16
marzo

Sanremo sarà sanzionato per pubblicità occulta e per Instagram. Istruttoria AGCOM per Blanco

ferragni amadeus

Ferragni e Amadeus (US Rai)

Sentenza è fatta: Sanremo sarà sanzionato. Se l’Agcom ha “assolto” la Rai per il siparietto Rosa-Chemical Fedez, è decisa a prendere provvedimenti per quanto riguarda la pubblicità non segnalata (si tratterebbe, ad esempio, delle riprese della nave Costa Crociera) e l’utilizzo di Instagram. La multa potrebbe arrivare fino a 253 mila euro (minimo 10 mila euro). Sul caso Blanco, invece, sarà avviata un’istruttoria.

Di seguito il comunicato stampa dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

Con riferimento alla pubblicità non segnalata, rilevata in 12 episodi, e sull’utilizzo di Instagram, il Consiglio, all’unanimità, ha ritenuto la questione non manifestamente infondata e ha dato mandato alla competente direzione di avviare un procedimento sanzionatorio.

Il Consiglio, a maggioranza (con voto favorevole del presidente Lasorella e dei commissari Giacomelli e Giomi e voto contrario dei Commissari Aria e Capitanio), ha ritenuto infondata la richiesta di apertura di una istruttoria sanzionatoria sull’episodio di Rosa Chemical e Fedez.

In merito alla performance di Blanco, (con voto a favore dei commissari Aria, Capitanio, Giacomelli e Giomi; astenuto il presidente Lasorella) sarà avviata un’istruttoria per valutare eventuali profili lesivi della dignità umana e l’incitamento alla violenza. Le istruttorie, affidate alla Direzione Servizi Media, prevedono una precisa procedura, in cui è previsto il contraddittorio con le parti coinvolte, ad esito della quale il Consiglio adotterà i provvedimenti definitivi.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


sanremo rai
Pubblicità occulta a Sanremo: Rai multata di oltre 170.000 euro


Rai
Dumping pubblicitario, rigettato il ricorso Rai contro la maxi-multa Agcom


Tar del Lazio
Rai, il Tar del Lazio conferma lo stop alla maxi-multa Agcom


Rai
Agcom, multa alla Rai da 1,5 milioni. «Violati imparzialità e pluralismo»

2 Commenti dei lettori »

1. Perseo ha scritto:

16 marzo 2023 alle 20:32

Si vola!!!



2. Maria Cristina Giongo ha scritto:

18 marzo 2023 alle 12:51

E per Rosa Chemical e Fedex, niente? Con un minore presente, vicino a loro, in prima fila, il figlio di Amadeus?

Comunque è stata Chiara Ferragni a fare pubblicità ad Instagram, dovranno chiarire con chi Instagram aveva accordi (“occulti”?)



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.