Ora in tendenza

Luce dei Tuoi Occhi 2 ci sarà, dopo quel finale ‘da denuncia’?

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

28/10/2021 - 10:57

Luce dei Tuoi Occhi 2 ci sarà, dopo quel finale ‘da denuncia’?
Luce dei Tuoi Occhi - Alice
Luce dei Tuoi Occhi - Federica Pagliaroli

La fiction Mediaset sta ritrovando vigore. Merito anche di Luce dei Tuoi Occhi, una fiction che ha regalato risultati superiori alla media ed ha saputo appassionare il pubblico con un’indagine certosina, alla quale abbiamo partecipato. Dopo aver visto la puntata finale, però, siamo costretti a ripetere la domanda che ci siamo posti per sei settimane ovvero: chi è la figlia di Emma Conti? Perchè, purtroppo, l’ottimo costrutto narrativo si è schiantato contro un finale non finale, che allo stato attuale delle cose sembra solo un’enorme presa per i fondelli.

L’assunto da cui Emma è partita per portare avanti la sua ricerca era limitato e sbagliato, come avevamo notato fin da subito: la lettere anonima le diceva che la figlia Alice era viva e ballava a Vicenza, ma non in quale scuola di danza. Lei ha dato per scontato che si trattasse di quella della sua famiglia, quella in cui aveva studiato lei da ragazzina, e il pubblico ha sposato la sua teoria perchè è così che funziona il patto con il telespettatore: se tu, autore, mi mostri un mondo, anche se assurdo, io mi fido di te e posso anche accettare che volino asini in cielo, purchè questo sia normale per te e per i personaggi che metti in scena.

Emma ovviamente si sbagliava, sua figlia non ballava in quella scuola di danza, ma probabilmente aveva semplicemente ballato a Vicenza durante un Festival Internazionale. Che ricapiti in città dopo un anno esatto per l’edizione che la donna sta preparando con le sue ragazze, quelle sulle quali ha indagato, delle cui famiglie ha scoperchiato a caso segreti e bugie? Sarà la volta buona per far ricongiungere la madre con l’adorata figlia, che le era stata portata via dal suo stesso fratello per vili ragioni di denaro? Assolutamente no, perchè Emma incontra una ragazza (interpretata da Federica Pagliaroli), la riconosce dalla luce dei suoi occhi, la vede ballare da sola sul palco dopo il Festival e non riesce a fermarla. Perchè la giovane ballerina, neanche fosse riconcorsa da un malintenzionato piuttosto che da un’étoile di fama internazionale, scappa via per non farsi prendere!

Che sapesse di essere la figlia di Emma? Sarebbe l’unica spiegazione logica, ma non viene fornita. E la serie si conclude con Emma in lacrime tra le braccia di Enrico, che non crede al 100% a questa “visione” della donna (che fosse davvero solo un sogno, il suo desiderio?) ma le promette che troveranno sua figlia in ogni modo. Senza scomodare Polizia, seconde stagioni e altri personaggi che non c’entrano nulla, suggeriamo ai due di consultare semplicemente l’elenco delle partecipanti al Festival e il gioco è fatto.

Ci voleva proprio poco per confezionare un finale che sì, sarebbe stato forzato e poco adatto allo sviluppo messo in scena, ma almeno sarebbe stato un finale. Chissà, forse l’epilogo nelle intenzioni dovesse essere un altro. Forse questa chiusa assurda è stata decisa all’ultimo, forti dei buoni risultati auditel, per dar vita ad una seconda stagione non preventivata. Del resto, Anna Valle solo una settimana fa dichiarava a Il Fatto che al momento non aveva in ballo altri progetti con Mediaset, ma “non lo escludo, aspettiamo intanto di vedere i risultati complessivi della fiction” mentre l’account ufficiale di Fiction Mediaset, ieri sera, nel congedare il pubblico ha cinguettato:

“Emma ha finalmente visto Alice e… Continuate a seguirci perché ci saranno grandi novità”

Nell’attesa, la proposta definitiva noi l’abbiamo fatta (vedere tweet di Davide Maggio, che segue).

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

1 commenti su "Luce dei Tuoi Occhi 2 ci sarà, dopo quel finale ‘da denuncia’?"

  1. controcorrente dice:

    Concordo con quanto scritto sopra... penso che queste fiction vengano girate con un doppio finale.. o comunque sulla base di come va la fiction di facciano delle scelte piuttosto che altre per poter avere un seguito, una seconda stagione. Pero' il finale di questa è davvero inaccettabile.