
13
aprile
Su Rai 1 è già estate: quattro fiction in replica. E Fenoglio di Alessio Boni slitta alla prossima stagione

La Sposa (foto US Rai)
Loretta Goggi ha provato a renderla Benedetta, ma quella di Rai 1 è una primavera alquanto triste. Il motivo? In piena garanzia, la rete ammiraglia della tv di Stato è infarcita di fiction in replica, in un’annata dove il genere – comunque punto di forza del canale – sembra anche essersi “normalizzato” sul fronte ascolti.
Nel pieno della seconda parte della stagione, infatti, la prima serata di Rai 1 si presenta con ben quattro titoli in replica contro gli appena due inediti. Ripartita al martedì la seconda stagione di Imma Tataranni – Sostituto Procuratore, che già in prima visione ha subito un trattamento piuttosto curioso, con i primi quattro episodi in onda nell’autunno 2021 e gli altri quattro nell’autunno 2022, domenica 16 aprile sarà la volta de La Sposa con protagonista Serena Rossi (è stata trasmessa nel gennaio di un anno fa) e a seguire, a maggio, Maria Chiara Giannetta in Blanca, serie del 2021. E poi l’immancabile Montalbano, che lunedì 17 aprile tornerà addirittura con un episodio del 2002, Gli arancini di Montalbano.
In questo scenario a dir poco spiazzante, le uniche fiction inedite sono Un Passo dal Cielo, in onda però già da marzo, e Vivere Non è un Gioco da Ragazzi, tre puntate con Stefano Fresi, Nicole Grimaudo e Claudio Bisio; prevista dal 16 aprile prima che venisse ripescata La Sposa, la serie nata dalla coproduzione di Rai Fiction e Picomedia viene posticipata all’8 maggio, con conseguente slittamento direttamente alla prossima stagione de Il Maresciallo Fenoglio con Alessio Boni.
Se è vero che a giudicare dal meteo non è ancora primavera, a guardare il palinsesto di Rai 1 sembra già essere estate.


Articoli che potrebbero interessarti
4 Commenti dei lettori »

Assurdo


2. After ha scritto:
Molto probabilmente è evidente che c’è qualcosa che non va … Sarà mica il fatto che in RAI vi sono le nuove nomine?


3. andrea ha scritto:
una vera beffa della tv del canone.. Per assurdo, in questa settimana su canale5 partono due nuove fiction in prima tv.
Sulla Rai, 4 titoli in replica che manco ad agosto..
Forse c’è qualcosa che non va?
che vergogna.


4. Sergio ha scritto:
Una vergogna, non facessero pagare il canone nei mesi in cui ci sono le repliche.

RSS feed per i commenti di questo post
Lascia un commento
Se sei registrato fai il login oppure
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.
1. Salvatore ha scritto:
13 aprile 2023 alle 20:54