23
gennaio

Don Matteo diventa Cardinale?

Don Matteo 12 - Terence Hill

Don Matteo 12 - Terence Hill

Don Matteo è tornato in sella alla sua bici, e nel giovedì sera di Rai 1, riscuotendo il consueto successo. Anche la dodicesima stagione sta appassionando il pubblico che, nonostante o proprio per la presenza di schemi narrativi ormai noti e personaggi in video da vent’anni, accetta con entusiasmo la compagnia dei nuovi episodi. Ma che ne sarà del protagonista e quali sorprese hanno in serbo per lui gli sceneggiatori? Cosa inventeranno per tenere desta l’attenzione dei telespettatori e offrire nuovi spunti al racconto? Ebbene, una notizia c’è e riguarda l’abito talare di Don Matteo, che, da nero, potrebbe tingersi di rosso.

Don Matteo 12, anticipazioni: per il protagonista arriva la nomina a Cardinale

Ma non rosso sangue, non c’è da temere. Se, infatti, nella prima puntata della nuova stagione il personaggio Lux Vide ha rischiato la vita, per lui si prospetta adesso un futuro radioso. Innanzitutto perchè questa dodicesima annata, a dispetto dei rumors e di alcune dichiarazioni passate, potrebbe non essere l’ultima: sia Terence Hill che Nino Frassica hanno dichiarato di voler proseguire, di avere idee per il futuro dei loro personaggi, e, a fronte degli ottimi ascolti, la Rai non avrebbe motivo di fermarsi qui.

Aldilà di ciò, gli autori hanno deciso di dare a Don Matteo un riconoscimento importante e meritato, che piomberà nella sua vita proprio nel finale di questa stagione: il Papa, infatti, gli proporrà di diventare Cardinale e raggiungerlo a Città del Vaticano. Un evento straordinario che lo metterà in crisi, perchè accettare vorrebbe dire abbandonare Spoleto e la sua Canonica, ma che soprattutto metterà in crisi i suoi amici che, nel timore di perderlo, faranno il possibile per metterlo in cattiva luce con il Papa. Con tutte le conseguenze comiche del caso.

Un giochino narrativo che, magari pensato inizialmente per dare degna chiusura alla longeva serie Rai, potrebbe funzionare anche in vista della tredicesima stagione. E, chissà che, di questo passo, non arrivi un “Papa Matteo”…

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Don MAtteo 13 - Raoul Bova
Don Massimo, posso chiamarla Don Matteo?


DON-MATTEO-13-0
Don Matteo 13: tutte le trame e gli ascolti


Raoul Bova
Il segreto improbabile di Don Matteo e quello spiattellato di Don Massimo


Terence Hill
L’uscita di scena ‘alla chetichella’ di Don Matteo

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.