12
febbraio

Sanremo 2020: gli ascolti a confronto con le altre edizioni

Amadeus e Ferro (Us Rai)

E’ il Sanremo dei record. Anzi no. In questi giorni si discute sull’andamento del Festival di Sanremo numero 70, c’è chi tira in ballo lo share e festeggia per le cifre monstre e chi fa notare come la durata abnorme abbia gonfiato tale dato e, allo stesso tempo, come in valori assoluti abbia fatto segnare meno rispetto alle edizioni recenti di maggior successo. Qual è la verità? La Rai ha cercato di dare omogeneità ai confronti calcolando le medie dei Festival dal 2000 ad oggi dalle 21.35 alle 0.30, ovvero una fascia all’interno della quale tutte le serate di tutte le edizioni erano in onda. E’ emerso come, in valori assoluti, sia il più seguito dal 2000 (ex aequo con il 2005) mentre in share risulta il più seguito dal 2002.

Un confronto che necessità comunque delle specifiche: rispetto ad altre edizioni, penalizza lo stesso Festival 70 perchè automaticamente leva il finale che è una parte clou della serata (classifiche, proclamazioni vincitori) e un po’ lo avvantaggia perchè toglie dal computo l’inizio meno seguito. Un limite non superabile nei vari confronti è quello relativo alla platea di spettatori, diversa di anno in anno, che fa sì che – nell’analisi Rai – il Sanremo 2002 di Baudo abbia ottenuto maggiore share di quello di Amadeus (54.4% vs 53.9%) ma 700.000 spettatori in meno (11.4 mln vs 12.1 mln) o che questo Festival abbia conseguito gli stessi valori assoluti del 2005 a fronte di uno share superiore.

In un confronto sul filo di lana bisognerebbe considerare anche la diretta streaming, l’on demand, le repliche su Rai Premium e, chiaramente, il mutato contesto competitivo e la concorrenza. Quel Festival del 2005 di Bonolis, ad esempio, si è scontrato con Zelig su Canale 5 che ottenne quasi 6,5 milioni di spettatori.

Dunque, Sanremo 2020 è stata un’edizione fortunatissima, in crescita rispetto agli ultimi anni, che sia il più seguito o il secondo o terzo più seguito degli ultimi 22 anni è una differenza davvero sottile.

Il confronto fatto dalla Rai su Sanremo

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Finale Sanremo 2020 (da Twitter)
Ascolti Sanremo 2020: la finale dell’8 febbraio


Finale di Sanremo 2020 - da Twitter
Ascolti TV | Sabato 8 febbraio 2020. La Finale del Festival di Sanremo 2020 al 60.6% (11.5 mln)


Sanremo 2020
Ascolti Sanremo 2020: quarta serata del 7 febbraio


Achille Lauro e Annalisa - Sanremo 2020 (Ufficio Stampa Rai)
Ascolti Sanremo 2020: terza serata del 6 febbraio

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.