8
febbraio

Sanremo 2018: Ermal Meta e Fabrizio Moro restano in gara

Ermal Meta e Fabrizio Moro

Ermal Meta e Fabrizio Moro

Sono salvi. Dopo ore di polemiche e verifiche, Ermal Meta e Fabrizio Moro, interpreti del brano Non mi avete fatto niente, non sono stati squalificati dal Festival di Sanremo 2018 e continueranno regolarmente la loro gara. Ecco la nota diramata dall’ufficio legale Rai:

“A seguito delle valutazioni tecniche effettuate, Rai ritiene che non si debba escludere dalla gara la canzone interpretata da Ermal Meta e Fabrizio Moro dal titolo “Non mi avete fatto niente” in quanto conforme al requisito di novità previsto dal Regolamento di Sanremo già a far data dall’anno 2013. In base al Regolamento, infatti, è considerata nuova la canzone che, nell’insieme della sua composizione o nella sola parte musicale o nel solo testo letterario, non sia già stata pubblicata o fruita, anche gratuitamente, da un pubblico presente o lontano o eseguita o interpretata dal vivo alla presenza di pubblico presente o lontano. Inoltre il Regolamento consente l’utilizzo di stralci di canzoni già edite nei limiti di un terzo della canzone nuova. Il brano “NON MI AVETE FATTO NIENTE” contiene stralci del brano “SILENZIO” in misura inferiore al terzo della sua durata complessiva. Pertanto la circostanza che il brano “SILENZIO” sia stato pubblicamente già fruito non inficia la novità della canzone in gara.
Riassumiamo, per trasparenza, gli esiti dell’analisi tecnica che hanno portato alla decisione. Sebbene i ritornelli delle due canzoni siano parzialmente sovrapponibili nella musica e nel testo, i due brani hanno stesure, durata, testi e melodie diverse. Inoltre nel brano “NON MI AVETE FATTO NIENTE” la somma degli stralci utilizzati non supera i 1’03” secondi su una durata totale del brano stesso di 3’24” e pertanto è inferiore al terzo dell’intero brano. Le due canzoni, dunque, pur presentando analogie per una frase musicale e testuale, non sono “la stessa canzone”: la canzone “NON MI AVETE FATTO NIENTE” è nuova e resta in gara.”


Articoli che potrebbero interessarti


Ermal Meta e Fabrizio Moro
Ermal Meta e Fabrizio Moro all’ESC 2018: «Vi rappresenteremo con grande onore»


Fabrizio Moro ed Ermal Meta vincono Sanremo 2018
Ermal Meta e Fabrizio Moro vincono il Festival di Sanremo 2018 – Video


Ermal Meta e Fabrizio Moro - Sanremo 2018
Sanremo 2018, toto vincitore: Ermal Meta e Fabrizio Moro di nuovo favoriti


Meta, Moro conferenza stampa
Sanremo 2018, Ermal Meta e Fabrizio Moro: «Non abbiamo usato il campionamento di ‘Nel Blu Dipinto di Blu’ ma di una canzone pressochè sconosciuta» – Video

1 Commento dei lettori »

1. aleimpe ha scritto:

8 febbraio 2018 alle 14:15

E vanno all’ Eurofestival!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.