13
febbraio

FESTIVAL DI SANREMO 2015: ECCO LA GIURIA DEGLI ESPERTI

Claudio Cecchetto arrivato a Sanremo

Il destino dei partecipanti al Festival di Sanremo 2015 dipenderà anche da otto giurati “esperti” che, ininfluenti per tre serate, entreranno in ’scena’ stasera. Sostituiranno il parere della sala stampa e nel computo complessivo peseranno per il 30%, tanto quanto il voto demoscopico. Il televoto varrà invece per il 40% del totale.

Ma chi saranno gli otto esperti chiamati da Carlo Conti a giudicare i brani dei venti Big?

Festival di Sanremo 2015: ecco la giuria degli esperti

ANDREA MIRO’, al secolo Roberta Mogliotti. Cantautrice, musicista e compositrice, ha partecipato quattro volte al Festival. L’ultima volta risale al 2003, quando col compagno Enrico Ruggeri portò all’Ariston “Nessuno tocchi Caino“, canzone contro la pena di morte. Ha più volte diretto l’orchestra di Sanremo.

CLAUDIO CECCHETTO, produttore discografico e talent-scout, ha lanciato tra gli altri Fiorello, Max Pezzali e Jovanotti. Ha condotto il Festival di Sanremo per tre edizioni consecutive (dal 1980 al 1982). Nel 2002 presentò su Rai 2 “Destinazione Sanremo” assieme a Pippo Baudo. Lo show aveva lo scopo di selezionare 12 dei 16 artisti che avrebbero preso parte al Festival 2003 nella categoria Giovani.

GIOVANNI VERONESI, toscano di Prato, ha scritto sceneggiature per Leonardo Pieraccioni, Francesco Nuti e Massimo Ceccherini. Come regista ha invece raggiunto il successo con “Che ne sarà di noi“, i vari capitoli di “Manuale d’amore“, “Italians“, “Genitori & Figli“. Curiosità: sia Veronesi che Carlo Conti, conduttore del Festival 2015, compaiono per pochi istanti nel film di Pieraccioni “Ti amo in tutte le lingue del mondo”.

MASSIMO BERNARDINI, giornalista (ha scritto per ‘Avvenire’ e ‘Famiglia Cristiana), è da anni conduttore e autore di ‘Tv Talk’, su Rai 3. Dal 2013 è in onda sulla stessa rete col programma quotidiano “Il tempo e la storia”. Assieme a Federica Gentile e Mario Lavezzi ha presentato cinque puntate di “E’ uno di quei giorni che“: cinque avvenimenti che hanno cambiato la storia, in Italia e non solo.

CAMILA RAZNOVICH, classe 1974, è stata uno dei primi volti di Mtv Italia. Per il canale musicale ha presentato “Hanging Out”, “Dial Mtv”, “Amour”, “Select”, “Hitlist Italia”, “Mtv on the beach”, ma soprattutto “Loveline”. Nel settembre 2014 ha preso il posto di Licia Colò alla conduzione di “Alle falde del Kilimangiaro”, la domenica pomeriggio su Rai 3, al fianco di Dario Vergassola.

CARLO MASSARINI, è un giornalista, conduttore televisivo e radiofonico. Dal 1981 al 1984 è stato il volto di “Mister Fantasy“, celebre trasmissione di Rai 1 dedicata alla videoarte e ai videoclip. Nel biennio 1987-1988 partecipò al Festival di Sanremo, curando i collegamenti esterni per le esibizioni delle star internazionali al Palarock. Negli ultimi anni è diventato un punto fermo di Rai 5, dove ha presentato “Cool Tour Classic Rock” e “Ghiaccio Bollente“.

MARINO BARTOLETTI, giornalista sportivo del “Guerin Sportivo” (giornale del quale è stato anche direttore) e del “Giorno”, negli anni ottanta ha condotto “Il Processo del Lunedì” e “La Domenica Sportiva“, prima di passare all’allora Fininvest al comando di “Pressing“. Nel 1993 avviò la proficua collaborazione con Fabio Fazio al timone di “Quelli che il calcio“. Da anni è opinionista nei vari programmi sportivi targati Rai.

PAOLO BELDI’, storico regista Rai, anche lui ha legato la sua carriera alla figura di Fabio Fazio. Fu Regista di “Quelli che il calcio” fin dagli albori, rimanendo in sella anche in occasione della staffetta con Simona Ventura. Con Carlo Conti collaborò nel 1996 con “Va ora in onda“, trasmissione estiva di Rai 1. Sempre Fazio lo volle come regista del Festival nelle sue edizioni del 1999 e del 2000. Tornò all’Ariston nel 2006, in occasione della conduzione di un altro toscano: Giorgio Panariello.

..:: Tutto su Sanremo 2015 ::..



Articoli che potrebbero interessarti


Moro e Meta
Sanremo 2018: i risultati delle votazioni serata per serata


Milly Carlucci
Sanremo 2018, Giuria degli Esperti: c’è anche Milly Carlucci


Giorgio Moroder
FESTIVAL DI SANREMO 2017: LA GIURIA DEGLI ESPERTI. PRESIDENTE: MORODER. C’E’ ANCHE GRETA MENCHI (!!!)


franz di cioccio sanremo 2016 giuria
FESTIVAL DI SANREMO 2016: ECCO LA GIURIA DEGLI ESPERTI

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.