13
settembre

RAI 4 SUL CANALE 104 DI SKY: C’E’ L’ACCORDO

Rai4

Il dado è tratto. Sky ha completato la “riformulazione” del proprio telecomando dopo l’uscita di scena dei tre canali generalisti di Mediaset dalla numerazione della pay tv. Dopo aver sostituito Canale 5 con SkyUno al 105 e Italia 1 con Fox al 106, la tv satellitare ha sciolto gli ultimi dubbi e posizionato al 104, al posto di Rete 4, il canale della tv di Stato Rai 4.

Rai 4 su Sky al 104: arriva l’accordo con clausola di retrocessione e diritto di abbandono

Come riportato da Repubblica.it, sono arrivate le attese firme dell’amministratore delegato di Sky Andrea Zappia e del nuovo direttore generale della Rai Antonio Campo Dall’Orto sull’accordo che consente agli abbonati Sky, a partire già da oggi, di vedere Rai 4 al 104, in coda ai tre canali generalisti Rai 1, Rai 2 e Rai 3 visibili dal 101 al 103.

L’intesa, che da giorni veniva data in dirittura d’arrivo, ha subito qualche frenata a causa di una clausola richiesta da Sky, ovvero il diritto di retrocedere Rai 4 addirittura fino al numero 199 dopo un anno. Alla fine si è giunti ad un accordo in base al quale Sky potrà eventualmente retrocedere Rai 4 soltanto dopo 18 mesi dal passaggio al 104 (quindi a partire da oggi), ma al tempo stesso la Rai potrà esercitare il diritto di abbandonare la pay tv qualora trovasse penalizzante per il canale la nuova collocazione.

Tale diritto di retrocessione del canale serve a Sky – che non verserà nessun soldo alla Rai per la programmazione di Rai 4 al 104 (qui le novità del canale) – per “tenere in pugno” la tv di Stato e far sì che investa e punti molto sul canale. Tutto, quindi, ruoterà attorno ad ascolti e pubblicità che riuscirà ad incassare Rai 4, i veri compensi che spera di ottenere mamma Rai dalla nuova visibilità sulla tv satellitare.

Presto Rai 4 sarà disponibile in HD.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Mediaset
MEDIASET CRIPTA E SKY SI RINNOVA: AL 104 ARRIVA RAI 4, SKYUNO AL POSTO DI CANALE 5


Sky Sport
Sky: arriva il canale dedicato al Tennis, Serie A e B su SkySport Calcio – La nuova numerazione


Logo_Rai_4
Rai4 fuori da Sky


Numerazione Sky dal 29 Marzo
NUOVA NUMERAZIONE SKY: CON L’ARRIVO DI SKY ATLANTIC CAMBIANO I CANALI DELL’AREA 100

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.