23
dicembre

GOMORRA: SU RAI3 AL SABATO SERA DAL 10 GENNAIO

Gomorra la serie

Gomorra la serie

“Rinnegata” da La7, che l’ha coprodotta ma non la trasmetterà,  Gomorra – La Serie approda sul servizio pubblico a poco più di sei mesi dal successo ottenuto su Sky. La produzione, composta da 12 episodi di sessanta minuti ciascuno, andrà in onda su Rai3 a partire da sabato 10 gennaio (ad annunciarlo il direttore Andrea Vianello su Twitter) subito dopo “Che fuori tempo che fa”.

Realizzata da Sky, Cattleya e Fandango, con la collaborazione di La7 e Beta Film, Gomorra è diretta da Stefano Sollima e vede la partecipazione di molti attori partenopei, tra cui Marco D’Amore (visto in Benvenuti a Tavola), Salvatore Esposito e Maria Pia Calzone. Al centro del racconto spicca la famiglia Savastano, comandata dal boss Pietro. Il figlio, Genny, non sentendosi all’altezza del padre, decide di affidarsi alla protezione di Ciro, suo amico e braccio destro del boss. Ma tutto cambia quando il capo-clan viene arrestato e l’impero dei Savastano finisce nelle mani del primogenito.

Gomorra – La Serie avrà successo su Rai3?

Sul satellite la serie si è rivelata un successo. Il primo episodio, trasmesso lo scorso 6 maggio da Sky Atlantic e Sky Cinema1, incollò al video 650 mila spettatori, cresciuti fino a quasi 900 mila (pari al 3% di share) in occasione del finale di stagione del 10 giugno. Rai3 trasmetterà due episodi a settimana. Resta da capire tuttavia quali siano le reali ambizioni della terza rete. I risultati ottenuti in passato da prodotti italiani proposti in chiaro successivamente ad una programmazione sui canali pay non sono stati esaltanti.

Un esempio è quello di Boris, acclamato su Sky, ma completamente passato inosservato una volta acquisito da Viale Mazzini. Tuttavia con Gomorra si parla di una serie completamente differente. Tra l’altro, la fiction nata da un’idea di Roberto Saviano si sta rivelando una gallina dalle uova d’oro per il mercato estero: la prima stagione, andata già in onda in paesi come Spagna e Regno Unito, è stata venduta in oltre 50 Paesi.

La serie ha il merito di rinnegare un’impostazione buonista, priva di sensi di colpa, pentimento e redenzione. Cattiva e a tratti spietata, Gomorra non suscita empatia. Un prodotto ben diverso dalle solite fiction Rai al punto che la presidente Anna Maria Tarantola non esitò a definire Gomorra “eccessiva e spietata”. “E‘ giusto che il servizio pubblico ti faccia vedere come attraverso un percorso o un rapporto umano si possa arrivare alla soluzione dei problemi - dichiarò a Sette – a me non piace l’abitudine italiana di alimentare la fame di sangue e dolore”. Avrà cambiato idea?

[VIDEO INTERVISTA A MARCO D'AMORE - INTERPRETE DI CIRO]

[VIDEO INTERVISTA A SALVATORE ESPOSITO - INTERPRETE DI GENNY]

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Gomorra su Rai3
GOMORRA IN ONDA SU RAI3. MA LA TARANTOLA DICHIARO’: E’ ECCESSIVA, NON DA’ SPERANZE E ALIMENTA LA FAME DI SANGUE E DOLORE


Chiambretti donne sull'orlo di una crisi di nervi
Piero Chiambretti torna su Rai3 con Donne sull’orlo di una crisi di nervi. A maggio


protagonisti Derby Club
C’era una volta il Derby Club: Rai3 omaggia il tempio della comicità milanese


Faccende Complicate (US Rai)
Valerio Lundini sbarca su Rai3 con Faccende Complicate

6 Commenti dei lettori »

1. alessandro ha scritto:

23 dicembre 2014 alle 19:21

Se finirà bene non credo farà più di un milioncino scarso. Ma potrebbe floppare e fare meno ascolti rispetto al passaggio satellitare (al sabato poi le probabilità aumentano).



2. griser ha scritto:

23 dicembre 2014 alle 20:02

Credo che Gomorra sia una vera meraviglia soprattutto il personaggio di Genny da Bambacione a vero volto del male puro. Credo che non farà mai gli ascolti che ha fatto su Atlantic ma se riuscisse a superare il milione a Vianello bisognerà dire Sta Senz Pensieri



3. andrea ha scritto:

23 dicembre 2014 alle 21:46

Vedremo se La7 ha fatto bene a rinnegarla?



4. iki ha scritto:

24 dicembre 2014 alle 02:56

Al sabato?
Non ha speranze visto che le ammiraglie cattureranno la maggior parte dei telespettatori



5. Francesco Amico ha scritto:

25 dicembre 2014 alle 00:39

Si ma il sabato sera su… chi la guarderà mai.. io vorrei sapere se chi realizza i palinsesti procede con un’estrazione a sorte..



6. emilio ha scritto:

6 gennaio 2015 alle 00:11

Un genio colui che ha scelto di mettere Gomorra al sabato sera, ma daiii! ditemi che durante la settimana gli episodi saranno replicati, magari su RaiPremium. Sapere qualcosa? Grazie



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.