27
febbraio

L’Amica Geniale 4 ci sarà, con nuove attrici. Alba Rohrwacher sarà Elena

L'Amica Geniale 3 - Alba Rohrwacher

L'Amica Geniale 3 - Alba Rohrwacher

La terza stagione de L’Amica Geniale si è conclusa questa sera su Rai 1. Non ha avuto il clamoroso successo auditel delle precedenti, assestandosi con le tre puntate andate in onda finora su una media di share del 20.3%, ma il calo non avrà alcun peso sul futuro del progetto: il quarto capitolo, che racconterà la Storia della Bambina Perduta, è una certezza e riserverà non poche sorprese.

L’opera di Elena Ferrante è composta da quattro romanzi e altrettante stagioni sono state previste fin da principio per la fiction realizzata da Fandango, The Apartment, Fremantle e Wildside in collaborazione con Rai Fiction e HBO Entertainment. L’ultimo capitolo chiuderà il cerchio sulle vicende delle due protagoniste Elena e Lila, raccontando il momento più tragico e doloroso della loro amicizia.

La bambina perduta che dà il titolo al libro è, infatti, la figlia che Lila avrà da Enzo e che un giorno sparirà improvvisamente dal Rione, gettando i genitori nella disperazione e allontanandoli per sempre l’una dall’altro. La perdita della figlia e quella del fratello per droga, così come l’ennesimo conflitto con Elena, spingeranno Lila al punto di non ritorno, ovvero all’inizio della storia.

Come gli spettatori più attenti ricorderanno, il primo capitolo si era aperto con un salto nel futuro, nel quale l’anziana Elena scopriva che la sua amica di sempre era scomparsa a sua volta. Il quarto, dunque, porterà molto avanti negli anni le sue protagoniste, le mostrerà donne fatte e finite e proprio per questo Gaia Girace e Margherita Mazzucco saranno costrette a lasciare nelle mani di nuove interpreti i loro personaggi.

Ad onor del vero, il cambio di guardia era previsto già durante il terzo capitolo, ma il nuovo regista Daniele Luchetti ha ritenuto che non fosse ancora tempo di salutare le due e ha lavorato con loro per renderle credibili in panni più maturi. Nel nuovo capitolo le cose cambieranno definitivamente, come lui stesso ha ribadito sui social: se ad interpretare Elena sarà Alba Rohrwacher – voce narrante della fiction, moglie di Saverio Costanzo (regista delle prime due stagioni e autore della terza) e protagonista dell’ultimo film di Luchetti – che è anche apparsa nell’ultima scena della terza stagione, per Lila al momento si sa solo che Serena Rossi non ha superato il provino.



Articoli che potrebbero interessarti


Alba Rohrwacher
L’Amica Geniale 3 ci sarà. Riprese in primavera


L'Amica Geniale 3 - Gaia Girace e Margherita Mazzucco
L’Amica Geniale 3: anticipazioni ultima puntata di domenica 27 febbraio 2022


L'Amica Geniale 3 - Gaia Girace e Eduardo Scarpetta
L’Amica Geniale – Storia di chi Fugge e di chi Resta: tutti i personaggi


Margherita Mazzucco, Gaia Girace e Daniele Luchetti
L’Amica Geniale 3, Gaia Girace: «Non sapevo se volevo ancora fare l’attrice, il nuovo regista mi ha aiutata»

5 Commenti dei lettori »

1. Marco3.0 ha scritto:

28 febbraio 2022 alle 00:11

Elisabetta De Palo che interpreta Elena anziana che fine farà dato che stasera si è visto il passaggio di testimone tra Margherita Mazzucco e Alba Rohrwacher?



2. Lupin ha scritto:

28 febbraio 2022 alle 10:58

Il Padrino2 imperat et omnia vincit.



3. Marco3.0 ha scritto:

28 febbraio 2022 alle 12:27

Elisabetta De Palo che interpreta Elena anziana che fine farà dato che ieri sera si è visto il passaggio di testimone tra Margherita Mazzucco e Alba Rohrwacher?



4. Stefano ha scritto:

28 febbraio 2022 alle 13:19

Meno male che la Rossi non ha superato il provino. Primo perchè non c’azzecca nulla fisicamente con l’attrice di Lila giovane (che ha qualche somiglianza con la Loren, peccato quest’ultima sia troppo anziana) e poi perchè è una capra a recitare. Ha la tipica recitazione provinciale da soap opera e cozzerebbe terribilmente in un progetto internazionale come l’Amica Geniale.



5. Luigi ha scritto:

28 febbraio 2022 alle 18:20

Io penso che, secondo me, ad interpretare Lila potrebbe essere Maria Grazia Cucinotta.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.