3
agosto

Palinsesti Focus, autunno 2018

Nigel Latta

Speciali, documentari, approfondimenti. Dopo il lancio, avvenuto nel maggio scorso, in autunno il nuovo Focus avrà una programmazione maggiormente strutturata e arricchita da novità. Il canale 35 del digitale terrestre, edito da Mediaset e – da sua tradizione – interamente dedicato alla divulgazione culturale, si presenterà con prime serate settimanali divise per argomento.La domenica sera sarà dedicata alla natura, agli animali e alle scienze natural; il lunedì spazio ad astronomia, astrofisica, esplorazioni, fisica, chimica, matematica; il martedì a storia delle religioni e delle civiltà antiche, antropologia culturale; il mercoledì andranno in onda cicli monografici. La serata del giovedì ospiterà film documentaristici e film cinematografici a tema storico, il venerdì storia del Novecento, storia delle battaglie e dei mezzi militari. Al sabato, invece, alieni, misteri archeologici, segreti e curiosità della storia dell’archeologia e dell’ingegneria.

Nel prime time, nello specifico, andranno in onda anche alcuni appuntamenti sul centenario dalla Grande Guerra a partire da novembre, come The Great War, la 1ª Guerra Mondiale dal punto di vista dei soldati americani, o Il primo cameraman in trincea, con i filmati ritrovati e mai visti del primo cineoperatore di guerra. Verranno inoltre ricostruite le grandi battaglie dell’aviazione nei cieli del grande conflitto.

A dicembre il canale trasmetterà alcuni speciali commentati dagli esperti e dai collaboratori del mensile Mondatori Focus, tra cui King Herod, coproduzione internazionale che documenta la vera storia di Re Erode e dell’occupazione romana della Palestina.

Ecco, inoltre, le altre proposte programmate da Focus per la prima serata. A settembre sono previsti Gli Otto giorni che fecero Roma, Exceptional Engeneering (sui prodigi della meccanica), Le grandi fughe dalla II Guerra Mondiale, e La Battaglia dei cervelloni: tre amici ad elevatissimo QI si sfidano a risolvere rompicapo impossibili, dando fondo a tutte le proprie conoscenze scientifiche.

Ad ottobre arriveranno le grandi battaglie della storia, Battlefield, e lo psicologo Nigel Latta con la sua verifica delle ipotesi scientifiche, ma anche La Scienza a Rischio: fino a che punto, in uno scienziato, possono arrivare la fede nella scienza e la fiducia nelle proprie capacità di calcolo?

Sempre ad ottobre, ma nella fascia preserale, verranno trasmessi documentari sui Segreti Artici e sui Grandi Oceani Selvaggi In seconda serata, invece, ci saranno titoli inediti come Space Colonies e Treni di Guerra.

I PALINSESTI DI CANALE 5

I PALINSESTI DI ITALIA 1

I PALINSESTI DI RETE 4

I PALINSESTI DEL 20

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Fabio Fazio
Autunno 2018: quando partono i programmi tv


Nove
Palinsesti Nove, autunno 2018


Simona Ventura Temptation Island
Autunno 2018: l’intrattenimento che vedremo


Alberto-Angela
Autunno 2018: i programmi di informazione e divulgazione che vedremo

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.