1
settembre

GRAND HOTEL: PASSIONI, INTRIGHI E MISTERO NEL PIU’ LUSSUOSO ALBERGO DELL’IMPERO AUSTRO-UNGARICO

Grand Hotel - Adele (Valentina Bellè) e Pietro (Eugenio Franceschini)

Grand Hotel - Adele (Valentina Bellè) e Pietro (Eugenio Franceschini)

Grand Hotel è pronto ad aprire i battenti: questa sera, alle 21.20, sarà la fiction in costume diretta da Luca Ribuoli ad inaugurare la stagione 2015/2016 della rete ammiraglia Rai. Sei puntate che avranno come cornice il magnifico scenario di un albergo montano del primo 900, il più lussuoso dell’impero austro-ungarico, all’interno del quale si intrecceranno un’appassionata storia d’amore ed intricati misteri.

Grand Hotel, trama: un amore contrastato tra intrighi e misteri

Grand Hotel Paradiso, il primo albergo all’inizio del Novecento a dotarsi della luce elettrica, è  la destinazione di villeggiatura prediletta dalla miglior aristocrazia italiana e mitteleuropea. Ma non è tutto oro quel che luccica: sotto la facciata di balli, battute di caccia, e sontuose cene di gala, questa struttura da sogno nasconde molti segreti.

Due i protagonisti: Adele Alibrandi, una ricca e colta ragazza di buona famiglia, e Pietro Neri, un umile ma astuto giovanotto, indagheranno tra i piani alti e i piani bassi dell’albergo per scoprire cosa sia avvenuto alla sorella di Pietro, una cameriera del Grand Hotel misteriosamente scomparsa nel nulla. Ma non sarà semplice: Pietro e Adele avranno a che fare con Vittoria Alibrandi, una terribile matriarca senza scrupoli, pronta a difendere in ogni modo possibile il buon nome dell’albergo e il prestigio della famiglia. Insieme all’ispettore Venezia, nemico e alleato, e tra governanti, cameriere, maggiordomi e tra i tanti raffinati ospiti del Grand Hotel, i due scopriranno l’amore più puro e appassionato. Un vero e proprio mix tra melò moderno e noir, stando anche alle dichiarazioni del regista Luca Ribuoli:

Il mio Grand Hotel è teatro di forti passioni, di intrighi e di mistero. È un melò moderno e un noir. La sfida stava proprio nella congiunzione di questi due generi. Dovevo raccontare una storia d’amore e tutte le forze che le impediscono di essere vissuta. Dovevo riuscire a restuire la bellezza e la fastosità del mondo spensierato dei villeggianti di un grande albergo circondato dalle meravigliose cime delle Alpi orientali. Allo stesso tempo di quell’albergo dovevo rivelare il lato fosco, ambiguo e oscuro, con protagonisti governati dalle passioni, assetati di potere e di ricchezza; addirittura, forse, assassini!

Grand Hotel: la Rai punta su volti emergenti

I due giovani protagonisti, Adele e Pietro, saranno interpretati rispettivamente da Valentina Bellè e Eugenio Franceschini, al loro primo banco di prova in una fiction di questo calibro. Ma non mancheranno i volti noti. Gli aficionados di Un Medico in Famiglia ritroveranno Ave e Zio Giulio, alias Emanuela Grimalda e Ugo Dighero: la prima interpreterà Rosa, capo femminile del personale dell’hotel, il secondo vestirà invece i panni dell’ispettore Venezia.

La fiction, prodotta da Cattleya (Gomorra, Romanzo Criminale) è il remake dell’omonima serie spagnola del 2011 che in Spagna è andata in onda per 3 stagioni, per un totale di 39 episodi. Non manca nemmeno l’ispirazione british: in molti infatti hanno notato le similitudini con Downton Abbey, la serie inglese che ha spopolato nel mondo.

Grand Hotel: anticipazioni prima puntata

Alpi dolomitiche, 1905. Pietro Neri (Eugenio Franceschini), un ragazzo di umili origini, si fa assumere come cameriere stagionale al Grand Hotel Paradiso per indagare sulla scomparsa di sua sorella Caterina (Federica De Cola), cameriera impiegata all’albergo, di cui ha perso le tracce da più di un mese. Anche Adele Alibrandi (Valentina Bellè), figlia del proprietario dell’albergo ora defunto, rientra per un evento importante, ‘La Festa della Luce’, che inaugura l’avvento della luce elettrica. Quello che ancora Adele non sa è che sua madre, Donna Vittoria (Marion Mitterhammer), a causa dei molti debiti lasciati dal padre, ha deciso di darla in sposa a Marco Testa (Andrea Bosca), abile amministratore degli affari dell’albergo.

Marco è stato nominato ufficialmente direttore del Grand Hotel e fidanzato di Adele. Nel frattempo, Pietro, vestendo i panni del nobile Visconti, ha scoperto che Caterina non è stata licenziata per aver rubato a una cliente come tutti dicono. Qualcuno sta mentendo e vuole nascondere un’altra verità, ma quale? Adele gli promette che lo aiuterà a scoprire il mistero della scomparsa di sua sorella. E intanto, nell’ufficio del direttore arriva un pacco anonimo contenente una divisa insanguinata. È la divisa di Caterina.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Omicidio a Easttown - Kate Winslet
Kate Winslet indaga su un Omicidio a Easttown, ‘con le rughe e con la pancia’


Due Soldati - Daniele Vicorito e Angela Fontana
Due Soldati: dopo una lunga anticamera Rai2 (e non più Rai1) trasmette il film tv di Marco Tullio Giordana


Don Matteo 11 - 32
Don Matteo 11: Terence Hill si rimette in bicicletta in una stagione di cambiamenti


Il Paradiso delle Signore 2 - 39
Il paradiso delle signore 2: riapre il grande magazzino di Rai1. Nella seconda stagione la nascita di Carosello

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.