10
febbraio

Sanremo 2019: la finale incorona Mahmood davanti a Ultimo e Il Volo

E’ tempo di finale per il Festival di Sanremo 2019 e qui su DavideMaggio.it si rinnova l’appuntamento con il liveblogging, per seguire e aggiornare in diretta minuto per minuto tutto ciò che accade sul palco del Teatro Ariston, fino alla proclamazione del vincitore.

Sanremo 2019: la diretta minuto per minuto della finale di sabato 9 febbraio

20.53: E adesso la pubblicità… con Claudio Baglioni, vestito completamente di bianco, e i ballerini. Inizia così la serata finale.

20.57: “Siamo all’ultima tappa [...] E’ stato un viaggio molto bello”, dice il direttore artistico riguardo alla kermesse. E aggiunge: “Vi dico e vi giuro che abbiamo fatto tutto il possibile perché questo Festival restasse nel solco di quello passato”, augurandosi – in una sorta di congedo – che sia così anche per le prossime edizioni.

21.00: Dalla scala arrivano Virginia Raffaele, stretta in un luccicante abito lungo metà nero e metà rosso, e Claudio Bisio. Viene così spiegato velocemente il meccanismo della finale e comunicato tutti i 24 codici di televoto.

21.05: Aperte le votazioni, Bisio saluta uno ad uno i componenti della giuria d’onore, seduti in platea.

21.07: I tre conduttori annunciano la prima esibizione della serata. Arriva Daniele Silvestri, con la partecipazione di Rancore, in Argento vivo (codice 01).

21.14: Si procede con Bisio che accoglie Anna Tatangelo e la sua Le nostre anime di notte (codice 02). La cantante termina l’esibizione commossa.

21.19: Virginia raggiunge Claudio per la presentazione di Ghemon, che canta Rose viola (codice 03). Pubblicità.

21.27: Sempre Bisio annuncia la prossima esibizione, che è dei Negrita sulle note di I ragazzi stanno bene (codice 04).

21.33: Tocca a Baglioni e la Raffaele chiamare il quinto cantante in gara. E’ Ultimo con I tuoi particolari (codice 05).

21.38: Il “dirottatore” artistico accoglie sul palco Nek in Mi farò trovare pronto (codice 06).

21.43: I tre conduttori portano sul palco l’avanspettacolo con Cantando sotto la pioggia. Bisio finisce letteralmente sotto l’acqua. Baglioni ironizza (forse): “Se lo merita [...] Di Claudio in questo Festival ne bastava uno”.

21.48: Sul red carpet, intanto, Lo Stato Sociale e Renato Pozzetto intonano E la vita, e la vita, nel “tentativo” di entrare all’Ariston. Pubblicità.

21.55: Virginia annuncia il primo ospite della serata. E’ Eros Ramazzotti, che canta Vita ce n’è. Raggiunto da Baglioni, i due cantano Adesso tu, brano con il quale il cantautore romano vinse Sanremo nel 1986.

22.04: Baglioni accoglie sul palco Luis Fonsi. L’ospite canta con Ramazzotti la loro Per le strade una canzone.

22.10: Si torna alla gara. Bisio e la Raffaele chiamano Loredana Bertè con Cosa ti aspetti da me (codice 07). Il pubblico, ancora entusiasta, incita a gran voce la cantante, che ringrazia e bacia (in bocca) Baglioni.

22.18: Dopo l’esibizione del ballerino protagonista dello spot Tim, Virginia annuncia Francesco Renga in Aspetto che torni (codice 08).

22.22: Sul palco, con Bisio, c’è Elena Sofia Ricci, tra i giurati della giuria d’onore, per presentare la prossima canzone. E’ Soldi di Mahmood (codice 09). Problemi tecnici… poi nuovo via all’esibizione. Pubblicità.

22.34: La gara continua con gli Ex-Otago. Annunciati dai tre conduttori, cantano Solo una canzone (codice 10).

22.40: Bisio e la Raffaele sul palco per presentare Il Volo con Musica che resta (codice 11).

22.45: Nuova performance, ma fuori gara. Virginia Raffaele, in un medley, imita Malika Ayane, Patty Pravo, Giusy Ferreri, Fiorella Mannoia e Ornella Vanoni.

22.50: Un’altra giurata d’onore, Camila Raznovich, al fianco di Bisio per chiamare la dodicesima esibizione in gara. E’ di Paola Turci con L’ultimo ostacolo (codice 12). Pubblicità.

23.02: Bisio e la Raffaele accolgono sul palco gli Zen Circus, che cantano L’amore è una dittatura (codice 13).

23.06: Dalla platea al palco, sale un’altra giurata, Serena Dandini. Insieme a Virginia, annuncia Patty Pravo e Briga con Un po’ come la vita (codice 14).

23.15: Momento La Famiglia Addams per Virginia e i due “Claudi”. Poi Baglioni lascia a loro la scena per presentare la nuova ospite. Dalla scala, arriva Elisa; canta Anche fragile.

23.22: La cantautrice duetta con Baglioni per omaggiare Luigi Tenco. Il brano scelto è Vedrai vedrai. Poi si congeda, quasi emozionata: “E’ un onore enorme, grazie a tutti”. Pubblico in piedi. Pubblicità.

23.35: I tre conduttori salutano Mara Venier, seduta tra il pubblico, per ricordare che domani ci sarà il tradizionale appuntamento speciale con Domenica In da Sanremo. Poi annunciano Arisa in Mi sento bene (codice 15). In realtà, la cantante non sembra stare affatto bene, a giudicare da un’esibizione decisamente sottotono.

23.42: Virginia e la giurata Claudia Pandolfi accolgono sul palco Irama, che canta La ragazza con il cuore di latta (codice 16).

23.47: La gara continua con Bisio, che presenta Achille Lauro in Rolls Royce (codice 17). Pubblicità.

23.55: Claudio (sempre Bisio) e Virginia chiamano Nino D’Angelo e Livio Cori in Un’altra luce (codice 18).

00.00: Di nuovo insieme sul palco, i tre conduttori annunciano Senza farlo apposta, cantata da Federica Carta e Shade (codice 19).

00.05: Si prosegue senza interruzioni. Bisio chiama Simone Cristicchi, che canta Abbi cura di me (codice 20).

00.10: Virginia annuncia Enrico Nigiotti in Nonno Hollywood (codice 21). L’Ariston applaude il cantante, che bacia il palco e saluta, polemizzando evidentemente per l’essersi sempre esibito tardi: “A mezzanotte son sempre svegli”. Pubblicità.

00.23: La Raffaele e Bisio accolgono i Boomdabash con Per un milione (codice 22). A fine esibizione, la band si inchina al pubblico.

00.28: Penultimo cantante in gara. Virginia presenta Einar in Parole nuove (codice 23).

00.33: Chiude il vincitore della serata dei duetti. I tre conduttori annunciano Motta e la sua Dov’è l’Italia (codice 24).

00.39: Dopo aver chiuso il televoto, via ad un duetto con Baglioni e la Raffaele. Pubblicità.

00.48: Sul palco, con i due “Claudi”, i protagonisti di Sanremo Giovani, che gireranno il mondo in un tour voluto proprio da Baglioni. Con loro anche i due vincitori Einar e Mahmood.

00.49: E’ tempo di scoprire la classifica. Sul led iniziano a scorrere i nomi, dal ventiquattresimo al quarto: 24 Nino D’Angelo e Livio Cori, 23 Einar, 22 Anna Tatangelo, 21 Patty Pravo e Briga, 20 Negrita, 19 Nek, 18 Federica Carta e Shade, 17 Zen Circus, 16 Paola Turci, 15 Francesco Renga, 14 Motta, 13 Ex-Otago, 12 Ghemon, 11 Boomdabash, 10 Enrico Nigiotti, 9 Achille Lauro, 8 Arisa, 7 Irama, 6 Daniele Silvestri, 5 Simone Cristicchi, 4 Loredana Bertè. Il pubblico contesta e urla il nome “Loredana”.

00.54: Dopo che Bisio ha proclamato virtualmente la Bertè vincitrice per l’Ariston, viene aperto un nuovo televoto per i tre sul podio: 01 è il codice di Ultimo, 02 de Il Volo, 03 di Mahmood. Via al filmato delle loro esibizioni.

00.58: Mentre il pubblico continua a gridare il nome della Bertè, Bisio e la Raffaele accolgono sul palco il Mago Forest.

1.13: Sulle note di Vengo anch’io, no tu no di Enzo Jannacci, canta Baglioni con Anna Foglietta e Melissa Greta Marchetto. Poi si aggiungono anche Bisio e la Raffaele.

1.17: E’ tempo di assegnare il Premio Lucio Dalla e il Premio della Critica Mia Martini. Vanno entrambi a Daniele Silvestri.

1.19: Il Premio Sergio Endrigo per la migliore interpretazione, invece, va a Simone Cristicchi.

1.20: Il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo va ad Argento vivo di Daniele Silvestri, che rientra di nuovo a ritirare il suo personale terzo premio, insieme a Rancore e Manuel Agnelli.

1.21: Si passa al Premio Giancarlo Bigazzi per la migliore composizione musicale, che va a Simone Cristicchi per Abbi cura di me. E anche lui rientra.

1.22: L’ultimo è il Premio Tim per il brano più ascoltato in streaming. E’ I tuoi particolari di Ultimo.

1.24: I conduttori chiamano sul palco i tre finalisti. Arriva la busta e il verdetto è immediato: il vincitore è Mahmood (38.9%) con la sua Soldi. Ultimo secondo (35.6%), Il Volo terzi (25.5%). Queste, invece, le percentuali relative soltanto al televoto: Ultimo 46.5%, Il Volo 39.4%, Mahmood 14.1%.

1.29: Il vincitore, sorpreso, viene premiato, prima di ricantare il brano.

1.34: Con un Mahmood ancora incredulo, finisce qui il Festival di Sanremo 2019. Linea al Dopofestival.

Sanremo 2019: anticipazioni finale di sabato 9 febbraio

In diretta su Rai 1, a partire dalle 20.45, Claudio Baglioni, Virginia Raffaele e Claudio Bisio conducono la finale della 69° edizione del Festival della Canzone Italiana. A salire sul palco tutti i 24 cantanti in gara (leggi qui la scaletta della serata e l’ordine di esibizione).

I sistemi di votazione previsti sono tre: il pubblico da casa tramite il televoto (peso del 50% sul risultato finale), la giuria della sala stampa (30%) e la giuria d’onore (20%). Al termine di tutte le esibizioni sarà stilata la classifica dei 24 cantanti, data dalla media tra le percentuali di voto ottenute in serata e nelle quattro serate precedenti.

A questo punto si aprirà una nuova votazione per i soli big ai primi tre posti nella classifica, che saranno giudicati con la stessa modalità di voto. Dei tre, uno sarà proclamato vincitore. Inoltre, verranno assegnati altri quattro premi: il miglior testo, assegnato dalla giuria d’onore; il Sergio Endrigo per la migliore interpretazione, assegnato congiuntamente dalla sala stampa dell’Ariston e dalla sala stampa Lucio Dalla; quello della Critica Mia Martini, assegnato dalla sala stampa; il premio Lucio Dalla. Infine, verrà assegnato dai professori dell’orchestra di Sanremo il premio per la migliore composizione musicale.

Attesi in qualità di ospiti Antonella ClericiElisa ed Eros Ramazzotti con Luis Fonsi (ecco cosa faranno).

Cosa c’è da sapere su Sanremo 2019

>>> Le ultime sul Festival

>>> Le pagelle della quarta serata

>>> Tutto sui cantanti in gara

>>> Le 24 canzoni

>>> Il toto vincitore: scopri il favorito

Seguiteci sui nostri social:

Facebook | Twitter | Instagram | Google + | Tumblr | Youtube | Snapchat | Telegram

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Beatrice e Perla - Grande Fratello
Grande Fratello: una finale tutta al femminile incorona Perla davanti a Beatrice


Finale Sanremo 2024 (AGI per US Rai)
Sanremo 2024: Geolier domina il televoto ma trionfa Angelina Mango, terza Annalisa. Amadeus saluta l’Ariston: «Sono stati cinque anni bellissimi»


Marco e Luca - Isola dei Famosi 2023
Isola dei Famosi 2023, la finale – Luca Vetrone si aggiudica tutti i televoti, tranne l’ultimo: il vincitore è Marco Mazzoli


Mattia vince Amici 2023
Amici 2023: la finale proclama Mattia vincitore, battuta la favorita Angelina

3 Commenti dei lettori »

1. controcorrente ha scritto:

9 febbraio 2019 alle 22:20

vedo la Berte’.. superfavorita.. anche se il testo della canzone e’ davvero insignificante.. ma credo lei sia prodotta dalla Mannoia.. e il team manager della Mannoia e’ quello di Baglioni..



2. Cugino ha scritto:

10 febbraio 2019 alle 01:39

Chissà come sarà felice Salvini di questo vincitore …. ;D;D;D;D;D
Questo Sanremo gli è andato proprio tutto di traverso ….



3. controcorrente ha scritto:

10 febbraio 2019 alle 12:05

#Cugino ..sempre che questo sia il vero vincitore di Sanremo.. direi di aspettare le prosime elezioni europee..prima di dire che a Salvini sta andando tutto di traverso



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.