24
novembre

L’ITALIA TRIONFA AGLI HOT BIRD TV AWARDS. SKYTG24, SKYSPORT24, YES ITALIA E TIVU’SAT PREMIATI.

Hot Bird Tv Awards - TivùSat, Yes Italia, Sky Tg 24, Sky Sport 24

L’Italia satellitare trionfa agli Hot Bird Tv Awards, i premi che riconoscono l’eccellenza e la qualità per i canali tematici trasmessi da Eutelsat. Ben 3 dei 9 canali proposti sono stati premiati e, a sorpresa, anche la nuova nata TivùSat ha avuto una menzione speciale. La giuria, composta da critici televisivi e da responsabili di tv satellitari, ha analizzato ben 150 canali di 20 nazioni europee selezionando i migliori per le 11 categorie presentate.

Iniziamo dagli italiani. A predominare è stata Sky Italia che con i suoi canali all news SkyTg24 e SkySport24 si è meritata il premio d’eccellenza nella categoria News (il primo) e nella categoria Sport (il secondo). Il miglior canale “vetrina nazionale” è stato assegnato, invece, al canale free prodotto dalla Rai, Yes Italia. Il canale, visibile anche al canale 818 di Sky, è nato per diffondere e rilanciare il made in Italy e per promuovere il turismo nella Penisola. Trasmesso tutti i giorni e talvolta anche con sottotitoli in inglese, accanto all’arte e al turimo propone anche le bontà gastronomiche e le bellezze culturali italiane, offrendo il meglio del folklore, dei teatri e delle fiere.

Accanto ai premi “tradizionali”, Eutelsat ha conferito tre Premi Speciali a tre realtà che si sono particolarmente distinte nella tv satellitare europea. Il primo è stato conferito al canale internazionale della tv di stato cinese CCTV 9, che, trasmesso in 46 paesi in lingua inglese, diffonde la cultura cinese nel mondo. Altro premio è stato conferito a Vesti, canale russo primo vincitore dell’award televisivo russo Golden Ray. Ultima menzione speciale all’italianissima TivùSat, nata lo scorso luglio per assicurare a tutti gli utenti la copertura del segnale digitale.

Tornando ai premi “tradizionali” anche la Russia ha primeggiato in questa gara tra tv satellitari. Per la categoria bambini e ragazzi ha vinto il canale Tv nanny, per la categoria cultura ed educazione, invece, Zakon-TV mentre per i documentari Vremya.

Per la categoria fiction, invece, il premio è stato assegnato al canale sudafricano M-Net Action per gli importanti investimenti per programmi di alta qualità, mentre DUNA TV, ungherese, si è aggiudicata il People’s Choice Award.

Per concludere SAT EXPO Europe ha premiato anche 3D Stereoscopic Group, pioniere nella tecnologia in tre dimensioni, che ha prodotto un canale in 3D trasmesso proprio nell’edizione di quest’anno del SAT EXPO Europe.

Premi per tutti, quindi, ma pochi per i gratuiti. Che il futuro sia sempre più pay-oriented?



Articoli che potrebbero interessarti


L'ITALIA TRIONFA AGLI HOT BIRD TV AWARDS. SKYTG24, SKYSPORT24, YES ITALIA E TIVU'SAT PREMIATI.
TIVU’SAT, CON OLTRE MEZZO MILIONE DI CARD VENDUTE, DOPPIA I SUOI OBIETTIVI INIZIALI


Cielo, digitale terrestre, sky
OH, CIELO! DAL 1 DICEMBRE TANTE SERIE TV INEDITE E LE NEWS DI SKYTG24


Ascolti Satellite di Settembre 2011
ASCOLTI TV SATELLITARI SETTEMBRE 2011: NELLE 24 ORE E’ SKY SPORT 1 IL CANALE PIU’ VISTO (0.79%). SKY SPORT 24 BATTE SKY TG24. IN ATTESA DI X FACTOR ARRANCA SKYUNO (0.12%) TALLONATO DA POKER ITALIA24 (0.11%)


Analisi Auditel Tv satellitari - Giugno 2011
ASCOLTI TV SATELLITARI GIUGNO 2011: SKY SPORT24 LEADER NELLE 24 ORE (0.41%), LADY CHANNEL E POKER ITALIA24 MEGLIO DI SKYUNO E CURRENT TV

1 Commento dei lettori »

1. Marco ha scritto:

26 novembre 2009 alle 11:54

“Premi per tutti, quindi, ma pochi per i gratuiti. Che il futuro sia sempre più pay-oriented?”

Non capisco questa ultima frase…
SkyTG24, Yes Italia, CCTV9, Vesti e Duna TV sono tutti canali gratuiti.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.