11
giugno

Amici 2018, finale dell’11 giugno: vince Irama, davanti a Carmen, Einar e Lauren

Finale Amici 2018

Finale Amici 2018

Finale di Amici 2018 e qui su DavideMaggio.it scatta l’ultimo liveblogging della stagione per seguire e aggiornare in diretta minuto per minuto tutto ciò che accade in studio nel corso della serata, fino alla proclamazione del vincitore.

Amici 2018: la diretta minuto per minuto della finale di lunedì 11 giugno

21.21: Le ultime sensazioni dei quattro finalisti, elegantissimi per la finale, anticipano la diretta. E mentre loro ’sfilano’ verso lo studio, si apre il led ed entra Maria De Filippi, che dà ufficialmente il via alla puntata. Annuncia subito gli sfidanti: arrivano, nell’ordine, Carmen, Einar, Irama e Lauren.

21.26: Maria saluta velocemente i professori, la Commissione Esterna e la carta stampata e del web, tra cui il nostro Davide Maggio.

Einar vs Lauren

21.27: I professori hanno deciso che ad iniziare la gara sarà Einar. Il cantante ha 20 secondi di tempo per scegliere il suo sfidante: indica Lauren. Viene aperto il televoto. “Iniziamo e godetevi questa finale”, dice la De Filippi incoraggiando i finalisti.

21.29: Ad aprire le danze, in tutti i sensi, è Lauren, in una prima coreografia di gruppo. Entusiasta Luca Tommassini: “Che bello iniziare con Lauren”. Einar risponde con il duetto con Alessanda Amoroso sulle note di Due destini dei Tiromancino.

21.35: Maria chiama il primo parziale del televoto. Partono le carte: Einar è in testa.

21.36: Viene accolto l’artista croato Hauser, che con il suo violoncello porta in scena Il Gladiatore, accompagnando il passo a due di Lauren. Einar, invece, canta Sognami di Biagio Antonacci.

21.42: Secondo parziale del televoto: Lauren passa al comando.

21.43: Continua la gara con un secondo duetto di Lauren. Questa volta ad accompagnare live la ballerina è Michele Bravi. Einar replica con l’inedito Salutalo da parte mia.

21.49: “Io canto”. E’ così che Lauren annuncia la sua esibizione in All That Jazz del musical Chicago, in cui l’allieva balla e, per la prima volta, canta. Elisa entusiasta: “E’ stata bravissima. Una bomba”. “Adesso non ho fiato per niente”, ammette la ballerina. Einar ribatte cantando Mi sono innamorato di te di Luigi Tenco.

21.55: La sfida finisce qui. Maria chiude il televoto.

Einar elimina Lauren

21.56: Partono le carte: vince Einar con il 53% di voti. Il cantante tira un sospiro di sollievo, mentre la ballerina ci tiene a ringraziare tutti. A sorpresa, il corpo di ballo di Amici entra in studio a portare in trionfo Lauren. “Non era mai successo”, dice Maria. Pubblicità.

22.03: “Sono venuti a trovarci due scrocconi”. Maria accoglie così Pio e Amedeo, che chiedono alla conduttrice la benedizione di alcune bottigliette d’acqua da rivendere a Foggia. E via alla gag del duo. “Avete fatto in tempo a rimandare Emma a Malta”, ironizzano. Poi, intenti a fare una colletta, invitano Simona a fare pace con Heather. La Ventura accetta, ma la Parisi glissa: “Ma la pace di cosa?!”. Infine scherzano sui troppi stranieri presenti nel programma: “Non è giusto, facciamogli fare Amici a casa loro [...] Ha ragione Matteo (Salvini, ndDM)”.

22.19: I due si congedano facendo partire le loro carte sul led e baciando insieme sulla bocca Maria. “Ma è un bacio vero!”, reagisce sopresa la De Filippi.

Einar vs Carmen

22.20: Si torna alla gara. Einar ha deciso di sfidare Carmen. Viene aperto il televoto. Irama, di fatto, va direttamente allo scontro finale.

22.22: La prima esibizione è il duetto di Carmen con Emma in Un amore così grande dei Negramaro. Einar, invece, canta Io che amo solo te di Sergio Endrigo.

22.26: Primo parziale del televoto: Einar in testa.

22.27: Carmen se la gioca con Dedicato di Loredana Bertè, Einar, accompagnato al piano dal maestro Pino Perris, con Vorrei dei Lunapop.

22.32: Secondo parziale del televoto: Einar si conferma davanti.

22.33: La sfida continua. Lei canta Stand By Me di Ben E. King, lui l’inedito Notte d’agosto.

22.38: Si procede senza interruzioni. Carmen canta la sua La complicità. Pubblicità.

22.44: Terzo parziale del televoto: Carmen al comando.

22.45: Einar si esibisce in Giudizi universali di Samuele Bersani. Prende la parola Luca Dondoni de La Stampa: “Vorrei sapere se sei particolarmente emozionato rispetto alle altre puntate [...] All’inizio zoppicavi tanto. E’ una sorpresa che hai eliminato Lauren al televoto”. Il cantante ammette di essere emozionato, mentre Maria lo ‘difende’, ricordando che il ragazzo, prima di Amici, non ha mai preso lezioni di canto. Altri giornalisti evidenziano come Einar sia maggioremente adatto nei brani più leggeri. Davide Maggio evidenzia, però, che “Carmen è stata la più brava, dall’inizio alla fine”.

22.53: Tocca proprio a Carmen, che canta La voce del silenzio. Chiude Einar con la sua Chi ama non dimentica.

22.57: La De Filippi chiude il televoto. Dai giornalisti nuovi complimenti a Carmen, mentre la D’Angelo di Libero si dice ancora “in lutto per l’uscita di Lauren”.

Carmen elimina Einar

22.59: Via alle carte: vince Carmen con il 51% di voti. La cantante, incredula, torna al suo posto, mentre Einar ringrazia tutti, consapevole – a suo dire – di non essere ancora pronto come Carmen ed Irama.

23.03: Geppi Cucciari intervista Maria De Filippi con la scatola degli oggetti, per ripercorrere la vita della conduttrice. E’ l’occasione per strapparle qualche preferenza sui suoi programmi: ammette di avere nelle gambe Amici ma nel cuore C’è Posta per Te.

Carmen vs Irama

23.13: Maria apre per l’ultima volta il televoto: chi vincerà tra Carmen e Irama? 23.14: Irama debutta in questa finale con la sua Nera. Pubblicità.

23.23: Carmen risponde con If I Aint’t Got You di Alicia Keys. E Maria ricorda che questo è il brano con il quale la Amoroso si presentò ad Amici. “Molto meglio lei”, ammette Alessandra, congratulandosi con la cantante. 23.25: Il duello continua e Irama canta un altro inedito: Un giorno in più. 23.27: Primo parziale del televoto: Irama in testa. 23.29: Maria manda un rvm celebrativo (più o meno) degli insegnanti storici di Amici, ricordando i loro ’stravaganti’ inizi: si tratta di Rudy Zerbi, Alessandra Celentano e Garrison. Ma ce n’è anche per la Commissione Esterna. 23.35: Carmen porta sul palco un altro pezzo da 90 della musica italiana: Caruso di Lucio Dalla. Ermal Meta ammette: “Lei è come se si arrampicasse sempre più in alto”. Per Mangiarotti “lei è quella che è migliorata di più nel Serale”.

23.39: Primo duetto della serata per Irama, che canta The Monster di Eminem ft. Rihanna con Elisa. Dondoni rimarca di sentirsi “impressionato da Irama [...] Si sta mangiando questa finale”. Complimenti anche da altri colleghi.

23.46: La cantante siciliana si cimenta questa volta in una cover straniera. La Ventura, intanto, si congratula con Irama: “Bisogna ascoltare le parole che dice, gli vengono da dentro [...] Ti meriti il successo che hai”. Ermal invita l’allievo a stare attento “perché sennò quella ragazzina lì (Carmen, ndDM)…”. 23.49: Cover anche per Irama, che se la gioca con Sally di Vasco Rossi. Pubblicità. 23.56: Inedito per Carmen: Tra le mani.

23.58: Secondo parziale del televoto: Irama si conferma al comando. 23.59: La gara continua con Irama in Chiamami ancora amore di Roberto Vecchioni. Dalla stampa Zanetti si congratula per chi fa gli arrangiamenti e le basi dei ragazzi. Poi tocca a Carmen in Let It Be dei Beatles. 00.04: Si continua senza troppe interruzioni. Irama canta la sua Voglio solo te. Chiude Carmen con Quando finisce un amore di Riccardo Cocciante.

00.10: I giornalisti continuano a complimentarsi con i due cantanti. Poi Maria legge un messaggio che il primo ministro canadese Justin Trudeau rivolse ai laureati in America. Segue un’esibizione, sulle note di Ragazzo mio di Luigi Tenco, di Elisa, Emma, Ermal Meta, Alessandra Amoroso, Giusy Ferreri e Paola Turci.

00.16: “Siamo arrivati alla fine. Io devo chiudere il televoto”, dice la De Filippi. Carmen è in lacrime: “Io sono onorata di essere qua [...] Ringrazio tutti perché la Carmen vera è uscita qua dentro”.

Lauren vince il Premio della Critica

00.17: Maria richiama Lauren ed Einar perché è il momento di assegnare i premi. La conduttrice ne approfitta per ringraziare Luca Tommassini. Si parte dal Premio della Critica, assegnato dai giornalisti: va a Lauren, che porta a casa altri 50.000 euro dopo la vittoria della categoria danza.

00.20: Si procede con la borsa di studio eCampus (12.000 euro) per un corso di laurea triennale: va a Carmen.

00.21: Ora il Premio Radio 105 (20.000 euro), che “va a un artista di carattere e grande personalità”, legge Maria: va ad Irama. Pubblicità.

00.26: Dopo gli ultimi incoraggiamenti di Emma e la Amoroso, che il programma l’hanno vinto, Carmen ed Irama vengono invitati a raggiungere il centro dello studio. I due si stringono. “Come va, va”, dice lei. Lui approva: “Come andrà, andrà”.

Vince Irama

00.28: Parte la carta con la musica dei Queen, We Are The Champions: il vincitore è Irama con il 63% di voti. Il primo pensiero dell’allievo va alla nonna che non c’è più. Maria lo invita a portare in alto la coppa e a godersi la vittoria, mentre viene ‘coperto’ da una pioggia di coriandoli.

00.31: Amici 2018 su Canale 5 finisce qui, ma non su DavideMaggio.it, che segue in diretta la conferenza stampa di chiusura con il vincitore Irama e la conduttrice Maria De Filippi.

Amici 2018: le anticipazioni della finale

In diretta su Canale 5, a partire dalle 21.10, Maria De Filippi conduce la finale del Serale di Amici 2018, che decreterà il vincitore, al quale andrà il montepremi in palio di 150.000 euro in gettoni d’oro.

A contendersi la vittoria saranno la ballerina Lauren Celentano e i cantanti Carmen Ferreri, Einar Ortiz ed Irama. Il meccanismo sarà quello delle passate edizioni: all’inizio verrà scelto uno dei quattro che darà il via alle sfide dirette, fino all’ultimo e decisivo scontro.

Presenti in studio la Commissione Esterna, con Simona Ventura, Ermal Meta, Heather Parisi, Giulia Michelini, Marco Bocci ed Elisa, e la Commissione Interna, con gli insegnanti Rudy Zerbi, Carlo Di Francesco, Paola Turci, Giusy Ferreri, Alessandra Celentano, Veronica Peparini, Bill Goodson e Garrison. Ci sarà anche Geppi Cucciari.

Ospiti della serata, per i duetti con i finalisti, l’ex ‘commissaria’ Alessandra Amoroso, Emma e Michele Bravi, insieme ad Elisa. Maria De Filippi, inoltre, accoglierà in studio la rockstar croata del violoncello Hauser, che si presenterà eccezionalmente in veste solista. L’artista è conosciuto come componente del duo 2Cellos con Šulić.

Oltre al premio per il vincitore, a fine serata verranno assegnati anche altri riconoscimenti: il Premio della Critica, del valore di 50.000 mila euro, offerto da Vodafone e assegnato dalle maggiori testate giornalistiche italiane, tra le quali anche noi di DavideMaggio.it; il Premio Radio 105, del valore di 20.000 euro; una borsa di studio eCampus del valore di 12.000 euro per l’iscrizione ad un corso di laurea.

>>> Amici 2018 <<<

[GLI ASCOLTI DI TUTTE LE FINALI]

[TOTO VINCITORE: IL FAVORITO E' IRAMA]

[I CANTANTI IN VETTA ALLE VENDITE]

[TUTTO SU AMICI]

Seguiteci sui nostri social:

Facebook | Twitter | Instagram | Google + | Tumblr | Youtube | Snapchat | Telegram

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Beatrice e Perla - Grande Fratello
Grande Fratello: una finale tutta al femminile incorona Perla davanti a Beatrice


Finale Sanremo 2024 (AGI per US Rai)
Sanremo 2024: Geolier domina il televoto ma trionfa Angelina Mango, terza Annalisa. Amadeus saluta l’Ariston: «Sono stati cinque anni bellissimi»


Marco e Luca - Isola dei Famosi 2023
Isola dei Famosi 2023, la finale – Luca Vetrone si aggiudica tutti i televoti, tranne l’ultimo: il vincitore è Marco Mazzoli


Mattia vince Amici 2023
Amici 2023: la finale proclama Mattia vincitore, battuta la favorita Angelina

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.