Torniamo ad occuparci di Raidue e della sua linea editoriale, da alcuni anni poco comprensibile anche ai telespettatori più attenti. Nonostante gli ascolti traballanti del pomeriggio (fresca la soppressione di Scalo76 Talent), il direttore Massimo Liofredi ha sempre difeso a spada tratta le proprie scelte, se vogliamo discutibili, di aprire il pomeriggio della seconda rete con un programma di approfondimento politico come Il fatto del giorno e di sostituire, a poche settimana dalla partenza de l’Italia sul 2, la conduttrice titolare Francesca Senette con Lorena Bianchetti. Poche settimane fa in un’intervista al quotidiano Repubblica tuonava:
“Lei (Francesca Senette, ndr) si occupava di gossip. Un genere che detesto”.
Le ultime parole famose, verrebbe da dire. E’ bastato sintonizzarsi qualche giorno fa su Raidue poco dopo l’ora di pranzo per vedere la Bianchetti e il suo partner Milo Infante affrontare il caso della coppia più chiaccherata degli ultimi mesi, vale a dire George Clooney ed Elisabetta Canalis. Clima disteso, sorriso dei conduttori in primo piano e opinionisti senza una particolare preparazione in materia, tra pettegolezzi e presunti retroscena, l’Italia sul 2 scorre piacevolmente, parlando di gossip. Perchè di gossip si tratta.
Non che qui su DM si disprezzi il genere, che ormai regna sovrano in ogni salotto televisivo, ma fa specie che la pia Bianchetti si sia “abbassata” a parlare di gossip di martedì e di tradimenti e sesso di mercoledì, nonostante la mission - ben chiara - di Liofredi. Ma il motivo del cambio di rotta (editoriale) è presto spiegato.
L’obiettivo di queste settimane è rialzare gli ascolti, visto che il programma galleggia su una media del 6-7% di share. Per attirare anche le casalinghe più pigre, niente di meglio che portare una ventata di leggerezza alla trasmissione.
Addio ai temi “elevati” e agli argomenti seri delle prime puntate (come del resto era successo per Italia allo Specchio giusto un anno fa) e largo al gossip e ai dibattiti facili, certi che con l’inizio de L’isola dei famosi (leggi qui le ultime), anche la Biachetti si tufferà a pesce nel mondo dei naufraghi e della lotta alla sopravvivenza, per racimolare quei due punti percentuali che la separano dalla precedente gestione Senette.
Dato per scontato che il binomio qualità-ascolti non sia facile da raggiungere, chiediamo al direttore Liofredi una maggiore coerenza che, al contrario, possiamo notare nel pur non esaltante Il fatto del giorno: nonostante lo share non si schiodi dal 6%, Monica Setta infatti non ha rinunciato a trattare di politica ed economia, anche se ad esprimere il proprio punto di vista non figurano sempre esponenti politici (citofonare Stefania Orlando o Patrizia De Blanck). Ma questa è un’altra storia.
1. erodio76 ha scritto:
22 ottobre 2009 alle 13:00