30
gennaio

Programmi TV di stasera, lunedì 30 gennaio 2023. Eden riparte tra Foresta Nera, Marche e Filippine

Eden a Osimo (Ancona)

Eden a Osimo (Ancona)

Rai1, ore 21.25: Blackout – Vite Sospese

Fiction. 1×05 Il sospetto: L’omicidio di Max è la riprova dell’esistenza di un assassino. Lorenzo trova sul cadavere di Max una foto che apparteneva a Giorgio. Si convince che sia lui l’assassino e va ad affrontarlo.

1×06 Una nuova speranza: Petra libera Giorgio per andare in cerca di aiuto. Marco sospetta che Giovanni sia l’attentatore di Claudia e l’assassino di Max. I sopravvissuti festeggiano il Capodanno per buon auspicio.

Rai2, ore 21.20: Boss in Incognito

Docureality. Il programma condotto da Max Giusti continua a raccontare le storie degli imprenditori che hanno deciso di affrontare la sfida di lavorare per una settimana insieme ai loro dipendenti sotto mentite spoglie. In questa quarta puntata ad andare in incognito sarà Daniele Masella, boss del Biscottificio Casilino, azienda di San Cesareo (Roma), punto di riferimento per il territorio di biscotti, dolci e prodotti da forno, come crostatine, torte, biscotti, pizzette, per un totale di 4,5 tonnellate di prodotti in un anno.

Rai3, ore 21.20: Report

Attualità. Hanno milioni di follower sui social e sono star della tv: un tempo si chiamavano cuochi, oggi per tutti sono i grandi chef. Un business, quello degli stellati, che muove milioni di euro fra ristoranti, indotto e soprattutto comunicazione. Ma cosa c’è dietro a questo mondo? Secondo lo chef Alessandro Borghese ai giovani manca la passione, lo spirito di sacrificio, la voglia di lavorare. E’ davvero così? Dietro un piatto di spaghetti al pomodoro c’è il lavoro di migliaia di braccianti agricoli, che vivono in baracche senza acqua, né luce e riscaldamento. La loro condizione di irregolari crea dipendenza dai caporali che speculano sulla paga già bassa e sui trasporti. Per superare questa situazione negli anni sono stati stanziati milioni di euro su progetti ancora in corso, sia per lo smantellamento delle baraccopoli, che per creazione di moduli, container provvisori affiancati da progetti di formazione e inclusione, gestiti da associazioni e volontari. Infine secondo un rapporto diffuso da Coldiretti il mercato dei finti prodotti tipici italiani nel mondo. I più danneggiati sono i prodotti che in Italia e in Europa appartengono alle filiere Dop e Igp, perché produrre un alimento di qualità costa di più. Se, però, finisce nello scaffale di un negozio americano o asiatico, a fianco a un altro con un nome simile, ma realizzato non rispettando le regole o usando un metodo e un procedimento meno complessi, contadini, allevatori e distributori ci rimettono tanti soldi. Conduce Sigfrido Ranucci.

Canale5, ore 21.45: Grande Fratello Vip

Reality. Alfonso Signorini conduce una nuova puntata del reality, in compagnia di Orietta Berti e Sonia Bruganelli, con Giulia Salemi alla postazione social. Le coppie della casa sono pronte a scoppiare? Qualcuno ci scommette, qualche altro per niente. Di sicuro, però, da una parte Antonella Fiordelisi ed Edoardo Donnamaria, dall’altra Oriana Marzoli e Daniele Dal Moro, stanno vivendo un periodo di crisi che coinvolge l’equilibrio complessivo instaurato nel loft di Cinecittà. In questi giorni, sono stati i dubbi e le incertezze a farla da padrone e a scatenare accese discussioni. A proposito di Edoardo e Daniele, il GF Vip ha in serbo per loro una bella sorpresa che sicuramente gli farà tornare il buon umore. Infine, il verdetto del televoto: chi sarà eliminato tra George Ciupilan, Nikita Pelizon e Oriana Marzoli?

Italia1, ore 21.20: Fast & Furious 8

Film del 2017 di F. Gary Gray con Vin Diesel e Jason Statham. Trama: Ottavo capitolo delle avventure di Dom Toretto e della sua banda di automobilisti che, stavolta, dalla California si sposterà a New York City.

Rete4, ore 21.25: Quarta Repubblica

Attualità. Il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, sarà intervistato da Nicola Porro nel nuovo appuntamento con il il talkshow. Nel corso della serata spazio alle direttive europee sulle case green, al via libera per la farina di grillo, fino all’ipotesi della carne sintetica in arrivo sulle nostre tavole. Sono le ultime mosse dell’Unione Europea che rischiano di dare una stangata agli italiani e mettere in difficoltà la filiera agroalimentare del made in Italy. Con reportage, cifre e approfondimenti, la puntata si occuperà anche di immigrazione con gli sviluppi sullo sbarco della nave Ong Geo Barents nel porto di La Spezia. Infine, un focus tra le case occupate nel comune di Roma con il discusso bando del sindaco Gualtieri riservato agli immigrati. Parteciperanno al dibattito l’eurodeputata PD Elisabetta Gualmini, il presidente di Coldiretti Ettore Prandini, Toni Capuozzo, il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto e il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi. Non mancheranno le incursioni di Gene Gnocchi.

La7, ore 21.15: Eden – Un pianeta da salvare | Nuova edizione

Documentario. Licia Colò torna con il programma che va alla scoperta delle bellezze paesaggistiche del Belpaese e non solo. Tanti i temi e i luoghi al centro della quarta stagione. Nella prima puntata Licia accompagna il pubblico nella Foresta Nera, il polmone verde di oltre 6000 km quadrati nel sud della Germania. Si parte dalla Gola di Ravenna, la foresta nell’immaginario collettivo è lo scenario perfetto delle favole dei Fratelli Grimm, che erano originari di questi luoghi, per poi arrivare alle spettacolari Cascate di Triberg e al suggestivo Parco Naturale di Feldberg, una delle mete turistiche più visitate in Europa grazie ai suoi laghi, ai suoi monasteri e maestosi castelli. Si arriva infine a Schonach, la patria degli orologi a cucù, in particolare in un laboratorio che dal 1800 realizza queste meraviglie artistiche di precisione. E accanto alle tradizioni, la Foresta Nera strizza l’occhio anche al futuro, grazie allo sfruttamento delle risorse naturali per produrre energia pulita. Nella seconda parte la Colò si reca ad Osimo, nelle Marche, e scende nelle antiche cavità sotterranee: il percorso comprende più di 12 chilometri di gallerie che a vari livelli di profondità costituiscono una misteriosa città sotterranea alternativa. Create dai frati francescani nel Medio Evo ma frequentate anche dai Cavalieri Templari e da Massoni nei secoli successivi, sono state aperte al pubblico da pochi anni ma diventando subito una frequentatissima meta turistica della cittadina marchigiana. Risaliti in superficie, si attraverserà il suggestivo centro storico ricco di palazzi nobiliari, oggi sede di numerosi musei e fondazioni culturali, fino ad arrivare alla Fonte Magna, sorgenti di acqua naturale sfruttate già dal 600 dopo Cristo e teatro di una celebre battaglia tra Goti e Bizantini che mise sotto assedio Osimo per più di 6 mesi. E sempre a proposito di acqua, si passa sulle rive del fiume Musone, protagonista delle rovinose inondazioni dello scorso ottobre, per cercare di capire le cause di questo disastro ambientale. Completano la puntata un reportage di Mr.Nat dal Canton Vallese in Svizzera, dove raggiungerà ad oltre 2600 metri di altezza l’Aletsch, il più grande ghiacciaio di tutte le Alpi, fiore all’occhiello del patrimonio mondiale dell’UNESCO situato tra Berna e Vallese, e un documentario sulle meraviglie naturalistiche delle Filippine.

Tv8, ore 21.30: Flight

Film del 2012 di Robert Zemeckis con Denzel Washington e Kelly Reilly. Trama: Il comandante Whip Whitaker, esperto pilota di linea, a seguito di un incidente aereo riesce a fare un atterraggio di fortuna e a salvare quasi ogni anima a bordo. Whip viene acclamato come un eroe, ma più cose si vengono a sapere, più le domande superano in quantità le risposte: chi o che cosa ha sbagliato e cosa è successo veramente su quell’aereo?

Nove, ore 21.35: Ex – Amici come prima!

Film del 2011 di Carlo Vanzina con Enrico Brignano e Tosca D’Aquino. Trama: Accordi e disaccordi, crimini e misfatti, amori in corso di coppie allo sbaraglio che per incredibili scherzi del destino incroceranno le loro esistenze per un momento, o forse per sempre, in questa romantica commedia degli equivoci dove niente è come sembra. Un ironico ritratto della storia, o forse, della geografia sentimentale dei nostri giorni. Perché nel corso della nostra vita, prima o poi, ognuno di noi è destinato a diventare un “ex”: ex alunno, ex commilitone, ex amico, ex migliore amico, ex fidanzato, ex marito. Questo film è dedicato a loro, allo sterminato esercito degli “ex”. Per i quali c’è sempre una seconda occasione.

Le altre reti…

20, ore 21.10: Stolen – Film

Rai4, ore 21.20: Dangerous – Film

Iris, ore 21.10: Gangster Squad – Film

Rai5, ore 21.15: Cosmonauta – Film

RaiMovie, ore 21.10: Io non credo a nessuno – Film

RaiPremium, ore 21.20: I Casi della Giovane Miss Fisher – Serie Tv

Cielo, ore 21.15: Süskind – Le ali dell’innocenza – Film

TwentySeven, ore 21.05: The Mask – Da zero a mito – Film

La5, ore 21.25: The Best of Me – Il meglio di me – Film

RealTime, ore 21.20: Dr. Pimple Popper – La Dottoressa Schiacciabrufoli – Docureality

Cine34, ore 21.05: Tu la conosci Claudia? – Film

Focus, ore 21.15: Rivivere Pompei. Il rito del cibo all’ombra del Vesuvio – Documentario

TopCrime, ore 21.10: C.S.I. Miami – Serie Tv

MediasetItalia2, ore 21.25: American Dad! – Cartone

MediasetExtra, ore 21.10: Grande Fratello Vip – Diretta dalla Casa – Reality

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


L'Amica Geniale
Programmi TV di stasera, sabato 3 giugno 2023. Su Rai 3 partono le repliche de ‘L’Amica Geniale’


Massimo Ranieri - Tutti i sogni ancora in volo
Programmi TV di stasera, venerdì 2 giugno 2023. Ultimo appuntamento su Rai 1 per ‘Tutti i Sogni Ancora in Volo’ di Massimo Ranieri


La memoria del cuore
Programmi TV di stasera, mercoledì 31 maggio 2023. Su TV8 il film ‘La Memoria Del Cuore’


Il Patriarca
Programmi TV di stasera, venerdì 19 maggio 2023. Su Canale 5 si conclude la prima stagione de ‘Il Patriarca’

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.