17
novembre

Pezzi Unici: al via su Rai1 la nuova fiction di Cinzia Th Torrini con Sergio Castellitto

Sergio Castellitto in Pezzi Unici

Sergio Castellitto in Pezzi Unici

Archiviate le fortunate indagini del Sostituto Procuratore Imma Tataranni in quel di Matera, l’appuntamento domenicale con la fiction di Rai1 si trasferisce a Firenze per seguire le vicende di Pezzi Unici. La nuova fiction, in partenza questa sera alle 21.25, vede protagonista Sergio Castellitto nei panni di Vanni, un artigiano burbero ma dal cuore buono, pronto a credere e ridare fiducia a Jess (Lucrezia Massari), Lapo (Leonardo Pazzagli), Valentina (Carolina Sala), Elia (Moisè Curia) e Erica (Anna Manuelli), cinque giovani dal carattere difficile, definiti dei veri e propri “pezzi unici”. Al suo fianco in questa non facile impresa il collega artigiano Marcello, interpretato da Giorgio Panariello, e Irene Ferri, nel ruolo della direttrice della Casa Famiglia dove vivono i 5 ragazzi. Nel cast figurano anche Marco Cocci, Giulio Berruti, e Loretta Goggi, quest’ultima presente con una piccola parte, quella di una signora bergamasca, cliente abituale di Vanni.

La serie, composta da 12 episodi di 50 minuti (6 serate), è diretta da Cinzia Th Torrini che, insieme a Donatella Diamanti, Fabrizio Lucherini e Isabella Aguilar, firma anche soggetto e sceneggiatura. Pezzi Unici, disponibile come tutta la programmazione Rai, anche su RaiPlay, è coprodotto da Rai Fiction e Indiana Production in collaborazione con Cassiopea Film Production, casa di produzione della Torrini.

Pezzi Unici – Trama

Vanni è un artigiano fiorentino, un maestro della lavorazione del legno. Il mestiere e la bottega che porta il suo nome vengono da lontano: un lascito che la sua famiglia tramanda da generazioni. Uomo tutto d’un pezzo, vecchio stampo, nell’arte dell’intaglio e del restauro Vanni non ha eguali. Come padre però ha fallito. Lorenzo (Lorenzo De Moor), il suo unico figlio, temperamento da artista e carattere ribelle, si è perso nella droga ed è morto. Suicidio, o almeno così sembra. Eppure negli ultimi tempi Lorenzo sembrava essersi ripreso: si era disintossicato e teneva un corso di artigianato in una casa famiglia. Gli allievi di questo corso sono cinque ragazzi problematici. Ciascuno ha alle spalle un dramma personale (ha commesso un reato, è tossico, non ha una famiglia) e ciascuno ha un sogno: sono “Pezzi Unici”.

Per questi giovani, in bilico fra speranza e dannazione, la differenza può farla un corso di artigianato, quello che Lorenzo aveva avviato e che Vanni, per superare il senso di colpa nei confronti del figlio (sa che se si è perso è anche colpa sua), decide di proseguire.Vanni è un uomo ferito,dai modi burberi ma con qualcosa di autentico da trasmettere, è un maestro di artigianato e di vita che riesce nell’impresa più grande: tirare fuori il talento nascosto di ciascuno dei suoi improbabili allievi.

Ogni episodio concentrerà i sospetti di Vanni su uno dei “Pezzi Unici” svelando, attraverso un uso sistematico del flashback, il dramma personale vissuto dal ragazzo protagonista della puntata e il pezzetto di verità che detiene sulla morte sospetta di Lorenzo. Come in un puzzle, l’accumulo e l’incastro dei flashback puntata dopo puntata, porterà Vanni a scoprire il mistero che si cela dietro quell’omicidio. L’artigianato artistico è un’arena tanto inedita quanto affascinante: a Firenze le botteghe artigiane affondano le radici nella storia della città, nelle corporazioni di Arti e Mestieri che contribuirono a trasformare Firenze nella culla del Rinascimento. E nelle immagini c’è lei, Firenze, perfetta sintesi di identità italiana e appeal internazionale.

Pezzi Unici – Foto

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Pezzi Unici
Pezzi Unici: un racconto duro e privo di comfort zone


Valentina Pegorer - Forma la coppia Le Clubber con Ema Stokholma
Pechino Express 2017 dal 13 settembre su Rai2. Il cast


I Fantasmi di Portopalo 16
I Fantasmi di Portopalo: Beppe Fiorello torna su Rai1 con una nuova miniserie d’impegno civile


Wanna Marchi e Stefania Nobile
ISOLA DEI FAMOSI 2017, CAST: ECCO CHI CI SARA’

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.