17
febbraio

Classifica FIMI: Lazza domina negli album e scalza Marco Mengoni nei singoli. Terzo Mr Rain, Ultimo è nono

Tananai, Lazza, Ultimo, Mr Rain e Mengoni (Agi per Rai)

Tananai, Lazza, Ultimo, Mr Rain e Mengoni (Agi per Rai)

Come facilmente pronosticabile, la Classifica FIMI relativa alla settimana dal 10 al 16 febbraio 2023 è stata fortemente influenzata dal Festival di Sanremo 2023, con qualche ‘ghiotta’ sorpresa. Dopo una sola settimana, Lazza con Cenere ha infatti scalzato Marco Mengoni con Due Vite dal primo posto, ‘battendo’ tutti quanti anche tra gli album. Vediamo tutte le posizioni.

Classifica Fimi – I singoli

La Top20 dei singoli è totalmente (o quasi) invasa dai singoli sanremesi: oltre a Cenere, che ha rubato il primato alla seconda Due Vite di Marco Mengoni salendo di ben otto gradini, al terzo posto si trova Supereroi di Mr Rain (+1). Seguono, fino alla numero 10, Il Bene nel Male di Madame (+17), Tango di Tananai (+30), Made in Italy di Rosa Chemical (+36), Due di Elodie (+3), Splash di Colapesce Dimartino (+23), Alba di Ultimo (+5) e L’Addio dei Coma_Cose (+1).

All’undicesimo posto si trova Mara Sattei con Duemilaminuti (+8), alla numero 12 salgono Paola e Chiara con Furore (+25). Dieci posti in più anche per Mare di Guai di Ariete, così come sale tantissimo Olly con Polvere (+19).  Blanco è quindicesimo con L’isola delle rose (-9). Dalla 16 alla 19 altri brani presentati a Sanremo: Mostro di gIANMARIA (+10), le new entry Vivo di Levante e Parole dette male di Giorgia e Un Bel Viaggio degli Articolo 31 (+72). Chiude la Top20 Cookies N’ Cream di Guè, Anna e Sfera Ebbasta (-18).

Da Sanremo arrivano anche Se poi Domani di LDA, che esordisce alla 23, la venticinquesima Non Mi Va dei Colla Zio (+28), la ventottesima Terzo Cuore di Leo Gassmann (+26), la ventinovesima Lettera 22 dei Cugini di Campagna (+29), le new entry Lasciami dei Modà e Cause Perse di Sethu alle numero 31 e 33.  Gianluca Grignani è 34esimo con Quando ti manca il fiato (+26). Debuttano alla 37 e 38 Stupido di Will e Egoista di Shari. Balzo in avanti anche per Anna Oxa alla posizione 43 con Sali (+54).

1 –Lazza (Cenere)
2 – Marco Mengoni (Due vite)
3 – Mr Rain (Supereroi)
4 – Madame (Il Bene Nel Male)
5 – Tananai (Tango)
6 – Rosa Chemical (Made in Italy)
7 – Elodie (Due)
8 – Colapesce Dimartino (Splash)
9 – Ultimo (Alba)
10 – Coma_Cose (L’Addio)
11 – Mara Sattei (Duemila Minuti)
12 – Paola e Chiara (Furore)
13 – Ariete (Mare di Guai)
14 – Olly (Polvere)
15 – Blanco (L’isola delle Rose)
16 – gIANMARIA (Mostro)
17 – Levante (Vivo)
18 – Giorgia (Parole dette male)
19 – Un bel viaggio (Articolo 31)
20 – Guè, Anna, Sfera Ebbasta (Cookies N’ Cream)

Classifica Fimi – Gli album

Come prevedibile, Lazza ha confermato il primato degli album della settimana scorsa. Il podio è composto inoltre da Materia (Pelle) di Marco Mengoni (+18) e dalla compilation di Sanremo 2023 al suo debutto. New entry anche Elodie, quarta con Ok. Respira. Quinto Tananai con Rave, Eclissi (+7).

Sesto posto per Il Coraggio dei Bambini di Geolier (-4). Chiudono la Top10 Rush dei Maneskin (-2), Madreperla di Gùè (-5), Milano Demons di Shiva (-5) e Fake News dei Pinguini Tattici Nucleari (-4).

Da Sanremo anche i debutti di Gira, Il Mondo Gira di Olly, alla numero 13, Mostro di gIANMARIA, alla 20, Un meraviglioso modo di salvarsi dei Coma_Cose, alla 24. Petrichor di Mr Rain è 35esimo. Manchester di Will solo 61esimo.

1 – Lazza (Sirio)
2 – Marco Mengoni (Materia (Pelle))
3 – Sanremo 2023
4 – Elodie (Ok. Respira)
5 – Tananai (Rave, Eclissi)
6 – Geolier (Il Coraggio dei Bambini)
7 – Maneskin (Rush)
8 – Guè (Madreperla)
9 – Shiva (Milano Demons)
10 – Pinguini Tattici Nucleari (Fake News)

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Ultimo (da Instagram)
Classifica FIMI: Ultimo debutta al primo posto degli album, floppa Giorgia. Cenere resiste in vetta, Supereroi sorpassa Due Vite


100 messaggi di Lazza
Classifica FIMI: 100 messaggi di Lazza scalza Tuta gold di Mahmood. Kid Yugi re degli album davanti a Mr.Rain, resiste Annalisa


TOP 10 ALBUM
Classifica Fimi, primo semestre 2023: bene Sanremo con Lazza che sorpassa Mengoni. Tengono ma non sfondano Blanco e Maneskin


Annalisa (US Love Me)
Classifica FIMI: Annalisa conquista la vetta nei singoli, batte se stessa (Disco Paradise è alla #5) e Pazza Musica (#19). Marco Mengoni primo negli album

1 Commento dei lettori »

1. marcov2 ha scritto:

18 febbraio 2023 alle 12:28

Com’è che si diceva che le canzoni di Sanremo non le ascolta nessuno?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.