Ora in tendenza

Su Rai 1 è già estate: quattro fiction in replica. E Fenoglio di Alessio Boni slitta alla prossima stagione

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

13/04/2023 - 18:35

Su Rai 1 è già estate: quattro fiction in replica. E Fenoglio di Alessio Boni slitta alla prossima stagione

La Sposa (foto US Rai)
La Sposa (foto US Rai)

Loretta Goggi ha provato a renderla Benedetta, ma quella di Rai 1 è una primavera alquanto triste. Il motivo? In piena garanzia, la rete ammiraglia della tv di Stato è infarcita di fiction in replica, in un’annata dove il genere – comunque punto di forza del canale – sembra anche essersi “normalizzato” sul fronte ascolti.

Nel pieno della seconda parte della stagione, infatti, la prima serata di Rai 1 si presenta con ben quattro titoli in replica contro gli appena due inediti. Ripartita al martedì la seconda stagione di Imma Tataranni – Sostituto Procuratore, che già in prima visione ha subito un trattamento piuttosto curioso, con i primi quattro episodi in onda nell’autunno 2021 e gli altri quattro nell’autunno 2022, domenica 16 aprile sarà la volta de La Sposa con protagonista Serena Rossi (è stata trasmessa nel gennaio di un anno fa) e a seguire, a maggio, Maria Chiara Giannetta in Blanca, serie del 2021. E poi l’immancabile Montalbano, che lunedì 17 aprile tornerà addirittura con un episodio del 2002, Gli arancini di Montalbano.

In questo scenario a dir poco spiazzante, le uniche fiction inedite sono Un Passo dal Cielo, in onda però già da marzo, e Vivere Non è un Gioco da Ragazzi, tre puntate con Stefano Fresi, Nicole Grimaudo e Claudio Bisio; prevista dal 16 aprile prima che venisse ripescata La Sposa, la serie nata dalla coproduzione di Rai Fiction e Picomedia viene posticipata all’8 maggio, con conseguente slittamento direttamente alla prossima stagione de Il Maresciallo Fenoglio con Alessio Boni.

Se è vero che a giudicare dal meteo non è ancora primavera, a guardare il palinsesto di Rai 1 sembra già essere estate.

Lascia un commento

4 commenti su "Su Rai 1 è già estate: quattro fiction in replica. E Fenoglio di Alessio Boni slitta alla prossima stagione"

  1. Una vergogna, non facessero pagare il canone nei mesi in cui ci sono le repliche.

  2. una vera beffa della tv del canone.. Per assurdo, in questa settimana su canale5 partono due nuove fiction in prima tv. Sulla Rai, 4 titoli in replica che manco ad agosto.. Forse c'è qualcosa che non va? che vergogna.

  3. Molto probabilmente è evidente che c'è qualcosa che non va ... Sarà mica il fatto che in RAI vi sono le nuove nomine?