27
dicembre

Programmi TV di stasera, lunedì 20 dicembre 2021. Su Rai1 Cenerentola. Report indaga sulla tragedia del Mottarone

Cenerentola

Rai1, ore 21.25: Cenerentola

Film. del 2015 di genere Famiglia/Drammatico/Fantastico, diretto da Kenneth Branagh, con Lily James, Cate Blanchett, Richard Madden, Helena Bonham Carter, Holliday Grainger, Sophie McShera. Durata 105 minuti. Trama: La bella e giovane Ella ha una vita idilliaca che va in frantumi quando sua madre muore e suo padre, un mercante, si risposa con una donna malvagia già madre di due figlie altrettanto perfide, Anastasia e Genoveffa. Le cose peggiorano ulteriormente per la fanciulla quando anche l’amato padre muore, e lei si ritrova alla mercé delle tre scellerate donne. Nonostante sia sempre più vittima dei maltrattamenti e delle derisioni della matrigna e delle due sorellastre, che hanno fatto di lei una serva, Cenerentola non smette di essere gentile e ottimista. Il destino le sorride un giorno quando nel bosco, per caso, Ella incontra un affascinante sconosciuto: non un semplice apprendista del Palazzo Reale, come lei crede, ma il Principe in persona. Ben presto il Re convoca tutte le fanciulle del Reame per partecipare a un ballo a palazzo ed Ella spera di potervi prendere parte e di ritrovare il ragazzo conosciuto nel bosco, ma la matrigna, con l’aiuto del perfido e astuto Granduca, le mette i bastoni tra le ruote, impedendole di andare al ballo. Ad aiutare la bella a realizzare il suo sogno sarà la dolce e buona Fata Madrina che, con una zucca e una manciata di topolini, cambierà per sempre la vita di Ella…

Rai2, ore 21.20: Dante, il sogno di un’Italia libera

A chiusura delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta, un viaggio avvincente nel racconto che Dante ha fatto nella sua Commedia dei personaggi più potenti del Medioevo che hanno determinato il destino dell’Italia. A cura di Rai Documentari Supervisione editoriale Monica Bartoli Delegato di produzione Valeria Panfili.

Rai3, ore 21.20: Report

Attualità. Sigfrido Ranucci conduce una nuova puntata dedicata alla tragedia del Mottarone. L’inchiesta di Report approfondisce tutti gli aspetti legati ai controlli e alla manutenzione, sottolineando le carenze di personale e di risorse degli organi statali di vigilanza del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Organi che avrebbero dovuto vigilare anche sui conflitti d’interesse. Grazie a documenti inediti e testimonianze esclusive, Report ricostruisce anche la storia della concessione pubblica dell’impianto, gestito fin dagli anni ’70 da società riferibili alla famiglia di Luigi Nerini. La puntata è firmata da Walter Molino con la collaborazione di Federico Marconi. A seguire l’approfondimento “Zero contagi” di Giuliano Marrucci. A quasi due anni dallo scoppio della pandemia, la Cina è rimasta sostanzialmente l’unico Paese al mondo a perseguire con determinazione la strategia “zero contagi”. Al centro, una serie di app per il tracciamento e una macchina logistica e organizzativa poderosa in grado di avviare in poche ore campagne di test di massa coinvolgendo milioni di persone non appena emerge un focolaio. Seguono lockdown mirati e restrizioni severissime sugli spostamenti, a prescindere se si sia effettuato o meno il vaccino.

Canale5, ore 21.45: Grande Fratello Vip

Reality. Alfonso Signorini conduce in diretta una nuova puntata. Sono tre i concorrenti in nomination: Biagio D’Anelli, Miriana Trevisan e il duo che gioca come se fosse una sola persona formato da Valeria Marini e Giacomo Urtis. Chi di loro stasera dovrà abbandonare la casa più famosa e spiata d’Italia? Chi dovrà salutare gli amici di viaggio e tornare in studio da Alfonso Signorini?

Italia1, ore 21.25: Independence Day

Film del 1996 di genere Azione/Avventura/Fantascienza, diretto da Roland Emmerich, con Will Smith, Bill Pullman, Jeff Goldblum, Mary McDonnell, Judd Hirsch, Robert Loggia. Durata 145 minuti. Trama: La mattina del 2 luglio 1996, il SETI (il programma di Ricerca di Intelligenze Extraterrestri) avverte uno strano rumore, classificato come probabile segnale dal cosmo di una forma di vita.In breve tempo viene rilevato un gigantesco oggetto, grande 550 chilometri di diametro, quanto un quarto della Luna, in avvicinamento dallo spazio; viene scartata l’ipotesi del meteorite perché inizia a rallentare. Subito dopo vengono monitorati una quindicina di “frammenti” che sembrano staccarsi da esso, grandi ognuno 27 chilometri di diametro, e il mondo viene messo a soqquadro dall’arrivo di gigantesche astronavi aliene che iniziano a posizionarsi sopra i più grandi centri abitati del pianeta.

Rete4, ore 21.30: Non Ci Resta Che Piangere

Film del 1984 di genere Commedia/Fantastico, diretto da Roberto Benigni, con Massimo Troisi, Roberto Benigni, Amanda Sandrelli, Paolo Bonacelli, Iris Peynado. Durata 113 minuti. Trama: Campagna toscana, estate 1984. Il bidello Mario e l’insegnante Saverio sono fermi ad un passaggio a livello, in attesa che il treno passi. I due sono amici e si confidano a vicenda. Saverio tra l’altro è preoccupato per sua sorella Gabriella. L’attesa si protrae e decidono di percorrere una stradina tra i campi. Dopo un po’ restano in panne con l’auto in mezzo alla campagna. Si fa sera, piove. I due passano la notte in una locanda. Trovano posto in una stanza che ospita già un’altra persona.

La7, ore 21.15: Eden – Un pianeta da salvare (R)

Licia Colò alla scoperta delle bellezze naturali del nostro pianeta, con una finestra aperta sull’attualità per contribuire a proteggere e migliorare il delicato equilibrio tra l’ambiente e l’uomo.

Tv8, ore 21.30: Indiana Jones E L’ultima Crociata

Film del 1989 di genere Azione/Avventura/Fantastico, diretto da Steven Spielberg, con Harrison Ford, Sean Connery, Denholm Elliott, Alison Doody, John Rhys-Davies, Julian Glover. Durata 127 minuti. Trama: Nel 1938, Indiana Jones, celebre archeologo, apprende che suo padre, Henry, anch’egli archeologo, è stato rapito perchè prossimo, con i suoi studi, ad individuare il luogo dove è custodito il Santo Graal, il calice in cui, secondo la leggenda, Gesù Cristo bevve nell’Ultima Cena.

Nove, ore 21.35: Little Big Italy

Docureality. Francesco Panella cavalca l’onda e sbarca a Tenerife in cerca di vera italianità.

Le altre reti…

20, ore 21.10: Matrix – Film

Rai4, ore 21.20: Come ti ammazzo il bodyguard – Film

Iris, ore 21.15: 42 – La vera storia di una leggenda americana – Film

Rai5, ore 21.15: Sciarada – Il circolo delle parole – Documentario

RaiMovie, ore 21.10: Il Gigante – Film

RaiPremium, ore 21.20: The Voice Senior – Intrattenimento

Cielo, ore 21.15: Ritratto della giovane in fiamme – Film

ParamountNetwork, ore 21.10: A Prince for Christmas – Film

RealTime, ore 21.20: Vite al Limite – Docureality

La5, ore 21.30: The Christmas Calendar – Film

Cine34, ore 21.05: La fidanzata di papà - Film

Focus, ore 21.15: Cesare e Nerone – Tra storia e leggenda – Documentario

TopCrime, ore 21.10: The Mentalist – Serie Tv

MediasetExtra, ore 21.10: Grande Fratello Vip: In Diretta dalla Casa – Reality

MediasetItalia2, ore 21.20: Tremors 3: ritorno a Perfection – Film



Articoli che potrebbero interessarti


vostro onore
Programmi TV di stasera, lunedì 21 marzo 2022. L’ultima di Vostro onore o la prima dell’Isola? Su Rete4 parla Walesa


Parenti serpenti
Programmi TV di stasera, venerdì 31 dicembre 2021. Su La7 Parenti Serpenti, gli ospiti del Capodanno


Mahmood
Programmi TV di stasera, sabato 18 maggio 2019. La finale dell’ESC 2019 o la semifinale di Amici?


Le Iene, omicidio Vannini
Programmi TV di stasera, mercoledì 24 aprile 2019. Le Iene e Chi l’ha visto? trattano il caso Vannini

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.