Gran San Bernardo all’isola d’Elba: luoghi e paesaggi diversi per imparare ad apprezzare ancora di più la bellezza variegata del pianeta.

Tv8, ore 21.30: MotoGP – GP Americhe

Motori. Terzo appuntamento del Mondiale 2023. Dal Circuit of The Americas di Austin negli USA, si accendono i motori per la Sprint della MotoGP. Telecronaca del duo Meda-Sanchini.

Nove, ore 21.40: La rapina perfetta

Film del 2008 di Roger Donaldson con Jason Statham e Saffron Burrows. Trama: Martine offre a Terry il comando di una semplicissima rapina in banca a Becker Street, Londra. Il suo obiettivo sono milioni di dollari in contanti e gioielli contenuti in alcune casse in un deposito di sicurezza. Ma Terry e la sua banda non si accorgono che le casse contengono anche un tesoro attorno a cui ruotano segreti che li getteranno in una rete di corruzione e scandalo.

Le altre reti…

20, ore 21.15: Duro da uccidere – Film

Rai4, ore 21.20: Grand Isle – Film

Iris, ore 21.10: Presunto innocente – Film

Rai5, ore 21.15: Nel tempo degli dei – Il calzolaio di Ulisse – Documentario

RaiMovie, ore 21.10: Smetto quando voglio – Film

RaiPremium, ore 21.20: Un Passo dal Cielo 7 – Fiction

Cielo, ore 21.20: Malizia – Film

TwentySeven, ore 21.05: I signori della truffa – Film

La5, ore 21.10: Rosamunde Pilcher – Per amore di una sorella – Film

RealTime, ore 21.30: Dr. Pimple Popper: la Dottoressa Schiacciabrufoli – Docureality

Cine34, ore 21.15: Romanzo criminale – Film

Focus, ore 21.15: Cose di questo mondo – Documentario

TopCrime, ore 21.10: Poirot – Sfida a Poirot – Film

MediasetItalia2, ore 21.15: Chucky – Serie Tv

MediasetExtra, ore 21.15: Le Ali della Vita – Fiction

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


L'Amica Geniale
Programmi TV di stasera, sabato 3 giugno 2023. Su Rai 3 partono le repliche de ‘L’Amica Geniale’


Massimo Ranieri - Tutti i sogni ancora in volo
Programmi TV di stasera, venerdì 2 giugno 2023. Ultimo appuntamento su Rai 1 per ‘Tutti i Sogni Ancora in Volo’ di Massimo Ranieri


La memoria del cuore
Programmi TV di stasera, mercoledì 31 maggio 2023. Su TV8 il film ‘La Memoria Del Cuore’


Il Patriarca
Programmi TV di stasera, venerdì 19 maggio 2023. Su Canale 5 si conclude la prima stagione de ‘Il Patriarca’

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.