4
febbraio

Irama a Sanremo 2019

Irama

La vittoria ad Amici 2018 è stata per lui un trampolino di lancio. Non l’unico, ma di certo il più importante. A distanza di pochi mesi da quell’esperienza, infatti, Irama avrà l’occasione di gareggiare al Festival di Sanremo 2019. In realtà, per il cantante carrarese non sarà la prima volta nella Città dei Fiori, che già in passato gli regalò visibilità proprio sul palco dell’Ariston.

Chi è Irama | Età | Carriera | Vita privata

Irama, pseudonimo di Filippo Maria Fanti, è nato a Carrara il 20 dicembre 1995. Il suo nome d’arte vuol dire “ritmo” in lingua malese, ma è anche l’anagramma del suo secondo nome, Maria. Il suo interesse per la musica, alimentato dall’ascolto di cantautori italiani come Lucio Battisti, Francesco Guccini e Fabrizio De André, gli viene trasmesso dai suoi genitori e lo porta a scrivere il suo primo brano a sette anni. Crescendo, Filippo si appassiona al rap e all’hip-hop.

Nel 2016 partecipa a Sanremo tra le Nuove Proposte; lo stesso anno prende parte al Summer Festival, gareggiando tra i nuovi talenti: grazie al brano Tornerai da me riuscirà a classificarsi al primo posto.

Nell’estate 2017 Irama pubblica il singolo Mi drogherò, che a dispetto del titolo non ha nulla a che fare con le sostanze stupefacenti, ma racconta la dipendenza dall’amore. Il brano viene presentato al Summer Festival. Al termine dello stesso anno, Irama partecipa alla diciassettesima edizione del talent show Amici di Maria De Filippi, riuscendo ad accedere alla fase serale della trasmissione e poi a trionfare come vincitore nella finalissima. Nel corso del talent, incide alcuni brani inediti come Che vuoi che sia, Che ne sai, Un respiro, Voglio solo te e Nera, singolo di lancio diventato triplo disco di platino. L’esperienza è seguita dalla pubblicazione del suo secondo album, Plume.

Negli ultimi mesi, Irama ha fatto parlare di sé anche per il fidanzamento con l’influencer Giulia De Lellis.

Irama a Sanremo

Nel 2015 Irama partecipa al concorso Sanremo Giovani che vince, coronando così il sogno di partecipare al Festival di Sanremo 2016 tra le nuove proposte con il brano Cosa resterà. Il giovane cantante verrà battuto nello spareggio finale da Ermal Meta. Nel 2019, il ritorno al Festival di Sanremo. Stavolta, però, tra i Campioni.

Irama canta La ragazza col cuore di latta

Irama prenderà parte alla kermesse con il brano La ragazza col cuore di latta. Nella serata dei duetti, il cantante eseguirà il brano con una coppia inedita formata da Noemi (come anticipato da Davidemaggio.it) e Caterina Guzzanti.

[IL TESTO DE LA RAGAZZA COL CUORE DI LATTA]

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


I big di Sanremo 2019
Festival di Sanremo 2019: ecco i big in gara


Irama (US Rai)
Canzoni Sanremo 2024 | «Tu no» di Irama – testo e significato


Cantanti in gara a Sanremo 2024
Ecco i cantanti in gara a Sanremo 2024


Charlize Theron
Irama e Charlize Theron alla quarta puntata di C’è Posta per Te

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.