11
febbraio

Sanremo 2023, la conferenza stampa della finale in diretta. Amadeus: “Faremo di tutto per velocizzare. Mi piacerebbe tantissimo poter dare entro le 2 la canzone vincitrice”

conferenza

Conferenza stampa

Il gran finale. Stasera in prima serata su Rai1, è atteso l’ultimo atto del Festival di Sanremo 2023. Cosa succederà ce lo racconteranno in conferenza stampa  i protagonisti di questa edizione e il management Rai. DavideMaggio.it seguirà l’incontro per aggiornarvi in tempo reale con tutte le dichiarazioni.

Sanremo 2023: la conferenza stampa della finale in diretta

Ore 12.10 – Piccola “anteprima” con l’amministratore delegato Carlo Fuortes. “Polemiche sono connaturate al Festival, stasera ambasciatore dell’Ucraina in Italia Yaroslav Melnyk sarà ospite”.

12.24 – Assente Chiara Ferragni. Il sindaco spiega che la serata di ieri è stata straordinaria.

12.26- Coletta: “Esprime soddisfazione per glo ascolti ma anche la qualità”. Coletta e Capparelli snocciolano un po’ di dati.

Dati quarta serata

Dati quarta serata

12.41 – Ecco l’ordine di esibizione di stasera: Elodie, Colla_zio, Mara Sattei, Tananai, Colapesce Dimartino, Giorgia, Modà, Ultimo, Lazza, Marco Mengoni, Rosa Chemical, Cugini di Campagna, Madame, Ariete, Mr Rain, Paola e Chiara, Levante, LDA, Coma_Cose. Olly , Will, Leo Gassman, Gianmaria, Anna Oxa, Shari, Gianluca Grignani, Sethu.

12.46: Sugli artisti che si sono autocitati nelle cover, Amadeus è chiaro: “A me piace l’autocitazione. Chi può, lo può fare. C’è totale libertà. Lo trovo molto bello. L’unico cambiamento è quello di avere l’obbligo di essere accompagnati: questo sforzo che cantanti e le case discografiche, che ringrazio, dà risultati: Molti di loro erano strafelici, quindi ne vale la pena”.

12.49 – Coletta dice che a pochi minuti dalla messa in onda Fedez ha comunicato che avrebbe cambiato la performance. Specifica che si sarebbe rifiutato poi di fornire nuovi testi.

12.57: Sulla mancata presenza della Ferragni in conferenza stampa, Coletta precisa: “E’ stata qui il primo giorno e quindi l’incontro coi giornalisti c’è stato fatto. Noi non diamo mai i costi, perché è un dato sensibile. Sono in linea con le passate edizioni e rispondono a un contenimento dei costi“.

13.01 – Amadeus non ha scelto Instagram a causa di una particolare preferenza. Non c’è alcun tipo di rapporto commerciale tra Rai e Instagram.

13.12 – Arriva Gianni Morandi. Amadeus si complimenta con lui, che è stato per lui la colonna portante del Festival, perché “si fanno con le persone a cui vuoi bene“. Fiorello, invece, è un amico e fratello che gli è stato accanto, seppur non in presenza ma collegato da via Asiago. “Faccio i complimenti a Fiore, a Ciuri, e a Gianni perché è veramente il numero uno”, dice Amadeus. Gianni: “E’ bravo anche a raccontare le balle… Eh bravo Morandi, ieri non ho fatto niente”, gli fa eco il cantante.

13.16 – Si parla del ricordo a Umberto Bindi. E ci si chiede come mai sia stato tolto il premio Sergio Endrigo al miglior interprete. Amadeus è impreparato; quando ha preso in mano la direzione artistica gli è stato dato l’elenco dei Premi. Verrà se reinserirlo il prossimo anno.

13.18 – Amadeus ha scelto le canzoni perché gli sono piaciute, senza pensare a un collegamento o una tematica particolare. Ha deciso di spostare la serata cover al venerdì per non distogliere l’attenzione dalla gara, il giovedì, dopo le presentazioni dei brani diluite tra il martedì e il mercoledì e già trasmessi dalle radio. “Ho ritenuto che questa costruzione fosse più logica”. Sulle votazioni: non sa perché sia stato concesso esprimere la propria preferenza soltanto ad una parte dei giornalisti (quelli ai quali è stato permesso il pre ascolto). “Per me dovrebbe votare tutta la sala stampa. Mi adopererò affinché l’anno prossimo sia maggiore la presenza di giornalisti che possono votare, mantenendo le tre giurie”, conclude Amadeus. Si specifica che da regolamento i votanti stampa dovevano essere 150.

13.22 – Anche se ci sarà l’ambasciatore ucraino, Amadeus non prevede di anticipare il testo di Zelenki, previsto per l’1.15.

13.25 – Coletta ribadisce che la Rai conosce il dettaglio di ogni performance; su Fedez, ha comunicato il cambio del testo soltanto quando la kermesse stava per andare in onda, ma gli stato è raccomandato che non ci fossero riferimenti politici (cosa che non è avvenuta). Sulla frase sul legalizzare la marijuana, detta da Fedez e gli Articolo 31 durante il duetto rivolgendosi alla Meloni, Coletta ritiene che un dirigente non possa rispondere di ciò che avviene in diretta, dove le cose non possono essere tutte sotto controllo. Definisce la richiesta di dimissioni del governo “non civile”. “Io non posso rispondere alla stessa stregua di ciò che avviene sul palco. Se un artista fa un riferimento di quel tipo, se io devo dimettermi, datemi la ratio di questa cosa“, incalza. “Di fronte al 70% si sta parlando solo di questo; dormo 3 ore a notte, credo di fare al meglio il mio lavoro. Se devo rispondere anche a quello che fa improvvisamente un artista sul palco di Sanremo lo trovo incivile“, conclude definendo la domanda superflua.

13.31 – Gianni ricorda il 1966, quando fu censurata dalle radio C’era un ragazzo che come me perché si parlava di un “morto nel Vietnam”. Cosa che lui disse lo stesso al Festival delle rose. Amadeus sull’esempio di Morandi: “Io non glielo avrei mai impedito“.

13.32 – Coletta definisce boutade la discussione tra Anna Oxa e Madame. E’ stato un’ora dietro le quinte ed ha parlato con Anna; non è successo nulla. Non può inoltre controllare 24 ore al giorno la Oxa, circa le pressioni e ‘violenze’ che avrebbe subito, come sostenuto dal suo ufficio stampa.

13.35 – Per Amadeus il festival dev’essere cultura, ma anche popolare. Può illuminare argomento sociali o culturali, che arrivino a tutti. Bisogna toccare anche tematiche che affrontano i ragazzi a scuola, con i tempi della kermesse.

13.37 – Decidono di non rispondere sugli scarti di differenza del televoto, “perché inciderebbero” sugli altri risultati.

13.38 – “Faremo di tutto per, chiaramente, velocizzare. Mi piacerebbe tantissimo poter dare entro le 2 la canzone vincitrice“, dice Amadeus. La band ucraina, secondo Coletta e il direttore artistico, non si esibirà in mimetica, anche se sono militari. La conferenza stampa coi vincitori sarà domani mattina.

13.41 – Gianni non sente pressioni politiche dietro il palco. Dello stesso parere è Amadeus: “Mai ne ho ricevuta una in quattro anni di Festival, ma vi posso garantire che non lo permetterei mai, da qualsiasi corrente politica arrivi“.

13.43 – Non è previsto un monologo di Chiara Ferragni. Gianni comincerà un tour nei prossimi mesi.

13.44 – Viene chiesto a Gianni se è favorevole alla legalizzazione della cannabis come Fedez. “Non l’ho mai provata“, risponde. Parla della coltivazione di canapa davanti a casa sua: “La usano anche per medicina, no? Però non so rispondere a questa cosa. Se Fedez dice questo, tanto chi la vuole usare, la usa. Si trova facilmente: io ce l’ho di fronte a casa“.

13.47 – Amadeus ritiene che Giorgia stia facendo un bellissimo Festival, come il suo pezzo. E’ al quinto posto della graduatoria generale, anche se non ha vinto ieri nei duetti, ma “tutto può accadere in una serata come stasera“. Si è capito che sala stampa, televoto e demoscopica hanno gusti differenti, motivo per il quale alcuni salgono, scendono e così via. “Il momento Giorgia e Elisa, a prescindere dalla vittoria, rimane una di quelle cose bellissime“, dice, convinto del fatto che abbiano regalato una performance da grandissime cantanti internazionali “quali sono“.

13.49 – Anche per Gianni ci sono state canzoni straordinarie. Lui sente tanto i Cugini di Campagna, che non sono molto social e “forse a qualcuno può aiutare”. Ma la loro canzone si sentirà tanto. “Non lasciarmi solo. Lo dico io ad Amadeus alla fine del festival”, canticchia Morandi ‘facendo il verso’ ai Cugini.

13.50 – I vincitori saranno lunedì a I Soliti Ignoti insieme all’ultimo classificato, per augurargli buon anno com’è avvenuto lo scorso anno con Tananai.

13.51 – Coletta parla degli ascolti di Fiorello, definendo straordinari i risultati di giovedì sera. I dati dell’ultimo appuntamento, andato in onda ieri, si sapranno domani.

13.52 – La conferenza stampa finisce qui.



Articoli che potrebbero interessarti


Sanremo Serata finale_mengoni vince
Le Pagelle finali di Sanremo 2023


Marco Mengoni in conferenza stampa (da Rai Play)
Sanremo 2023, la conferenza stampa finale in diretta. Marco Mengoni conferma la partecipazione all’Eurovision: “Voglio andare a divertirmi anche là, ce la metto tutta”


Top 5 Sanremo 2023 (foto AGI per Rai)
Sanremo 2023: la classifica finale


Marco Mengoni (Agi per Rai)
Sanremo 2023: la finale incorona Marco Mengoni davanti a Lazza. Ecco la lettera di Zelensky

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.