Sentenza è fatta: Sanremo sarà sanzionato. Se l’Agcom ha “assolto” la Rai per il siparietto Rosa-Chemical Fedez, è decisa a prendere provvedimenti per quanto riguarda la pubblicità non segnalata (si tratterebbe, ad esempio, delle riprese della nave Costa Crociera) e l’utilizzo di Instagram. La multa potrebbe arrivare fino a 253 mila euro (minimo 10 mila euro). Sul caso Blanco, invece, sarà avviata un’istruttoria.
Di seguito il comunicato stampa dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.
Con riferimento alla pubblicità non segnalata, rilevata in 12 episodi, e sull’utilizzo di Instagram, il Consiglio, all’unanimità, ha ritenuto la questione non manifestamente infondata e ha dato mandato alla competente direzione di avviare un procedimento sanzionatorio.
Il Consiglio, a maggioranza (con voto favorevole del presidente Lasorella e dei commissari Giacomelli e Giomi e voto contrario dei Commissari Aria e Capitanio), ha ritenuto infondata la richiesta di apertura di una istruttoria sanzionatoria sull’episodio di Rosa Chemical e Fedez.
In merito alla performance di Blanco, (con voto a favore dei commissari Aria, Capitanio, Giacomelli e Giomi; astenuto il presidente Lasorella) sarà avviata un’istruttoria per valutare eventuali profili lesivi della dignità umana e l’incitamento alla violenza. Le istruttorie, affidate alla Direzione Servizi Media, prevedono una precisa procedura, in cui è previsto il contraddittorio con le parti coinvolte, ad esito della quale il Consiglio adotterà i provvedimenti definitivi.
1. Perseo ha scritto:
16 marzo 2023 alle 20:32