Ora in tendenza

Passaparola: Mediaset condannata e costretta a chiudere il game in Spagna

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

02/10/2019 - 16:28

Passaparola: Mediaset condannata e costretta a chiudere il game in Spagna
Pasapalabra (Passaparola)
Pasapalabra (Passaparola)

Passaparola è un plagio del format inglese The Alphabet Game e per questo deve interrompere le sue trasmissioni. In Italia il quiz condotto da Gerry Scotti è terminato nel 2008, ma in Spagna – con il titolo Pasapalabra – è andato in onda fino a ieri. La decisione del Tribunale Supremo ha costretto Telecinco, la rete ammiraglia di Mediaset España, a chiudere improvvisamente i battenti del programma.

Il contenzioso tra ITV, tv inglese che detiene i diritti del format originale, e Mediaset è iniziato circa dieci anni fa, quando quest’ultima decise di interrompere il pagamento degli stessi diritti poiché, in virtù dell’inserimento di nuovi giochi non presenti in The Alphabet Game, Pasapalabra – a suo dire – non presentava più elementi di richiamo al format britannico. ITV, però, non era dello stesso avviso ed ha intrapreso un’azione legale.

Il Tribunale Supremo, oltre a condannare Mediaset España ad una sanzione che si aggira attorno ai 15 milioni di euro, ha infatti imposto a Telecinco la chiusura immediata di Pasapalabra. Ieri è stata dunque trasmessa l’ultima puntata.

“Nel ricevere questa sera la sentenza del Tribunale Supremo su Pasapalabra, Mediaset España comunica di rispettare questa decisione e di accettarla immediatamente. Per questo motivo, e salvo che non arrivi un accordo con ITV, oggi sarà l’ultimo giorno di trasmissione del programma Pasapalabra”

ha comunicato il gruppo spagnolo in una nota diffusa sui social. Anche in Italia, qualora a qualcuno fosse venuta l’idea di riproporre il quiz con alcuni speciali (è già successo, ad esempio, con Chi vuol essere Milionario?), è bandita ogni messa in onda di Passaparola.

Il format ha esordito nel Belpaese nel 1999, restando nel preserale di Canale 5 fino al 2008. In Spagna, invece, ha preso il via nel 2001, inizialmente su Antena 3, poi dal 2006 su Telecinco, dove era leader di fascia. L’ultima puntata di ieri è stata seguita da 2.196.000 spettatori, che sono valsi alla rete il 18.8% di share.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

1 commenti su "Passaparola: Mediaset condannata e costretta a chiudere il game in Spagna"