13
aprile

Camera Cafè: torna la sitcom con Luca e Paolo e trasloca su Rai2

luca e paolo camera cafè

Luca e Paolo

E’ la stagione del revival. Torna anche Camera Cafè, la nota sitcom con Luca e Paolo, ma il vero colpo di scena sta nel passaggio da Italia 1 a Rai2. A dare la notizia, è il settimanale Chi, da cui si apprende anche di un casting in corso per entrare a far parte della squadra di attori che si alterneranno di fronte al celebre distributore di bevande, al fianco dei due comici genovesi.

Pare che il trasloco verso viale Mazzini, sia stato fortemente caldeggiato da Ilaria Dallatana, direttore del secondo canale, che ha fatto nascere la sitcom quando lavorava a Magnolia. Fermo ai box da cinque stagioni, Camera Cafè rientra dopo cinque edizioni, andate in onda tra il 2003 e il 2012, e più di 1600 episodi all’attivo. Nel corso degli anni, si sono avvicendati in tanti, nei panni dei colleghi dei due impiegati della Digitex: da Debora Villa, a Giovanna Rei, da Margherita Fumero ad Elena Santarelli, solo per citarne alcuni. Ma per il momento, oltre alla confermatissima coppia di attori, sui nuovi nomi del cast è ancora tutto top secret.

Momento intenso dunque per Luca Bizarri e Paolo Kessisoglu, reduci da due stagioni come conduttori di Colorado e attualmente chiamati in simultanea sia a sostituire Maurizio Crozza nelle copertine satiriche di Di Martedì su La7 sia nello spazio comico del serale di Amici. Per loro, fatta salva l’esperienza festivaliera al fianco di Gianni Morandi, si tratta di un debutto in Rai, a distanza di vent’anni esatti dall’inizio della loro carriera televisiva, con le prime apparizioni in Ciro, il figlio di Target su Italia 1.

Un tuffo nel passato con Rai2

E a proposito di ventennio precedente, è periodo invece di revival per Rai2: dopo il ritorno di Furore (nell’edizione 20 years), e le sfortunate incursioni di Michele Santoro con il nuovo programma Italia, il reboot di Camera Cafè sembra confermare la tendenza, riportando il pubblico indietro nel tempo, tra la fine degli anni novanta e l’inizio degli anni zero del nuovo millennio. Non a caso anche Rai Dire Nius, la nuova striscia quotidiana in onda dopo il Tg2 con Mia Ceran, il Mago Forest e la Gialappa’s Band richiama i fasti dell’epoca di Mai Dire Gol e di una generazione che ha riso tanto grazie ai battibecchi tra il conduttore in studio e le tre voci fuori campo più famose del piccolo schermo. Il passato ha sempre ragione o al futuro manca il coraggio delle nuove idee?

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Luca e Paolo - Camera Cafè
Camera Cafè si è fermato a dieci anni fa. Costante ricerca della risata facile… che non arriva!


Camera Cafè
Camera Cafè: i nuovi episodi dal 4 settembre su Rai 2. Nel cast anche Serena Autieri, assenti Villa e Gabardini


Luca e Paolo
BOOM! Luca e Paolo su Rai2 con Quelli che il calcio e Camera Cafè


Mediaset Night 2011 Red Carpet - Piero Chiambretti e compagna
ITALIA 1, AUTUNNO 2011: CHIAMBRETTI MUZIK SHOW, LE IENE, COLORADO, MISTERO, IL CUBO. POI ALE&FRANZ E COSI’ FAN TUTTE. NEL POMERIGGIO CHUCK E GLEE

9 Commenti dei lettori »

1. Mauro ha scritto:

13 aprile 2017 alle 12:13

Rai 2 sempre più Italia 1… Tra un po’ si prendono anche Le iene così la seconda rete di Mediaset può chiudere baracca. Comunque tanto di cappello a Rai 2 che porta avanti cose, al contrario di Italia 1 che mi sembra decisamente impantanata. E pensare che era la mia rete preferita fino a Tiraboschi… Da allora… il tracollo



2. LeoNandoSpern ha scritto:

13 aprile 2017 alle 12:31

Sarà curioso vedere quale fascia oraria verrà assegnata a Camera Cafè. Secondo me, piazzarlo prima del TG2, al posto delle repliche di Castle o di NCIS, sarebbe perfetto. Potrebbero prendersi il 3° posto in preserale, attualmente appannaggio di Rai3 con Gazebo. Oppure potrebbero collocarlo in access, alternandolo a Rai Dire Nius per dargli un po’ di respiro.



3. kalinda ha scritto:

13 aprile 2017 alle 12:58

Sono curiosa di vedere cosa faranno a mezzogiorno?



4. Roberto ha scritto:

13 aprile 2017 alle 13:29

Buongiorno,

Secondo me può essere una bella idea a me piaceva molto sognavo un ritorno della sitcom. Grandi Paolo e Luca!.



5. sboy ha scritto:

13 aprile 2017 alle 14:41

Il ritorno di Furore, la copia de Le iene, Camera Cafè, i Gialappi..
Ma la Dallatana un idea sua c’è l’ha??



6. RoXy ha scritto:

13 aprile 2017 alle 15:12

@ sboy: speriamo che almeno, se intendono continuare su questa strada, possano riportare la Talpa su Rai2. Questa sarebbe una scopiazzatura da Italia1 apprezzatissima. O magari riportare Music Farm, magari…



7. Marco Cappuccini ha scritto:

13 aprile 2017 alle 15:43

@sboy: d´accordo con quanto dici, tuttavia dovresti fare un corso di lingua Italiana…

un´idea…

ce l´ha….

Meno tempo su internet e più sui libri!



8. Luca ha scritto:

14 aprile 2017 alle 09:04

@ Marco
Hai ragione
Certe cose non si possono veramente leggere



9. Fra X ha scritto:

15 aprile 2017 alle 12:24

Mah! Andava molto bene 10-12 anni fa! Mo… boh!Comunque solo di recente ho scoperto che è un remake di un programma spagnolo se non erro!

“d´accordo con quanto dici, tuttavia dovresti fare un corso di lingua Italiana…

un´idea…

ce l´ha….

Meno tempo su internet e più sui libri!”

lol Secondo me ha scritto veloce senza rileggere. Almeno lo spero. XD

” E pensare che era la mia rete preferita fino a Tiraboschi…”

Per me prima. Tiraboschi al massimo proprio l’ inizio. Poi ha cominciato a vivere con quasi nessun programma autoprodotto. Idea sua o della dirigenza o di entrambi? Boh!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.