12
febbraio

FRANCESCO GABBANI E’ IL VINCITORE DEL FESTIVAL DI SANREMO 2017

Francesco Gabbani vince il Festival di Sanremo 2017 - Occidentali's Karma

Francesco Gabbani vince il Festival di Sanremo 2017 - Occidentali's Karma

Impresa di Francesco Gabbani. Con la canzone “Occidentali’s Karma“, è il cantautore di Carrara il vincitore del Festival di Sanremo 2017, ribaltando i pronostici della vigilia, che vedevano favorita assoluta Fiorella Mannoia (seconda classificata). Terzo Ermal Meta.

Il verdetto è stato deciso per il 40% dal pubblico votante tramite televoto, per il 30% dalla giuria demoscopica e per il restante 30% dalla giuria degli esperti. Uno scontro a tre combattutissimo: Gabbani ha vinto con il 36.3% di voti (43.7% solo il televoto); la Mannoia al secondo posto con il 32.8% (33.2% televoto) ed Ermal Meta terzo con il 30.9% (23.1% televoto).

Quella di Gabbani al Teatro Ariston è una vera e propria cavalcata vincente, iniziata lo scorso anno tra le Nuove Proposte, quando vinse con “Amen”, diventata un successo del 2016. Ora trionfa tra i campioni con un pezzo che si è rivelato fin dal primo ascolto un tormentone, scalando in settimana le classifiche (ieri ha scalzato la Mannoia nelle vendite) fino a salire sul gradino più alto del podio nel 67° Festival della Canzone Italiana.

Francesco Gabbani si è aggiudicato anche il Premio Tim Music. Il Premio della Critica Mia Martini è andato ad Ermal Meta con la sua “Vietato morire”, mentre Fiorella Mannoia con “Che sia benedetta” si è dovuta accontentare del Premio Sergio Bardotti per il Miglior Testo e il Premio della Sala Stampa Radio-Tv-Web Lucio Dalla.

LA CLASSIFICA FINALE



Articoli che potrebbero interessarti


Francesco Gabbani vince Sanremo
Sanremo 2017: Francesco Gabbani trionfa su YouTube e in radio


Filippo Ranaldi e Francesco Gabbani
SANREMO 2017: ECCO CHI SI NASCONDE NELLA SCIMMIA DI GABBANI (VIDEO OCCIDENTALI’S KARMA)


Francesco Gabbani
FESTIVAL DI SANREMO 2017, TOTO VINCITORE: FRANCESCO GABBANI ED ERMAL META AVANZANO PREPOTENTEMENTE


Francesco Gabbani - Sanremo 2020
Sanremo 2020, toto vincitore: Francesco Gabbani accede alla finale da favorito davanti a Diodato

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.