7
ottobre

The Walking Dead 9: arrivano gli ultimi episodi di Rick

The walking dead 9

The Walking Dead

Si cerca spesso di trovare una parola o un aggettivo per descrivere il senso o la trama di un film e di una serie tv. Operazione che diventa ben più complicata quando lo show in questione raggiunge la sua nona stagione. Eppure, forse sta proprio in questa longevità la chiave di volta per definire The Walking Dead. Si può parlare di rigenerazione. E il sostantivo in tal caso assume un duplice valore: descrive il significato della serie, che, come è noto, parla di zombie – e quindi di vita, di morte e di altre forme esistenza – ma allo stesso tempo dice qualcosa anche sul backstage, ovvero sulla capacità produttiva di reinventare.

Dopo due stagioni sottotono e l’annuncio eclatante dell’addio del protagonista, The Walking Dead si reinventa ancora. Va ancora avanti. Dai trailer finora diffusi del ciclo numero 9 si capisce già molto. Da un lato una vita nuova sembra essere iniziata ad Alexandria. Rick, Michonne e Judith vivono come una qualunque amorevole famiglia: dipingono, guardano i campi arati e il volo degli uccelli. Nel frattempo altrove si trasformano gli zombie in spaventapasseri e Tara, Jesus e Aaron ripuliscono i boschi circostanti a Hilltop.

Altre immagini mostrano poi l’ingresso di Daryl e Rick in città a cavallo. E il metasignificato di questa modalità di arrivo per i fan è chiaro: rappresenta un evidente richiamo al finale dell’episodio 1 della prima stagione e afferma implicitamente che sta avvenendo una nuova fondazione. Si ricomincia. Non poteva essere altrimenti visto che oltre al leader della serie, proprio Rick Grimes, al secolo Andrew Lincoln, lascia anche Lauren Cohan con il suo personaggio Maggie.

Tutto da riscrivere, dunque, e personaggi da ricaratterizzare intorno ad altri focus. Si sa che uno degli escamotage che gli sceneggiatori hanno usato per aiutarsi in questo difficile compito è quello dei salti temporali, che non a caso saranno due. Il primo di 18 mesi e lì i cambiamenti cui assistiamo nelle scene iniziali lo presentano sin da subito collocando la storia un anno e mezzo dopo i fatti che hanno chiuso l’ottava stagione. L’altro sarà più corposo e spinto in avanti nel tempo.

Ma la domanda vera è: quando e come arriverà la fine del primo personaggio incontrato nella storia di The Walking Dead? Il teaser non lo mostra ma si sa che Negan è ancora vivo, questa non presenza vorrà dire qualcosa?

In Italia si potrà iniziare a capire qualcosa di più a partire da lunedì 8 ottobre alle 22.10 su Fox e per i più accaniti e nottambuli anche qualche ora prima, in contemporanea alla messa in onda americana, nostre 3.00 di notte di oggi, con la season premiere in lingua originale sottotitolata in italiano. Dal lunedì successivo, 15 ottobre, la serie ritroverà poi la sua collocazione abituale alle 21.00 del lunedì.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


The Walking Dead 9 locandina
The Walking Dead 9: Andrew Lincoln lascia la serie – Promo dei nuovi episodi


The Walking Dead
The Walking Dead 9 ci sarà


The Walking Dead 6x08
THE WALKING DEAD 6 TORNA IL 15 FEBBRAIO 2016 (SPOILER)


Bones 8
BONES: LA NONA STAGIONE DEBUTTA QUESTA SERA SU FOX

2 Commenti dei lettori »

1. Gianni ha scritto:

7 ottobre 2018 alle 19:53

Non mi avranno questa volta.
Mi considero un fan fedele della serie . Ho sopportato le stagioni più noiose facendomele piacere a forza grazie a quei pochi momenti belli che di tanto in tanto si presentavano.
Ho amato molto il ciclo di Negan ma mi sono auto imposto di smettere una volta sconfitto Negan e così farò.
La storia si trascina da troppo tempo nella ripetitività. E questa prossima stagione si vede già dal trailer che ripropone le stesse identiche tematiche.
Gli zombie non contano più niente! Ora è guerra tra comunità…come lo è stata nelle ultime stagione. Muore un nemico ne nasce uno nuovo. Basta!
Non offre più spunti. E la ormai evidente inutilità degli zombie lo ha trasformato un un banale show post-apocalisse come ce ne sono tanti.



2. Marco Cappuccini ha scritto:

8 ottobre 2018 alle 12:33

E saranno anche i miei ultimi episodi. Con l´uscita del personaggio principale, smetterò anche io di vedere la serie. È come per Shameless: con l´uscita di Fiona, niente sarà più lo stesso.

Oltretutto, esattamente come accade per Shameless, dopo 9 stagioni, è ora di chiudere!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.