24
settembre

Scontro Corona-Berlinguer, le scuse della Rai: «Inaccettabili offese alla conduttrice e alle donne»

Mauro Corona, Bianca Berlinguer

La sfuriata di Mauro Corona contro Bianca Berlinguer, con tanto di offesa a quest’ultima (“Stia zitta, gallina!“), è arrivata ai piani alti di Viale Mazzini. In una nota, la direzione di Rai3 e la Rai nel suo complesso hanno presentato “le proprie scuse al pubblico di Cartabianca e in special modo a quello femminile“. Una reazione severa, che potrebbe avere strascichi, e che tuttavia arriva solo ora che lo scrittore friulano ha esagerato: il suo noto temperamento fumantino, infatti, non era mai stato considerato un impedimento ed anzi si è progressivamente rivelato un aspetto funzionale al programma.

In riferimento a quanto accaduto martedì scorso in diretta, la Rai ha aggiunto:

Nel corso della trasmissione il signor Mauro Corona si è esibito in una serie di inaccettabili offese nei confronti della conduttrice. I suoi reiterati insulti costituiscono un’offesa non solo alla Dott.ssa Berlinguer ma verso le donne in genere. In tal modo il signor Corona ha violato le disposizioni normative e i principi etici volti a promuovere la parità di genere e il rispetto dell’immagine e della dignità della donna. A tali inderogabili principi è improntata la programmazione della Rai che pertanto intraprenderà tutte le azioni del caso nei confronti del sig. Corona al fine di tutelare l’immagine e la dignità culturale e professionale della conduttrice e il ruolo di servizio pubblico della Rai“.

Una ferma presa di posizione, che stigmatizza un episodio biasimevole, inopportuno ma forse non del tutto imprevedibile. Le colorite espressioni di Corona (che, certo, in questo caso sono però sfociate nell’insulto) hanno sempre caratterizzato le apparizioni dello stesso, diventando un elemento tipico di Cartabianca: da una parte, l’impetuoso opinionista fisso, dall’altra la rigorosa conduttrice. Un gioco di contrasti e di battibecchi spesso pure molto accesi che sino all’altro ieri andava bene anche ai vertici Rai.

Fa parte un po’ del rapporto tra me e Corona ha non a caso commentato la conduttrice Bianca Berlinguer, che tuttavia – essendo l’unica a potersi considerare davvero offesa – ha comprensibilmente aggiunto:

Lui naturalmente come sempre ha esagerato e io gli ho risposto quello che pensavo fosse giusto rispondergli. Non so se rivedremo Corona la prossima settimana, questo lo lascio in sospeso, per me ha un po’ esagerato. Io sono preparata alle sue uscite, ma questa volta ha esagerato proprio, come gli capita spesso senza motivo peraltro“.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Sigfrido Ranucci, diMartedì
Sigfrido Ranucci replica a Bianca Berlinguer: «Mia presenza su La7 autorizzata. Lo era anche la sua?»


Cartabianca, Mauro Corona e Bianca Berlinguer
Mauro Corona torna a Cartabianca: «Passata è la tempesta». E la Berlinguer lo mette in guardia: «Speriamo vada tutto liscio»


Mauro Corona
Mauro Corona torna a Cartabianca


Giuseppe Conte, conferenza stampa
I 10 momenti più significativi del 2020

2 Commenti dei lettori »

1. Gianni ha scritto:

24 settembre 2020 alle 18:55

Hai voluto l’ubriacone? E ora ne rispondi in prima persona!
Si credeva che avrebbe parlato solo con lo scrittore naif e radical-chic e invece ha trovato l’alcolizzato. Chi è causa del suo mal…



2. Paolo ha scritto:

25 settembre 2020 alle 00:23

Ma finitela con questa storia che se insulti una donna le insulti tutte.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.