18
aprile

Di Padre in Figlia: il cast della fiction di Rai 1

Di Padre in Figlia - Cristiana Capotondi

Di Padre in Figlia - Cristiana Capotondi

Il cuore di Di Padre in Figlia è quello della famiglia Franza, composta da padre, madre e quattro figli molto diversi tra loro ma uniti dal bisogno di emanciparsi ed esprimere se stessi indipendentemente dalla volontà degli altri e della società che li circonda. Nel corso delle quattro puntate della fiction il pubblico di Rai 1 vedrà questi personaggi crescere, invecchiare e cambiare per realizzare i propri desideri. Conosciamoli tutti.

Di Padre in Figlia: personaggi ed interpreti

GIOVANNI FRANZA (ALESSIO BONI)
Dal Brasile, dove da giovanissimo è emigrato, Giovanni torna nella sua Bassano del Grappa. Qui apre la sua distilleria. E’ un uomo duro e tenace che porta avanti con orgoglio la cultura del passato. E’ un capofamiglia dispotico e si rifiuta di considerare come pari le figlie femmine: per questo desidera più di ogni altra cosa il maschio. Se il suo obiettivo con la grappa è creare una bevanda nobile e raffinata per lanciarsi nel mercato internazionale grazie al brevetto della lavorazione in barrique, il suo regime familiare è invece immobile, non conosce ammodernamento né aperture. Così, impegnato nel lavoro e distratto dai mille tradimenti alla moglie Franca, Giovanni abdica alla funzione di padre, e con il suo carico di aspettative mal riposte spingerà la famiglia sull’orlo del disastro e della separazione.

FRANCA FRANZA (STEFANIA ROCCA)
Moglie di Giovanni e madre di Maria Teresa, Elena, Sofia e Antonio. Per la famiglia ha abbandonato ogni pretesa di libertà, tanto da non essere nemmeno alfabetizzata. E’ arrivata con Giovanni dal Brasile e presto è diventata madre di quattro figli. Succube del marito, Franca tenta di mettere un argine alle prepotenze di Giovanni, soprattutto quelle contro le figlie, senza riuscire però a cambiare il corso degli eventi. Ed è in loro, nelle sue tre ragazze, che Franca ripone la realizzazione dei suoi desideri, imparando a sua volta, da adulta, a pretendere dagli altri il rispetto dell’autonomia finalmente conquistata e della sua emancipazione dalla famiglia.

MARIA TERESA FRANZA (CRISTIANA CAPOTONDI)
Primogenita dei Franza, Maria Teresa è fin da piccola bisognosa di indipendenza. E’ sicura di ciò che vuole fare da grande: studiare chimica all’Università per lavorare nella distilleria di famiglia. Per farlo deve però mettersi contro il padre la cui mentalità prevede al massimo per una donna l’ambizione di fare la maestra. Maria Teresa riesce comunque a laurearsi col massimo dei voti ma non sarà sufficiente a ottenere la fiducia dal padre, il quale ha già assegnato quel posto all’unico figlio maschio. Il rapporto tra Giovanni e Maria Teresa continua ad essere fatto quindi di dure contrapposizioni. Maria Teresa è educata, ha un buon carattere ed è mossa da un grande senso di giustizia. E’ questo il suo motore interno. Trae forza anche dalle rivendicazioni del movimento femminista alle cui battaglie partecipa, seppur con il suo garbo e la sua timidezza. Questo suo coinvolgimento porterà però a uno scontro acceso con il padre che all’inizio appare difficilmente superabile. Il suo slancio sentimentale a lungo sarà investito su Riccardo, ma dopo anni di attese capirà che l’amore è quello che può nascere con un ragazzo stimolante come Giuseppe.

ELENA FRANZA (MATILDE GIOLI)
La secondogenita dei Franza, Elena, è una splendida ragazza che sogna di diventare prima ballerina alla Scala. Fonda la sua ricerca di libertà sulla bellezza e sulla seduzione. Ma questo approccio la porta ad assumersi responsabilità importanti molto prima del tempo: resta incinta a 16 anni e viene costretta dal padre a un matrimonio riparatore con Filippo, il figlio del sindaco di Bassano. La sua vita prende così una strada completamente diversa da quella sognata. Ma anche per Elena ci sarà tempo e modo per un riscatto, rappresentato da un’inaspettata carriera da fotomodella a Milano. Per mettersi alla prova in questo campo dovrà però abbandonare la famiglia, passaggio difficile che le farà capire cosa desidera davvero e qual è il suo posto nel mondo.

ANTONIO FRANZA (ROBERTO GUDESE)
Antonio è un ragazzo su cui fin da giovane sono riposte tutte le ambizioni di Giovanni, ansioso di avere un erede in grado di portare avanti il suo cognome e l’impresa familiare. Anche se Giovanni non si accorge che Antonio è diverso da lui: non ha un carattere forte e volitivo,non aspira a essere l’unico erede del patrimonio dei Franza. Antonio è timido, insicuro, fragile. E per questo non riesce nemmeno a mostrarsi al padre per quello che è davvero. Anzi, finge di assomigliargli perché teme di deluderlo, perché non ha il coraggio di affrontarlo. Ma nella progressione di questo pericoloso equivoco, Antonio si perde, si lascia schiacciare.

SOFIA FRANZA (DEMETRA BELLINA)
La gemella Sofia, al contrario di Antonio, è una ragazza ribelle. Il suo è uno spirito selvaggio, cosa che affascina l’amatissimo fratello, con il quale progetta viaggi in Oriente e fughe psichedeliche, in pieno clima anni 70. Sofia è la voce critica della famiglia, quella che mette in luce le aberrazioni del rapporto tra il padre e il ramo femminile dei Franza. Ma non le saranno sufficienti questo coraggio e questa lucidità. Arriverà sulla soglia dell’autodistruzione, soffrirà per l’incapacità di Antonio di ribellarsi alla volontà del padre. Solo dopo un viaggio in Brasile, dove va per conoscere la storia dei suoi genitori, Sofia approda a un equilibrio mai avuto prima e alla voglia di ricominciare da capo.

ENRICO SARTORI (DENIS FASOLO)
E’ il socio di Giovanni nella gestione della distilleria. Condivide con lui la voglia di crescere producendo una grappa nuova, dal gusto unico e raffinato. A lui viene l’idea dell’invecchiamento nelle botti di rovere, idea che però Giovanni fa propria. Su questo atto le loro strade si dividono. Enrico non regge lo scontro con quello che ha sempre considerato il suo migliore amico: ha un infarto. La malattia non gli permette di aprire subito la sua distilleria artigianale insieme al figlio Riccardo. Quando lo farà, con la distilleria industriale dei Franza inizia una competizione che coinvolgerà anche Maria Teresa.

RICCARDO SARTORI (ALESSANDRO ROJA)
E’ il figlio di Enrico. Cresce con le sorelle Franza. Da ragazzo subisce il fascino e la bellezza di Elena, di poco più piccola di lui. Ma è con Maria Teresa che ha un’intesa vera a propria: studiano insieme e progettano dopo la maturità di andare all’Università a Padova. Lui però non potrà: sarà costretto ad abbandonare gli studi per sostenere la famiglia e in seguito, una volta guarito il padre, riuscirà ad aprire la piccola distilleria Sartori. Si sposerà e avrà un bambino, ma il destino lo metterà alla prova con Maria Teresa che torna ad essere molto presente nella sua vita e che lo porta ad aprire gli occhi sulla sua realtà.

FILIPPO BIASOLIN (DOMENICO DIELE)
Figlio del sindaco di Bassano, studente di Giurisprudenza. Grazie al suo fascino e alla sua ricchezza attrae Elena. Si fidanzano e presto arrivano al matrimonio perché in attesa di una bambina, a cui segue a breve la nascita di una sorella. Filippo, come Elena, non è pronto a diventare genitore. Inizia a bere fino a diventare alcolista. Pur amando Elena non riesce a costruire un rapporto con lei. Solo dopo la fuga di Elena a Milano, Filippo capisce che è arrivato il momento di farsi carico delle sue responsabilità e inizia un percorso che lo porta a essere un padre e un marito presente, premuroso, affidabile.

GIUSEPPE NUNZIO (CORRADO FORTUNA)
Di origine pugliese, lavora come operaio a Padova. E’ a Padova che conosce infatti Maria Teresa, studentessa universitaria. Tra i due nasce un rapporto di amorevole amicizia e solidarietà. Giuseppe è un ragazzo intelligente, simpatico e con un sano spirito di iniziativa. Si innamora subito di Maria Teresa, anche se distante da lui per storia e origine. Maria Teresa adora l’approccio di quel ragazzo generoso, pieno di entusiasmo e allegria. La loro è una storia non dichiarata, fatta di lunghi periodi di lontananza. Si ritrovano da grandi. Lui nel frattempo è diventato un sindacalista combattivo. Insieme capiranno di essere fatti l’uno per l’altra ma dovranno superare molti ostacoli.

PINA (FRANCESCA CAVALLIN)
Prostituta ed amante di Giovanni, cambierà vita diventando la più grande amica di Franca.

Di Padre in Figlia: foto del cast

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


la promessa personaggi
La Promessa: tutti i personaggi


Patriarca
Il Patriarca: tutti i personaggi


46. Da sx. Francesco Panarella, Antonio D'Aquino, Salahduin Tijiani Imrana, Giuseppe Pirozzi MARE FUORI_3_Ep.10_Ph_Sabrina Cirillo
Mare Fuori 3: i personaggi


SERGIO MUNIZ (JOSE' RODRIGUEZ)
I personaggi di Fosca Innocenti 2

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.