18
ottobre

LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (10-16/10/2016). PROMOSSI GABANELLI E IL PRATI SHOW, BOCCIATO DIECI COSE

Dieci Cose

Promossi

9 a Milena Gabanelli. La giornalista sceglie di dire addio alla conduzione di Report e lasciare così maggiore spazio ai suoi storici collaboratori. Una decisione che ha saputo sfruttare mediaticamente, con la rivelazione al Tg1 della sera e le spiegazioni nel corso della prima puntata della nuova stagione del suo programma. 

8 al Pamela Prati show al Grande Fratello Vip. Chiamatelo pure trash, poco ci importa, quello visto nel corso della quarta puntata del programma di Canale 5 è stata la dimostrazione che il reality è un genere che può dare ancora tanto alla tv. Servono situazioni e personaggi giusti. E Pamela Prati si è rivelata una bomba, disinnescata durante la settimana, accesissima in puntata. Il suo “chiamatemi un taxi” rimarrà negli annali della tv (s)cult moderna.

7 a L’Allieva. Mentre Canale 5 continua ad annaspare, Rai 1 azzecca un’altra fiction che non sarà originalissima ma funziona anche sul target commerciale.

6 alle scaramucce a mezzo stampa tra Heather Parisi e Lorella Cuccarini. Quale miglior modo per promuovere un programma che si chiama La Mia Nemica Amatissima? Abbiamo già capito che alla soubrette americana toccherà il ruolo della cattiva.

Bocciati

5 a Una Notte Magica – Tributo ai tre Tenori. Lo speciale si ferma al 14% di share: Canale 5 sbaglia la programmazione (al martedì contro la consolidata L’Allieva) o il trio sta perdendo colpi?

4 a La Vita in diretta. La prima parte del programma è un flop e anche il direttore Andrea Fabiano è costretto a correre i ripari (per maggiori info clicca qui). Serve brio in un pomeriggio che ormai è di una noia imbarazzante.

3 agli spottoni alla concorrenza da parte della Rai. Se Rai1 con Dieci Cose affida una prima serata al giovane Federico Russo – malgrado sia in onda in contemporanea sul Nove – e celebra il volto Sky Alessandro Cattelan, Rai3 non è da meno: a Che Tempo Che Fa si promuove The Young Pope (dimenticando I Medici) e si ospita il giudice di XFactor Manuel Agnelli. Non siamo contrari per principio alle commistioni tra reti ma i benefici – trattandosi di grosse vetrine – dovrebbero essere maggiori per chi ospita piuttosto che per l’ospitato.

2 a Dieci Cose. Rai1 si schianta prevedibilmente, proponendo un programma che nasce da un’intuizione interessante ma non certo originale, che cozza con i bisogni della platea del sabato sera di una tv ammiraglia. Come si fa a sbagliare gli ospiti in un programma incentrato sugli ospiti? Se da un lato, infatti, Cattelan è troppo giovane e poco attraente per quel tipo di show, dall’altro si punta su Buffon mentre era in campo con la Juventus così da precludersi il telespettatore tifoso (che per giunta guarda la partita sulla stessa Sky di cui Cattelan è bandiera). Controproducente la scelta del tavolo, non siamo nè su Rai3, nè in daytime.

1 alla nuova overdose catodica sul caso Fabrizio Corona. E’ vero, l’arresto ha posto nuovi interrogativi e l’ingresso in questo docureality degli eccessi di nuove figure femminili ha reso lo scenario più interessante, ma siamo sicuri che l’interesse popolare sia talmente alto da sorbirsi ore e ore di talk su cose già viste? Non siamo nemmeno così convinti che l’ex agente fotografico sia un idolo dei giovanissimi come spesso lo si spaccia. E’ arrivato il tempo dell’oblio.



Articoli che potrebbero interessarti


Valeria marini esce dalla torta
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (15-20/02/2016). PROMOSSO BEPPE FIORELLO, BOCCIATI VITA IN DIRETTA E LA RAI CHE LASCIA ANDARE LA LITTIZZETTO


Antonino Cannavacciuolo
Pagelle TV della Settimana (7-13/11/2022). Promossi Cannavacciuolo e Spadaccino. Bocciati Montesano e Le Iene


imma tataranni
Pagelle TV della Settimana (10-16/10/2022). Promossi Scalera e Paolantoni. Bocciati Berti e il ‘reboot’ di Pratiful


alberto-matano-la-vita-in-diretta
Pagelle TV della Settimana (30/05-5/06/2022). Promossi Fatti Vostri e Vita in Diretta. Bocciati Non è L’Arena e Giandotti

4 Commenti dei lettori »

1. RoXy ha scritto:

18 ottobre 2016 alle 15:41

D’accordissimo con il tre alla Rai, finalmente qualcuno che se ne accorge di questo strisciante spottone a Sky a spese dei contribuenti. Anche il restyling dei loghi lo è stato, raggruppando insieme Rai 1, 2, 3 e 4 secondo la numerazione utilizzata da Sky.
Sarà forse una ricompensa per SkyTgRenzi24?



2. Marcello bisi ha scritto:

18 ottobre 2016 alle 15:50

4 a braccialetti rossi…con tutto il battage pubblicitario raggiunge ascolti in va e share al di sotto delle conclamate aspettative della rai



3. Nicola Silvestro ha scritto:

18 ottobre 2016 alle 15:52

D’accordissimo con l’8 a Pamela Prati a me è piaciuta moltissimo è una diva ed ha dato sapore al reality troppo moscio
Anzi le avrei dato 10 a Pamela
Ma perché non la fanno lavorare di più in TV?
Sarei felice



4. Manolo ha scritto:

18 ottobre 2016 alle 19:04

Fra i bocciati non ci avrei messo il concerto de Il Volo: 3 milioni e 169 mila telespettatori non sono poi tanto pochi, se raffrontati agli altri concerti trasmessi da Canale 5. Una serata dove Rai 1 trasmetteva la fiction L’allieva, mentre su Rai 3 andava in onda l’intervista di Semprini a Matteo Renzi. Inoltre Rai 2 trasmetteva il programma con Amadeus, dello genere intrattenimento.Le Iene su Italia 1.
Scusate se sono stato lungo.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.