7
febbraio

ASCOLTI SANREMO, PRIMA SERATA: IN QUANTI PER CONTI E DE FILIPPI? TUTTI I RISULTATI DAL FESTIVAL DEL 2000 AD OGGI

Carlo Conti

GLI ASCOLTI DELLA PRIMA SERATA DEL 2017—- QUI

Il Festival di Sanremo 2017 supererà sicuramente il 50% di share.  Questo, almeno, è ciò che pensa l’AD di Rai Pubblicità, Fabrizio Piscopo. Una previsione che accentua l’interesse per il responso auditel della 67° edizione della kermesse canora, condotta da Carlo Conti con Maria De Filippi. Questa sera, subito dopo il Tg1 delle 20.00, inizierà la prima serata e domani mattina arriveranno puntuali i numeri a decretare la riuscita o meno dell’esordio. Nell’attesa, ricordiamo tutti gli ascolti delle prime serate del Festival nelle edizioni in onda nel nuovo millennio.

Ascolti Sanremo, prima serata: tutti i risultati dal 2000 ad oggi

Ripercorriamo la “storia auditel” della prima serata del Festival di Sanremo dall’edizione del 2000 ad oggi.

Sanremo 2000 – Conduce Fabio Fazio, con Luciano Pavarotti, Teo Teocoli e Ines Sastre. La prima serata di martedì 21 febbraio viene seguita da ben 15.907.000 spettatori, pari ad uno share del 57.18%. E’ record, finora non eguagliato, per una puntata inaugurale del Festival nel secolo in corso.

Sanremo 2001 – Conduce Raffaella Carrà, con  Megan Gale, Massimo Ceccherini ed Enrico Papi. La prima serata di martedì 26 febbraio incolla su Rai 1 12.160.000 spettatori, con il 51.98% di share.

Sanremo 2002 – Conduce Pippo Baudo, con Manuela Arcuri e Vittoria Belvedere. La prima serata di martedì 5 marzo interessa 12.461.000 spettatori, che valgono il 56.22% di share.

Sanremo 2003 – Conduce Pippo Baudo, con Serena Autieri e Claudia Gerini. La prima serata di martedì 4 marzo scivola sotto i 10 milioni di spettatori (9.257.000), pari al 42.55% di share.

Sanremo 2004 – Conduce Simona Ventura, con Paola Cortellesi, Maurizio Crozza e Gene Gnocchi. La prima serata di martedì 2 marzo torna in doppia cifra (10.104.000 spettatori), toccando il 42.48% di share.

Sanremo 2005 – Conduce Paolo Bonolis, con Antonella Clerici e Federica Fellini. La prima serata di martedì 1° marzo ha il sapore dei tempi d’oro, con i valori assoluti che arrivano a 12.218.000 e lo share al 54.78%.

Sanremo 2006 – Conduce Giorgio Panariello, con Ilary Blasi e Victoria Cabello. La prima serata di martedì 27 febbraio scende a quota 9.141.000 spettatori, che valgono a Rai 1 il 44.45% di share.

Sanremo 2007 – Conduce Pippo Baudo, con Michelle Hunziker. La prima serata di martedì 27 febbraio viene seguita da 9.760.000 spettatori, con uno share del 45.44%.

Sanremo 2008 – Conduce Pippo Baudo, con Piero Chiambretti, Bianca Guaccero e Andrea Osvart. La prima serata di martedì 25 febbraio interessa su Rai 1 soltanto 7.680.000 spettatori, con un misero 36.46% di share. E’ il record negativo di sempre per una serata del Festival.

Sanremo 2009 – Conduce Paolo Bonolis, con Luca Laurenti. La prima serata di martedì 17 febbraio risale a 10.114.000 spettatori, portando Rai 1 al 47.93% di share.

Sanremo 2010 – Conduce Antonella Clerici. La prima serata di martedì 16 febbraio interessa 10.718.000 spettatori, pari ad uno share del 45.29%.

Sanremo 2011 – Conduce Gianni Morandi, con Belen Rodriguez, Elisabetta Canalis e Luca e Paolo. La prima serata di martedì 15 febbraio incolla su Rai 1 quasi 12 milioni di spettatori (11.992.000), pari al 46.32% di share.

Sanremo 2012 – Conduce Gianni Morandi, con Rocco Papaleo e Ivana Mrazova. La prima serata di martedì 14 febbraio tocca i 12.764.000 in valori assoluti, sfiorando il 50% di share (49.69%).

Sanremo 2013 – Conduce Fabio Fazio, con Luciana Littizzetto. La prima serata di martedì 12 febbraio quasi sfonda il muro dei 13 milioni di spettatori (12.969.000), con il 48.20% di share.

Sanremo 2014 – Conduce Fabio Fazio, con Luciana Littizzetto. La prima serata di martedì 18 febbraio viene seguita da 10.938.000 spettatori, pari ad uno share del 45.93%.

Sanremo 2015 – Conduce Carlo Conti, con Emma, Arisa e Rocio Munoz Morales. La prima serata di martedì 10 febbraio porta a casa quasi 12 milioni di spettatori (11.767.000) e il 49.34% di share.

Sanremo 2016 – Conduce Carlo Conti, con Virginia Raffaele, Gabriel Garko e Madalina Ghenea. La prima serata di martedì 9 febbraio viene seguita da 11.134.000 spettatori, con uno share del 49.48%.

Ascolti Sanremo 2017: in quanti per la prima serata del Festival?

Sanremo 2017 – Conduce Carlo Conti, con Maria De Filippi e gli interventi di Maurizio Crozza. La prima serata di martedì 7 febbraio riuscirà a sfondare il muro del 50% di share, come è nelle previsioni sopra citate, considerando anche la controprogrammazione delle altre reti? Il direttore di Rai 1 Andrea Fabiano si mostra più cauto rispetto a Rai Pubblicità:

Ci siamo dati il 45% come share atteso: da quel dato in su siamo pronti a brindare, ha dichiarato in conferenza stampa.

LE ULTIME SUL FESTIVAL DI SANREMO



Articoli che potrebbero interessarti


Curva Ascolti
Ascolti Sanremo 2024, prima serata del 6 febbraio. Ecco la curva


Fiorello e Amadeus
Ascolti Sanremo Story: tutti i dati auditel delle prime serate


Ibrahimovic, Fiorelllo e Amadeus - Sanremo 2021
Ascolti Sanremo 2021: prima serata del 2 marzo


Amadeus e Tiziano Ferro - Sanremo 2020
Ascolti Sanremo 2020: prima serata del 4 febbraio

3 Commenti dei lettori »

1. kalinda ha scritto:

7 febbraio 2017 alle 20:14

10 milioni 45%



2. alessandro ha scritto:

7 febbraio 2017 alle 20:15

Incredibile come il primo Sanremo di Fazio sia andato da favola (oltre all’ascolto del 2000, è il primo risultato con quasi 13 milioni superando perfino i Sanremo di Bonolis!) per poi sprofondare con il secondo Sanremo del 2014 (con una pioggia di critiche immeritate). La tv non la capirò mai!



3. nicola ha scritto:

7 febbraio 2017 alle 20:47

Come andrebbe rivalutato il SANREMO 2001 DI RAFFAELLA CARRà!!!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.