13
dicembre

X Factor 2018: la finale consacra Anastasio davanti al ‘miracolo’ Naomi. I BowLand solo quarti

Anastasio e Marco Mengoni - Finale X Factor 2018

Anastasio e Marco Mengoni - Finale X Factor 2018

Anche X Factor 2018 è arrivato alla finale e qui su DavideMaggio.it si rinnova, per l’ultima volta quest’anno, il liveblogging del giovedì sera, per seguire e aggiornare in diretta minuto per minuto tutto ciò che accade al Mediolanum Forum di Assago.

X Factor 2018: la diretta minuto per minuto della finale

21.18: Si accendono le luci del Forum, dove al centro del palco i quattro finalisti danno il via alla serata con l’opening sulle note di una rivisitata Heroes di David Bowie. A loro, sul finale, si aggiunge anche Alessandro Cattelan.

21.22: Arriva anche Marco Mengoni con la sua Voglio. Il conduttore, poi, annuncia i quattro giudici, che ’sfilano’ verso la loro postazione, e chiede un forte applauso per i finalisti.

Prima manche

21.28: Si parte subito con la gara. Cattelan dà il via al televoto della prima manche, che vedrà i cantanti duettare con Mengoni.

21.31: La prima è Luna (codice 01), che canta insieme a Marco Ti ho voluto bene veramente.

21.34: Si procede senza interruzioni né commenti e il secondo duetto vede protagonista Anastasio (codice 02) con Guerriero. Tocca poi ai BowLand (codice 03), che con Mengoni cantano Io ti aspetto.

21.39: L’ultimo duetto è con Naomi (codice 04) sulle note di L’essenziale.

21.44: I giudici si spendono per i propri concorrenti. Fedez ha qualcosa da dire su Mengoni, che ha accettato di cantare con una tonalità più alta del solito per agevolare Naomi: “Vedere un artista mettersi a disposizione così non è una cosa da tutti i giorni. Numero uno, Marco”.

21.46: Una clip riassume velocemente i quattro duetti. Pubblicità.

21.54: Arrivano altri ospiti. Con un medley dei loro successi, cantano i Thegiornalisti.

22.03: Il conduttore chiude il televoto della prima manche e ne approfitta per ringraziare il direttore artistico di X Factor 12, Simone Ferrari.

BowLand quarti classificati

22.04: I concorrenti e i giudici sono sul palco per conoscere il verdetto del televoto: continuano la corsa alla vittoria Luna, Anastasio e Naomi. Subito eliminati i BowLand, quarti classificati.

Seconda manche

22.09: Cattelan riapre il televoto relativo alla seconda manche, nella quale i tre cantanti si esibiranno nel loro Best Of, ovvero un medley di tre brani già cantati.

22.12: Il primo è Anastasio (codice 01) con Se piovesse il tuo nome, Generale e The Wall. Fedez si congratula con Lodo: “Penso che si meriti un grandissimo applauso”. Su Anastasio non ha dubbi: “Tu hai fatto capire che gestire la parola è un talento tanto quanto il talento vocale”. Agnelli aggiunge: “Un medley molto potente”. Guenzi ci tiene a ringraziare i BowLand perché “sono riusciti a lasciarmi senza parole”. Sul rapper è netto: “Sei proprio bravo, c’è poco da fare”. La Maionchi è euforica e scherza: “Lui è colto anche se non sembra”.

22.24: Tocca a Luna (codice 02). Il suo medley prevede Mica Van Gogh, God Is A Woman e Blue Jeans. “Tu sulla scena hai una grande energia”, spiega Lodo. “Sei proprio forte”, precisa Mara. “Tu sei nata rapper e francamente sono contento che tu sia qui”, si limita a dire Fedez. “Voce pazzesca”, sentenzia Manuel.

22.33: Chiude la manche Naomi (codice 03) sulle note di Bang Bang, Look At Me Now e Never Enough. Agnelli si complimenta. Guenzi aggiunge: “Niente è come la fiducia [...] In un attimo ha girato qualche ingranaggio… e adesso non ti ferma più nessuno”. La Maionchi ammette: “Sei una stella. Canti benissimo”. Fedez incassa: “Sei molto brava in tutto ciò che fai”.

22.41: Via al filmato che riassume la seconda manche.

22.44: In attesa del verdetto, ecco Ghali e le sue Habibi e Cara Italia. Pubblicità.

Luna terza classificata

22.57: Cattelan chiude il televoto e riaccoglie sul palco i tre cantanti con i rispettivi giudici. Poi apre la busta: vanno allo scontro finale Anastasio e Naomi. Luna terza classificata.

23.04: Dopo aver rivissuto la sua avventura a X Factor, Luna si congeda ringraziando tutti: “E’ stata la più bella esperienza della mia vita”.

23.05: Il conduttore annuncia e accoglie i super ospiti della finale. Sono i Muse, che cantano la nuova Pressure.

Ultima manche

23.15: Dopo aver ringraziato il team musicale del programma, Alessandro apre il televoto, che dà il via alla terza ed ultima manche, nella quale i due ’superstiti’ canteranno il proprio inedito.

23.18: Al Forum risuona La fine del mondo, il pezzo di Anastasio (codice 01). Fedez si dichiara: “Mi sento il giudice acquisito di Anastasio [...] Per me sei sempre pazzesco”. Manuel non ha dubbi: “Questo è l’inedito di questa edizione”. Condivide Lodo. A Mara piace la sua rabbia “perché è importante per poter vivere”.

23.23: Tocca poi a Naomi (codice 02), con il suo inedito Like The Rain (Unpredictable). “Sei stata veramente brava”, dice Agnelli. “Io ti ringrazio perché stasera ti ho visto lasciare il cuore sul palco”, spiega Guenzi. “Puoi fare qualsiasi cosa”, ammette la Maionchi. Per Fedez è una bella finale tra lei e Anastasio, “tra una grande voce e una grandissima penna”.

23.30: Rvm riassuntivo delle due esibizioni.

23.31: Torna Marco Mengoni con Tom Walker e la loro Hola (I Say).

23.38: Cattelan chiama sul palco i due finalisti, che rivivono tutto il loro percorso a X Factor. Pubblicità.

23.52: Il conduttore chiude il televoto e consegna ad Anastasio il disco d’oro per l’inedito.

23.54: Si procede con i ringraziamenti di rito. Fedez ne approfitta per congedarsi da X Factor, anche se non lo dice apertamente: “Io non so cosa succederà nel futuro [...] Credo che X Factor sia il più bel programma della televisione italiana [...] Ringrazio per avermi fatto partecipe di tutto questo”.

Vince Anastasio, Naomi seconda classificata

23.57: Alessandro apre la busta e dà il verdetto: il vincitore è Anastasio. Seconda classificata Naomi.

23.59: Il vincitore viene premiato dal conduttore e raggiunto sul palco dalla folla, mentre risuona in tutto il Forum il suo inedito La fine del mondo.

00.02: X Factor 2018 finisce qui. Buonanotte a tutti.

X Factor 2018: anticipazioni finale

Dalle 21.15, in diretta su SkyUno e in chiaro su Tv8, Alessandro Cattelan conduce la finale di X Factor 2018. A contendersi la vittoria quattro concorrenti: l’under uomo di Mara Maionchi, Anastasio; il gruppo di Lodo Guenzi, i BowLand; l’under donna di Manuel Agnelli, Luna; l’over di Fedez, Naomi.

Il meccanismo della gara

La finale, di scena al Mediolanum Forum, su un palco di 800 mq, vedrà i finalisti sfidarsi inizialmente nei duetti con Marco Mengoni. I tre che supereranno la manche, si scontreranno con il proprio Best Of, ovvero un medley di tre fra i brani presentati nel corso della gara che più li rappresentano. Infine, all’ultimo e decisivo scontro, che proclamerà il vincitore, i due ’superstiti’ canteranno l’inedito.

Gli ospiti

Atteso in qualità di ospite, insieme a Marco Mengoni, Tom Walker, il breakout artist inglese, con il quale il cantante di Ronciglione canterà il nuovo singolo Hola (I Say). I Thegiornalisti faranno un medley dei loro più grandi successi, mentre Ghali porterà sul palco le sue Habibi e Cara Italia. Super ospiti internazionali i Muse, che si esibiranno per la prima volta in Italia con Pressure, singolo estratto dall’ultimo album Simulation Theory.

>>> Toto vioncitore: i pronostici dicono Anastasio

*** Seguiteci sui nostri social ***

Facebook | Twitter | Instagram | Google + | Tumblr | Youtube | Snapchat | Telegram

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Marina, Alessia, Marco - Finale Isola dei Famosi 2019
Isola dei Famosi 2019: la finale incorona Marco Maddaloni davanti a Marina La Rosa


Claudio Baglioni - Finale Sanremo 2019 (Twitter @SanremoRai)
Sanremo 2019: la finale incorona Mahmood davanti a Ultimo e Il Volo


Walter Nudo e Andrea Mainardi - Finale GF Vip 2018
Grande Fratello Vip 2018: la finale incorona Walter Nudo davanti ad Andrea Mainardi. Subito fuori Francesco Monte


Finale Amici 2018
Amici 2018, finale dell’11 giugno: vince Irama, davanti a Carmen, Einar e Lauren

1 Commento dei lettori »

1. john2207 ha scritto:

14 dicembre 2018 alle 09:00

Rimango sempre più ammirato per lo sforzo produttivo che Sky fa per questo programma non di primo pelo, ogni anni la finale ormai è sempre più un evento di alta televisione pop



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.