29
ottobre

Un Posto al Sole non cambia orario

Marina Tagliaferri e Patrizio Rispo

Marina Tagliaferri e Patrizio Rispo

Pericolo scampato per Un Posto al Sole e per l’intero Centro di Produzione Rai di Napoli, che con un eventuale spostamento della soap al pomeriggio, e il possibile conseguente calo di ascolti, avrebbe rischiato grosso: le avventure di Palazzo Paladini resteranno salde nell’access prime time di Rai 3 che, almeno per ora, farà a meno dell’approfondimento politico di Lucia Annunziata.

L’AD Rai Carlo Fuortes, dal quale pare fosse partita la proposta di togliere alla soap il suo posto al sole in accordo con la rete, ha dichiarato oggi a Repubblica che “la striscia informativa è un progetto al quale tengo molto. È in fase di studio sia la fascia oraria, sia la rete. Non ho intenzione di ridimensionare o danneggiare Un posto al sole né il centro di Napoli, che va valorizzato”.

Gianluca Daniele, responsabile del progetto Mezzogiorno e Politiche Culturali della Fondazione Di Vittorio, istituto di ricerca della Cgil, ha sottolineato il peso ricoperto nella vicenda dai sindacati, che si erano fatti subito sentire contro questo rischioso spostamento.

“La conferma dell’orario di ‘Un posto al sole’ è una vittoria dei lavoratori e dei sindacati, che hanno difeso una nostra importante produzione. Ora serve un rilancio forte del centro di produzione Rai di Napoli, fondamentale per ripartire con la cultura in Campania”.

L’affaire Un Posto al Sole aveva addirittura scomodato le alte sfere della politica nostrana, con un’interrogazione parlamentare presentata dal deputato M5S Luigi Iovino, preoccupato per il lavoro del Centro di Produzione campano, per gli eventuali danni d’immagine e per la delusione del pubblico. Dopo l’incontro con il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca per celebrare i primi venticinque anni di messa in onda della soap, e dopo lo sfogo di due protagonisti durante un altra manche di festeggiamenti, cast e maestranze hanno mantenuto un profilo basso in attesa di buone nuove, che adesso sono finalmente arrivate.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti


Lara Martinelli - UPAS
Un Posto al Sole, anticipazioni (29 novembre – 3 dicembre 2021): Lara inseguita da un uomo misterioso del suo passato


Rossella - UPAS
Un Posto al Sole, anticipazioni (22-26 novembre 2021): Rossella indecisa se lasciare Napoli e Riccardo per continuare il suo percorso di formazione


Nunzio (Vladimir Randazzo) - UPAS
Un Posto Al Sole, anticipazioni (15-19 novembre 2021): Nunzio torna a Napoli dopo l’incidente d’auto di Chiara


Mattia - UPAS
Un Posto al Sole, anticipazioni (8-12 novembre 2021): il rider Mattia aggredisce Diego

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.