12
febbraio

FESTIVAL DI SANREMO 2017: I RISULTATI DELLE VOTAZIONI SERATA PER SERATA. 0 PER ALBANO E GIGI D’ALESSIO DALLA GIURIA DEGLI ESPERTI

Francesco Gabbani - © US Rai-iwan

A meno di ventiquattro ore dalla sua conclusione e dal trionfo di Francesco Gabbani, il Festival di Sanremo 2017 lascia spazio alle riflessioni e anche a qualche polemica per la partecipazione sfortunata di alcuni grandi nomi. Se non aspettavate altro che conoscere i risultati di televoto e giurie, ecco tutte le percentuali di votazione nel dettaglio, serata per serata.

Saremo 2017, votazioni prima serata: Fiorella Mannoia domina la classifica

VOTANO: SALA STAMPA, PUBBLICO CON TELEVOTO

La prima serata di questa 67esima edizione del Festival di Sanremo ha visto salire sul palco dell’Ariston i primi undici dei ventidue big in gara. Le votazioni della sala stampa, unite al televoto, hanno portato a rischio eliminazione Clementino, Ron e Giusy Ferreri, che hanno ottenuto su entrambi i fronti le percentuali più basse, mentre Fiorella Mannoia ha dominato sia tra le preferenze dei giornalisti sia tra quelle del pubblico votante da casa. Curioso è invece il caso di Samuel, bocciato dal televoto ma premiatissimo dalla sala stampa, al contrario di quanto accaduto per Lodovica Comello e Alessio Bernabei salvati per un soffio proprio dagli spettatori. Da segnalare il secondo posto al televoto di Fabrizio Moro.

Risultati votazioni prima serata

Sanremo 2017, votazioni seconda serata: Francesco Gabbani premiato dalla sala stampa

VOTANO: SALA STAMPA, PUBBLICO CON TELEVOTO

La seconda serata ha dato spazio agli undici big rimanenti, decretando il successo di Francesco Gabbani, trionfante soprattutto grazie al responso della sala stampa. Nella zona a rischio eliminazione sono invece scivolate le coppie Raige e Giulia Luzi e Nesli & Alice Paba, bocciate dal pubblico ma soprattutto dai giornalisti, insieme a Bianca Atzei. Gli spettatori votanti (che hanno premiato Michele Bravi) hanno poi risollevato le sorti di Gigi D’Alessio, rifilando invece la minor percentuale di preferenze a Paola Turci, tuttavia molto apprezzata in sala stampa.

Risultati votazioni seconda serata

Sanremo 2017, votazioni terza serata: nel girone eliminatorio trionfa Ron

VOTANO: SALA STAMPA, PUBBLICO CON TELEVOTO

La serata delle cover ha  eletto vincitrice la reinterpretazione, proposta da Ermal Meta, di Amara terra mia di Domenico Modugno, premiata in particolar modo dalla sala stampa. Significativo il caso di Lodovica Comello, prima per il televoto, penultima per la sala stampa. Ultimo per la sala stampa Alessio Bernabei con lo 0%.

Il rischio eliminazione ha costretto i big meno votati a rinunciare alla serata cover per riproporre i propri brani. Se per entrambe le graduatorie non ci sono stati dubbi sul prosieguo del cammino di Ron, particolari sono i casi di Bianca Atzei e Giusy Ferreri, salvate rispettivamente dal televoto e dalla sala stampa. Ben poche speranze, dunque, per le uniche due coppie in gara.

Risultati votazioni terza serata

Sanremo 2017, votazioni quarta serata: Bravi primo per demoscopica ed esperti

VOTANO: GIURIA ESPERTI, GIURIA DEMOSCOPICA, PUBBLICO CON TELEVOTO

Le polemiche post Festival hanno visto protagonisti soprattutto i grandi esclusi della quarta serata, in disaccordo con la giuria di esperti, introdotta al fianco della giuria demoscopica e del televoto. Se le prime tre posizioni della serata hanno confermato il primato di Fiorella Mannoia, seguita da Michele Bravi e Francesco Gabbani, il risultato più interessante si nota sul fondo della classifica. Gli esperti hanno infatti rifilato un sonoro 0% a Gigi D’Alessio (2.92%) e Al Bano (3.04%), poi eliminati insieme a Ron (2.37%) e Giusy Ferreri (2.27%), e preceduti per una manciata di voti da Alessio Bernabei (3.05%). Si segnala l’exploit al televoto, rispetto alla sua prima esibizione, di Bianca Atzei.

Risultati votazioni quarta serata

Sanremo 2017, votazioni quinta serata: testa a testa tra Fiorella Mannoia e Francesco Gabbani

VOTANO: GIURIA ESPERTI, GIURIA DEMOSCOPICA, PUBBLICO CON TELEVOTO

In occasione della finale, giuria demoscopica, esperti e televoto hanno confermato i risultati delle serate precedenti, riservando a Fiorella Mannoia e Francesco Gabbani rispettivamente il primo e il secondo posto. Mentre quest’ultimo ha incontrato maggiore favore tra il pubblico votante, Ermal Meta (terzo) ha invece ottenuto più preferenze tra gli esperti. Procedendo, Michele Bravi (8.82%) ha preceduto di un soffio Paola Turci (8.72%), come accaduto per Sergio Sylvestre (6.37%) e Fabrizio Moro (6.28%), Elodie (5.37%) e Bianca Atzei (5.27%).

Sanremo 2017, votazioni sessione finale: il televoto incorona Francesco Gabbani

VOTANO: GIURIA ESPERTI, GIURIA DEMOSCOPICA, PUBBLICO CON TELEVOTO

Con il via al “triello” finale, pur prevalendo per la giuria demoscopica, Fiorella Mannoia è stata scalzata dalla vetta da Francesco Gabbani, trionfante al televoto con un 43.69%, mentre Ermal Meta si è confermato apprezzatissimo dagli esperti.

Risultati votazione serata finale

Sanremo 2017, la classifica finale

1) Francesco Gabbani
2) Fiorella Mannoia
3) Ermal Meta

4) Michele Bravi
5) Paola Turci
6) Sergio Sylvestre
7) Fabrizio Moro
8) Elodie
9) Bianca Atzei
10) Samuel
11) Michele Zarrillo
12) Lodovica Comello
13) Marco Masini
14) Chiara
15) Alessio Bernabei
16) Clementino



Articoli che potrebbero interessarti


Stadio
FESTIVAL DI SANREMO 2016: TUTTI I RISULTATI DELLE VOTAZIONI SERATA PER SERATA


Alex - Amici 2022
Amici 2022: il primo televoto ‘rivela’ una corsa a due per la vittoria finale


Maneskin
Sanremo 2021, risultati della finale: tutti i dati del televoto


Sanremo 2020
Sanremo 2020, i risultati della finale: Diodato vince grazie alla sala stampa, Alberto Urso secondo al televoto. Achille Lauro piace al pubblico, meno alle giurie

3 Commenti dei lettori »

1. Giuseppe ha scritto:

12 febbraio 2017 alle 19:57

Singolare il fatto che Fiorella Mannoia per gli “esperti” e in totale si trova in testa al termine delle sedici esibizioni e poi nella votazione a tre per gli “esperti” scende al terzo posto, la giuria demoscopica si dimostra invece coerente così come in linea di massima anche il televoto.



2. daniele ha scritto:

13 febbraio 2017 alle 12:06

Voglio ricordare che la giuria l’anno scorso aveva dato 0 a Scanu e uno scandaloso 0,6 ad Annalisa
Comunque da notare il balzo di Bianca Atzei dalla quarta serata!!



3. Giuseppe ha scritto:

13 febbraio 2017 alle 13:36

La giuria degli “esperti” ogni anno fa porcate inenarrabili. Decidono loro tutto.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.