1
febbraio

Sanremo 2022, prima serata – Achille Lauro apre a torso nudo, Ariston in piedi per Morandi e ’spettinato’ da Maneskin e Meduza, Mahmood e Blanco in testa

Gianni Morandi - Sanremo 2022 (foto Instagram sanremorai)

Gianni Morandi - Sanremo 2022 (foto Instagram sanremorai)

Ci siamo: inizia il Festival di Sanremo 2022 e qui su DavideMaggio.it scatta il liveblogging della prima serata del martedì, per seguire e aggiornare in diretta minuto per minuto tutto ciò che accade sul palco del Teatro Ariston.

Sanremo 2022: la diretta minuto per minuto della prima serata

20.52: Si accedono le luci al Teatro Ariston e Amadeus scende la scala, inchinandosi al pubblico. “Buonasera. Bentornati al Teatro Ariston, questo mi commuove veramente”, le sue prime parole. Ci tiene subito a ringraziare la Rai per l’organizzazione, prima di chiedere un applauso alla nuova scenografia targata Gaetano Castelli, fino all’orchestra diretta dal maestro Leonardo De Amicis.

Achille Lauro apre a torso nudo

20.57: La gara tra i Big parte con il primo cantante della serata: arriva, a torso nudo, Achille Lauro con Domenica, accompagnato dall’Harlem Gospel Choir. A fine esibizione, l’artista si “benedice” da solo versandosi dell’acqua addosso. Poi rientra Amadeus per la tradizionale consegna dei fiori, che avverrà nel corso della serata per tutti gli artisti.

21.04: Il conduttore annuncia “la bellezza, il fascino, l’eleganza” di Ornella Muti, che “sfila” dalla scala, stretta in un elegante e lungo abito luccicante. A lei la presentazione del secondo Big in gara: è Yuman, che canta Ora e qui.

21.13: Dopo aver ricordato un aneddoto sanremese con il padre, che ha perso troppo presto, la Muti annuncia Noemi. Chioma rossa e abito lungo color rosa/cipria per la cantante, in gara con Ti amo non lo so dire. Pubblicità.

Noemi - Sanremo 2022 (foto Instagram sanremorai)

Noemi - Sanremo 2022 (foto Instagram sanremorai)

Ariston in piedi per Gianni Morandi

21.24: Amadeus annuncia, con un certo orgoglio, “un vero mito della canzone italiana”: Gianni Morandi. All’Ariston tutti in piedi per lui! Il cantante gareggia con Apri tutte le porte.

Arriva Fiorello

21.33: Amadeus chiama sul palco “il Mattarella dell’intrattenimento”, che si fa annunciare come un suo ex amico che avrebbe volentieri visto il Festival da casa. Entra dalla platea: è Fiorello, sulle note de La nebbia agli irti colli, con tanto di cappotto di pelle e occhiali da sole. “Buonanotte, me ne vado”, scherza subito. “Sono la vostra terza dose. Sono il booster dell’intrattenimento”, dice. Amadeus è felice di averlo con sé e lo showman lo zittisce – “Non parlare” – perché “volevo starmene a casa a vedere il Festival sul divano, con il plaid”. Aggiunge: “Vengo per romperla questa amicizia (…) Gli confidi un segreto e lui che fa? Va al Tg1″. Il monologo continua e prende di mira i no-vax, fingendosi con un braccio che va da sé per colpa del vaccino e del microchip inserito.

21.48: Dopo aver mostrato un filmato tratto dallo scorso Festival, quando augurava il flop ai conduttori di Sanremo 2022, Fiorello vuole rompere questo anatema e chiede ad Amadeus di baciare Coletta come fece lui con Del Noce nel 2004. Il conduttore e il direttore di Rai 1, con le mascherine, si “lasciano andare”!

21.51: Momento musicale con Amadeus e Fiorello, in un medley che va da Disperato di Marco Masini a Perdere l’amore di Massimo Ranieri. Pubblicità.

22.00: Si torna alla gara con Ornella Muti che chiama La Rappresentante di Lista con Ciao ciao.

22.05: Amadeus ricorda Tito Stagno, scomparso oggi, prima di annunciare il sesto Big della serata: Michele Bravi, in gara con Inverno dei fiori.

Amadeus va a prendere i Maneskin con una golf cart

22.11: Amadeus celebra i Maneskin e fa “una cosa che non è mai stata fatta in 72 anni di Festival”. Con la divisa da driver, esce dall’Ariston e va a prendere la band a bordo di una golf cart. “Vai piano che c’ho paura”, gli dice Damiano, leader del gruppo. Rientrati all’Ariston, tutti Zitti e buoni ad ascoltare i Maneskin, che si prendono la meritata standing ovation. Pubblicità.

22.32: “Dopo troppi anni”, dice Amadeus, torna in gara a Sanremo Massimo Ranieri: il brano è Lettera al di là del mare.

Massimo Ranieri - Sanremo 2022 (foto Instagram sanremorai)

Massimo Ranieri - Sanremo 2022 (foto Instagram sanremorai)

22.38: Si procede con Brividi di Mahmood e Blanco, che sembrano piacere particolarmente al pubblico del teatro, che li congeda con un caloroso applauso.

22.45: Amadeus annuncia un altro ospite della serata: arriva Matteo Berrettini, che si dice molto emozionato e “felicissimo” nonostante “non ho la racchetta, non mi sento tanto a mio agio”. I due vengono raggiunti da Fiorello, che ricorda di aver lavorato nei villaggi con il papà dello sportivo, Luca Berrettini, presente in platea insieme al resto della famiglia. Pubblicità.

23.02: Cambio d’abito per la Muti, questa volta in nero con vertiginoso spacco evidenziato dalla discesa dalla scala. Presenta così il decimo Big della serata: Ana Mena in Duecentomila ore.

23.11: Amadeus presenta Rkomi, assicurandosi con il diretto interessato di pronunciare correttamente il nome. Canta Insuperabile.

Maneskin salutano commossi

23.17: Salutati gli “amici di Radio 2″, il conduttore riaccoglie sul palco i Maneskin con Coraline. Damiano e gli altri ragazzi si congedano commossi.

Maneskin - Sanremo 2022 (foto Instagram sanremorai)

Maneskin - Sanremo 2022 (foto Instagram sanremorai)

23.25: Amadeus chiama il penultimo Big previsto in scaletta: Dargen D’Amico, che “lamenta” la “bastardata” di arrivare dopo i Maneskin. Il suo brano è Dove si balla.

23.30: Torna sul palco Ornella Muti, che ripercorre la sua carriera e in particolare gli incontri con i miti del cinema italiano. E’ l’occasione per invitare tutti a tornare nei cinema e nei teatri.

23.37: Collegamento (registrato) con il palcoscenico sul mare, la nave del Festival, dove ci sono due capitani d’eccezione: Orietta Berti e Fabio Rovazzi, che anticipano l’arrivo a breve di Colapesce e Dimartino. Pubblicità.

23.45: Si torna sulla nave con Musica leggerissima di Colapesce e Dimartino. Cmplimenti da Amadeus, anche al look “alla Lauro” della Berti.

23.50: Di nuovo all’Ariston con un altro ospite: Claudio Gioè. L’attore si cimenta in un “atto unico” chiamato Màkari, per lanciare la seconda stagione della fiction al via su Rai 1 lunedì 7 febbraio.

23.53: Tocca a Gioè presentare l’ultimo Big della prima serata, in gara con Miele. Arriva Giusy Ferreri, stretta in un lungo abito nero.

00.01: “Dal tetto del mondo al palco di Sanremo, si balla con i Meduza”. Amadeus annuncia così il trio dance tutto italiano, che “suo malgrado” si dichiara milanista. Pubblicità.

00.19: Amadeus è all’esterno del teatro in attesa di Don Massimo, che arriva in moto da Spoleto. E’ Raoul Bova, prossimo protagonista del nuovo Don Matteo. Quando arrivano sul palco, vengono raggiunti dal maresciallo Cecchini Nino Frassica, per una gag-lancio della 13° stagione della fiction al via a marzo. L’attore siciliano annuncia che si farà anche Don Matteo 14. Pubblicità.

00.41: Omaggio a Franco Battiato con La cura suonata dall’orchestra. Appaluso dell’Ariston.

00.45: Premio per Amadeus dalla città di Sanremo. Poi si “ammazza” il tempo con Fiorello, in attesa della classifica provvisoria della serata. Il conduttore ricorda che a votare è la Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web, suddivisa in tre componenti (Stampa e Tv, Radio, Web) che votano in maniera disgiunta.

00.58: Via agli highlights delle dodici esibizioni della serata. Pubblicità.

La classifica della serata

1.08: Sul palco Amadeus, Fiorello e Ornella Muti per scoprire la classifica della prima serata, dalla posizione numero 12 alla prima: 12 Ana Mena, 11 Yuman, 10 Giusy Ferreri, 9 Achille Lauro, 8 Rkomi, 7 Michele Bravi, 6 Noemi, 5 Massimo Ranieri, 4 Gianni Morandi, 3 Dargen D’Amico, 2 La Rappresentante di Lista, 1 Mahmood e Blanco.

1.11: La prima serata di Sanremo 2022 finisce qui.

Sanremo 2022: il programma della prima serata

In diretta su Rai 1 a partire dalle 20.40 circa, Amadeus apre ufficialmente il 72° Festival della Canzone Italiana. Al sua fianco, nella serata d’esordio, Fiorello; presenza femminile Ornella Muti.

Al via la gara tra i Big con le esibizioni delle prime 12 canzoni. In ordine di uscita:

- Achille Lauro con Domenica
- Yuman con Ora e qui
- Noemi con Ti amo non lo so dire
- Gianni Morandi con Apri tutte le porte
- La Rappresentante di Lista con Ciao ciao
- Michele Bravi con Inverno dei fiori
- Massimo Ranieri con Lettera al di là del mare
- Mahmood e Blanco con Brividi
- Ana Mena con Duecentomila ore
- Rkomi con Insuperabile
- Dargen D’Amico con Dove si balla
- Giusy Ferreri con Miele

I brani e gli artisti verranno votati, in maniera disgiunta, dalle tre componenti di voto della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web. I tre sistemi di votazione (Stampa e Tv, Radio, Web) avranno lo stesso peso percentuale sul risultato complessivo della votazione della serata.

Molti gli ospiti, a cominciare dai Maneskin, vincitori in carica di Sanremo, e i Meduza. Sul palco anche alcuni dei volti delle prossime fiction di Rai 1, come Claudio Gioè (Màkari), Raoul Bova e Nino Frassica (Don Matteo). Amadeus accoglierà, inoltre, il tennista Matteo Berrettini, mentre il duo Colapesce e Dimartino è atteso sulla nave del Festival.

>>> La scaletta della prima serata <<<

>>> Tutto quello che c’è da sapere su Sanremo <<<

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Mengoni, Ricchi e Poveri e Amadeus (Foto AGI per ufficio stampa Rai)
Sanremo 2024, prima serata – Loredana Bertè in cima alla classifica della Sala Stampa, l’Ariston balla con i Ricchi e Poveri


Roberto Benigni7
Sanremo 2023, prima serata – Oxa parte prima e arriva ultima, Ferragni apre ad Amadeus il profilo Instagram


Finale Sanremo 2022 (foto da RaiPlay)
Sanremo 2022: la finale consacra Mahmood e Blanco davanti ad Elisa, terzo Morandi


Amadeus e Maria Chiara Giannetta - Sanremo 2022 (foto da RaiPlay)
Sanremo 2022, quarta serata – Giannetta fa il pieno di applausi, Morandi vince la gara cover e sorpassa Elisa nella classifica generale

1 Commento dei lettori »

1. controcorrente ha scritto:

1 febbraio 2022 alle 21:00

a me il palco di Sanremo sembra sempre lo stesso da 15-20 anni.. ma non si riesce a fare qualcosa di diverso ogni tanto ?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.