26
ottobre

Sanremo 2022: il regolamento del Festival e le giurie coinvolte nel voto

Amadeus

Le principali novità riguarderanno il numero degli artisti in gara, i meccanismi di voto e la distribuzione delle serate. Il Festival di Sanremo 2022 sarà sì quello della ripartenza, ma anche quello dei cambiamenti: ecco, nel dettaglio, cosa prevede il Regolamento della kermesse, rilasciato oggi dalla Rai.

Il numero dei cantanti in gara è fissato a 25. Di questi, 22 artisti sono stati scelti da Amadeus e dalla sua commissione musicali, gli altri 3 sono invece i vincitori di Sanremo Giovani. Per tutti e 25 – a partire da martedì 1 febbraio – sarà una gara senza eliminazioni per arrivare alla serata finale di sabato 5 febbraio, con la proclamazione del vincitore.

Sanremo 2022 – Meccanismo di voto e giurie

Cambiano i meccanismi di votazione. Durante le prime due serate è previsto che la Giuria dei giornalisti accreditati si divida in tre componenti di voto autonome: una giuria della carta stampata e delle tv, una delle Radio e una del web. Nella quarta e nella quinta serata, invece, la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web voteranno come unica componente, aggiungendosi al Televoto e alla nuova Giuria “Demoscopica 1000″, composta da mille componenti selezionati secondo equilibrati criteri di età e di provenienza geografica, che voteranno da remoto con una app ad essi dedicata.

Sanremo 2022 – Regolamento

Prima e seconda serata (1 e 2 febbraio 2022)

Martedì 1 e mercoledì 2 febbraio – prima e seconda serata del Festival 2022 – vengano eseguite rispettivamente 12 e 13 canzoni in gara. Le canzoni verranno votate, in maniera disgiunta, dalle 3 componenti di voto della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web. Il peso percentuale sul risultato complessivo della votazione sarà così ripartito: giuria della carta stampata e tv 33%; giuria del web 33%; giuria delle radio 34%. In ciascuna serata, dopo la votazione, verrà stilata una classifica delle 12 canzoni appena eseguite.

Terza serata (3 febbraio 2022)

Nella terza serata, tutti e 25 gli artisti proporranno le loro canzoni in gara. Entreranno in azione il pubblico da casa attraverso il Televoto e la Giuria Demoscopica 1000, che avranno un peso sul risultato complessivo del 50%. La media tra le percentuali complessive di voto ottenute dalle canzoni/Artisti nella Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà una nuova classifica delle 25 canzoni/Artisti in gara.

Quarta serata (4 febbraio 2022) – Serata delle cover

Si sposta al venerdì la serata delle “Cover”. Dunque, il 4 febbraio ognuno dei 25 Artisti in gara, proporrà – da solo o con un ospite – una canzone del repertorio italiano o anche internazionale degli anni 60′, 70′ e 80′ che sarà votata da tutte le giurie con un peso percentuale del 34% per il Televoto; del 33% per la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web; e del 33% per la Demoscopica 1000. La media tra le percentuali complessive di voto ottenute dagli Artisti nella serata e quelle ottenute nelle serate precedenti determinerà una nuova classifica delle 25 canzoni/Artisti in gara.

Serata finale (5 febbraio 2022)

Nella serata finale, infine, le 25 canzoni in gara verranno votate dal pubblico attraverso il Televoto e la media tra le percentuali di voto ottenute nella serata e quelle ottenute nelle serate precedenti determinerà una nuova classifica delle 25 canzoni/Artisti. Le prime tre canzoni in classifica saranno riproposte attraverso l’esecuzione dal vivo o attraverso registrazione audio-video. Le votazioni precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuova votazione del pubblico con il Televoto; della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web; e della Demoscopica 1000, con un peso percentuale così ripartito: Televoto 34%: Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web 33%; Demoscopica 1000 33%.

La canzone/Artista con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in quest’ultima votazione verrà proclamata Vincitrice di Sanremo 2022. Verranno contestualmente proclamate anche la seconda e la terza canzone/Artista classificate.

Aggiornato a gennaio 2022

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Mahmood Blanco19
Le pagelle finali del Festival di Sanremo 2022


sanremo giovani
Sanremo 2022: via le nuove proposte, 2 Giovani direttamente nei Big


Amadeus al TG1
Sanremo 2023: la volata finale per la vittoria sarà a 5 (e non più a 3)


AMADEUS
Amadeus: ‘Ecco come scelgo le canzoni di Sanremo’

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.