12
giugno

Amici 2018, la conferenza stampa post finale. Maria De Filippi: “La diretta ora è necessaria”. Spiragli per lo spostamento dal sabato

Amici, conferenza stampa

Si é chiuso il sipario sulla diciassettesima edizione di Amici. E a pochi minuti dall’incoronazione di Irama, é tempo di tirare i bilanci definitivi. Dagli studi Elios, DavideMaggio.it seguirà in tempo reale la conferenza stampa post finale del talent show di Canale 5. Presenti, tra gli altri, Maria De Filippi e il vincitore.

Amici 2018 – la conferenza stampa post finale in diretta

Ore 1.08 – Nell’attesa di Maria De Filippi, inizia la conferenza con i quattro finalisti. “Tutti abbiamo dato il meglio di noi, stasera è stata una serata da incorniciare” commenta Irama.

1.10 – Interpellato su Sanremo, Irama spiega che, dopo il Festival, il pezzo andava bene e i discografici si interessarono a lui. In seguito è poi rimasto fermo. “Ho guardato dentro di me, cercando la forza di ricominciare da capo… Sono, come all’inizio, da un lato incredulo, dall’altro onorato”.

1.11 – “Ermal è un grandissimo artista. Ha fatto tanta gavetta e ha il successo che si merita (…) Non ho avuto un rapporto con lui perchè noi eravamo allievi”, Irama parla del suo rapporto con Ermal Meta con cui aveva condiviso il palco di Sanremo.

1.12 – Irama e la passione per le piume: “Rimasi da piccolo folgorato dalle piume. Per me la piuma è una mia forza, è una mia identità, è una cosa che va oltre la cultura…”.

1.14 – Irama dice che non ha un background come si può pensare. Sanremo è stato il suo primo live. Dice di non aver mai pensato di vincere, “Carmen stasera è stata incredibile. Non l’ho vissuta a livello competitivo ma a livello di condivisione”.

1.16 – Prima di Sanremo, Irama fece “un mezzo provino” per un talent ma non andò benissimo. Dice di non ricordarsi quale talent, poi ammette che si trattava di Amici e che l’avevano scartato. Non si ricorda l’anno ma dovrebbe essere il 2015.

1.18 – “La prima canzone che ho scritto, avevo 7 anni (…)”, Irama racconta la sua infanzia in cui già ascoltava i cantautori per merito della sua famiglia. Guccini è uno dei suoi preferiti. Durante l’adolescenza si è avvicinato al mondo dell’hip pop, nella sua vita si è comunque approcciato alla musica mescolando tanti generi.

1.20 – “Stasera pensavo a lei in una maniera particolare, c’era molta tensione… Stasera ho cantato pensando a lei”, il vincitore parla della nonna.

1.23 – Maria De Filippi, nel frattempo arrivata, parla delle paranoie di Irama che si dispiaceva del fatto che l’anno prossimo ci saranno nuovi allievi.

1.24 – Si parla della collocazione del sabato di Amici. De Filippi precisa che il suo non era una grande disappunto per la collocazione, però – aggiunge – il sabato è una serata particolare in cui devi fare una gara ma anche allargare e inserire elementi come il lip sync. E’ dispiaciuta dal non assecondare il pubblico in studio,  diverso da quello a casa (che vuole il lip sync) e amante della gara. Maria conclude: “io sto bene dove sto, se mi mettono al sabato andrò al sabato, e dirò ancora che non è la collocazione giusta, mi sembra democratico”.

1.27: Davide Maggio chiede un commento sul post Instagram di Matteo Salvini (il ministro diceva di guardare Amici): “Mi ha colpito. devo dire che quando Salvini è venuto a Cè posta mi ha detto che è cresciuto a pane e Amici, pensavo fosse una battuta e invece è stato coerente (…). Lo trovo abbastanza geniale nella comunicazione”.

1.28 -  Maria traccia un bilancio di quest’anno. A cominciare dalla diretta, quasi obbligatoria, considerati gli spoiler del web, di DavideMaggio.it. e altri siti. Sugli ascolti: “Sono contenta di questo programma (…) Non penso che The Voice che l’8% sia un brutto programma (…)  penso che quello sia il dato del talent puro in Italia, il fatto di fare più di quel dato mi fa piacere, altrettanto il fatto che la classifica Fimi abbia quattro cantanti usciti da Amici. Il bilancio è positivo, la diretta è necessaria”.

1.30 – Amici l’anno prossimo si sposta? Giancarlo Scheri: “Potrebbe essere anche il prossimo anno, decideremo con Maria”. Lo interrompe la conduttrice ironicamente: “Come sempre decideremo con Maria”. Allo stesso tempo la De Filippi ha rivelato che l’anno prossimo ci dovrebbero essere più produzioni di intrattenimento, il che apre uno spiraglio per lo spostamento.

1.33  – Maria De Filippi ammette di aver cambiato anche quest’anno il programma. Merito della scelta di titoli larghi, in questo senso “il titolo più paraculo dell’anno è Uomini e Donne”.

1.36 – Maria non dice che musica ascolta e confessa di non sentirsi cambiata.

1.39 – Maria spiega che i ragazzi erano più emozionati con personaggi come Morandi o Vanoni (e non con Ghali, ad esempio).

1.42 – Tommassini spiega le differenze tra Amici ed X Factor: “Mi hanno mentito spudoratamente – alludendo alla difficoltà del lavoro – (…) è un programma che si scrive in diretta (…). Stamattina dicevo Amici è tanto talent e tanta vita, aveva senso stamattina, a quest’ora non so (…) E’ stata un’esperienza bellissima”.

1.43 – Luca pur vivendo a Roma si è trasferito all’albergo di fronte agli Elios, racconta Maria. “Penso che sia stato un battesimo terribile. Lui è arrivato nell’edizione in cui c’è stato un ritorno ai ragazzi, ed essendoci un ritorno alle coreografie c’erano dodici pezzi, dodici coreografie…”.

1.45 – De Filippi parla del nuovo meccanismo: “A me è piaciuto il fatto che in ogni puntata fossero tutti a rischio (…) Non so se riproporlo, ora penso di andare in vacanza”.

1.46 – Luca tornerà? Maria dice: “Ne parliamo l’anno prossimo”. Luca: “Ne parliamo sicuramente, mi sono stradivertito. Ho adorato questo programma quindi sarei felice di ripetere”. Maria elogia la sua disponibilità: “Garrison è più duro”.

1.48 – La conferenza termina.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Amici conferenza finale
Amici 2019: la conferenza stampa finale in diretta. Maria De Filippi: «Le Girls di Mediaset? Fortissime, ho pensato a loro dopo che la Rai mi ha bloccato a Domenica In»


Finale Amici 2019
Amici 2019: la finale consacra Alberto davanti a Giordana. Rafael terzo, Vincenzo quarto


Maria De Filippi - Milly Carlucci
Ballando contro Amici: Milly si gioca l’ultima sfida con Nino Frassica, Flavio Insinna, Nathalie Guetta ed Elisa Isoardi


Semifinale Amici 2019
Amici 2019, semifinale: Rafael, Giordana, Alberto e Vincenzo finalisti. Fuori Tish

4 Commenti dei lettori »

1. Luna ha scritto:

12 giugno 2018 alle 06:47

Se la suonano e se la cantano. “Siamo bravi, fighi, stupendi e continueremo cosi’. E che fa se “E’ dispiaciuta dal non assecondare il pubblico in studio, diverso da quello a casa (che vuole il lip sync) e amante della gara”.
Ad Amici chi vince lo decide lei ! Il pubblico é un optional. E allora se il pubblico é un optional Amici guardatelo tu e Garrison.



2. Luna ha scritto:

12 giugno 2018 alle 07:04

Se Salvini guarda Amici allora é meglio non guardarlo più.



3. Travis ha scritto:

12 giugno 2018 alle 09:44

MA vi ricordate quando ad Amici vincevano ragazzi veri, che oltre a a cantare sapevano recitare e ballare? Questo Irama anche se bravo era già molto conosciuto e aveva già un contratto discografico. Come si fa a seguire un programma in cui è tutto deciso e costruito?



4. aleimpe ha scritto:

12 giugno 2018 alle 09:54

E al sabato va “Ciao Darwin 8″ ?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.