10
febbraio

Cartello Bertè a Sanremo 2019: artisti disertano Domenica In

Mara Venier

Mara Venier

Le polemiche che hanno accompagnato la finale del Festival di Sanremo 2019 hanno raggiunto la puntata odierna di Domenica In, da sempre importante appendice della kermesse: alcuni cantanti, infatti, non si sono presentati all’Ariston per il confronto con i giornalisti, disertando il programma di Mara Venier.

Domenica In da Sanremo: alcuni cantanti disertano il programma

La conduttrice, nonostante una brutta influenza e la quasi totale assenza di voce, ha deciso di esserci per fare il suo lavoro ed accogliere i cantanti in gara. Ha giocato e scherzato con Enrico Nigiotti, suo fan di vecchia data (‘sei il mio sogno proibito‘ rivela a Mara il cantante), e si è fatta vari selfie con Achille Lauro, che ha fatto esibire ben due volte, in barba alle polemiche degli ultimi giorni. Ma si è dovuta poi scontrare con l’assenza di alcuni nomi importanti, primi tra tutti Ultimo (come prevedibile, leggi qua) e Loredana Bertè. Assenti anche Il Volo (per un concerto a Berlino), Arisa (influenzata) e gli “ingiustificati” Francesco Renga, Daniele Silvestri, Paola Turci e Irama.

Il secondo classificato, stando a quanto detto dalla Venier, ha lasciato Sanremo nella notte, dopo il duro scontro con i giornalisti della sala stampa, sottraendosi così ad un nuovo confronto. Le reazioni degli ospiti di Domenica In sono state molto dure, una su tutte quella di Alberto Dandolo, che ha commentato la cosa con un “Ultimo di nome e di fatto”, (s)qualificando in questo modo il cantante.

La polemica si è riaccesa poco dopo, quando sarebbe toccato a Loredana Bertè salire sul palco e invece, così come accaduto per Ultimo, è andato in onda un filmato con l’esibizione sanremese. A spiegare la situazione ci ha pensato uno dei giornalisti presenti:

“Quello che sta succedendo è una cosa che non è mai successa da parecchio tempo e secondo me solleva due problemi. Uno di educazione: venire qua sarebbe stato il minimo, parlo non solo per lei, perchè ho saputo che non sarà solo Loredana a non venire. Si è mosso qualcosa d’altro. Non ci saranno Loredana e Ultimo ma anche altri cantanti, come invece è tradizione. Pare che ci sia un cartello di cantanti solidali con Loredana Bertè che, siccome non è arrivata nel terzetto dei primi tre, non se la sono sentiti di venire, perchè così darebbero manforte a questa ingiustizia. Ora, di ingiustizia non si tratta, perchè di voto si è trattato. E’ ingiusto pensare, come qualcuno ha sussurrato adesso qui e nei palazzi della politica in altro caso, che noi giornalisti si sia votato perchè in qualche modo sinistrorsi e quindi mossi al contrario rispetto alla destra. Non è così, abbiamo votato per la qualità della musica”.

Il discorso politico non ha però preso il sopravvento, perchè la padrona di casa, riportandolo su un piano più tangibile e personale, ha espresso il proprio dispiacere per l’assenza della sua amica di vecchia data, che avrebbe accolto volentieri in studio, dove si sarebbe ricaricata.

“Mi dispiace molto, Loredana, che tu non sia qua. Avrei voluto averti qua e avrei voluto che vincessi tu, questa è la verità. Ma va bene così. Ma qui da me avresti trovato un’amica che ti vuole bene da 30 anni e che ha fatto molto per te. Capisco, probabilmente hai ragione tu, meritavi di vincere, meritavi un premio della critica, ma io ti aspettavo qua. Ti voglio bene sempre. [...] Sono con te, non mi sento assolutamente offesa, sono dispiaciuta perchè penso tu stia soffrendo, ma non devi soffrire. Sono solo canzonette, amore”.



Articoli che potrebbero interessarti


Ultimo - Sanremo 2019 (Twitter @SanremoRai)
Sanremo 2019, toto vincitore: Ultimo resta il favorito numero uno


I big di Sanremo 2019
Festival di Sanremo 2019: ecco i big in gara


Federica Carta
Classifica Fimi: Mahmood, Ultimo e Irama ancora in testa nei singoli; Federica Carta terza tra gli album


Loredana Bertè - Sanremo 2019
Loredana Bertè rompe il silenzio su Sanremo 2019: «Non mi aspettavo che non mi facessero salire sul podio. Speravo di vincere per riscattare Mimì»

3 Commenti dei lettori »

1. aleimpe ha scritto:

10 febbraio 2019 alle 19:15

Otto cantanti che disertano la puntata sanremese di Domenica In, una cosa mai vista, in puntate sanremesi del programma…



2. Pechinese ha scritto:

10 febbraio 2019 alle 21:04

E meno male che c’era Dandolo, e pochi altri, a definire questo atteggiamento come merita, perchè molti opinionisti hanno giustificato questa vergogna senza precedenti, e lo ha fatto anche la stessa conduttrice. Con il (brutto) vento che tira la foga di essere mainstream sta producendo mostri, e l’ansia della padrona di casa di ribadire tutto il pomeriggio che per lei avrebbero dovuto vincere la Bertè o Ultimo l’ho trovata davvero fastidiosa, e soprattutto poco rispettosa verso chi ha preferito (e anche votato, come me che ho votato Mahmoud) altri cantanti.
Questa arroganza non si era mai vista nella storia di Sanremo, neanche quando cantanti celeberrimi sono stati eliminati senza arrivare alla finale. Si è presentata senza battere ciglio Patty Pravo, ovvero il gotha della musica italiana, e chi sono la Bertè e Ultimo e tutti gli altri per comportarsi così? Vergogna, è l’unica parola che mi viene in mente. E addirittura tirare in ballo la politica anche qui …. siamo al di là del bene e del male.



3. Nanny ha scritto:

11 febbraio 2019 alle 11:54

Posso capire, forse, la Bertè , ma Ultimo un presuntuoso che avrà , mi auguro, una carriera brevissima.. Non si indietreggia ,quando viene proclamato vincitore, semmai ci si complimenta col collega..DEVE CRESCERE, altrimenti di serate così ce ne saranno una miriade x lui..Non sa perdere..



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.