3
settembre

VELVET: LA PIU’ RIUSCITA TRA LE ULTIME NOVITA’ ARRIVATE DALLA SPAGNA

Velvet

Il 13.46% di share registrato dalla premiere di Velvet su Rai 1 la scorsa settimana non è un risultato eclatante. Ma neanche da buttar via, dopo i vari fallimenti che la tv pubblica e quella commerciale per eccellenza hanno collezionato nel tentativo di bissare il successo de Il Segreto (vedi Legàmi, Tradimenti e Cuore Ribelle). Il fatto poi che questa serie spagnola abbia battuto proprio le puntate inedite de Il Segreto, sguinzagliate su Rete 4 per contrastarla, la dice lunga: non siamo davanti all’ennesimo inutile polpettone.

Velvet: un connubio di tradizione e modernità ben riuscito

Velvet (questa sera alle 21.10 la seconda puntata – qui le anticipazioni) è infatti la migliore tra tutte le serie made in Spain propinate al pubblico italiano dopo l’avvento de Il Segreto. Innanzitutto perchè, pur parlando prevalentemente di una tormentata storia d’amore, non si presenta come una soap straziante e la sola sigla, ironica e quasi in stile Grease, lascia presagire qualcosa di nuovo e più fresco. Tutto il contrario di quello che sta avvenendo per Il Principe, per capirci, che da spy story qual è viene invece “venduta” da Canale 5 come tragedia romantica nella speranza di far battere il cuore dei telespettatori.

Velvet è la storia di un’impresa sul lastrico che deve rialzarsi, di un giovane ricco ma non viziato, innamorato fin da bambino di una dipendente che vuole ad ogni costo sposare. E’ la storia di invidie, gelosie e ricatti e il tutto avviene nel mondo dell’alta moda, il che rende la serie moderna ed attuale, a dispetto dei tradizionali ingredienti triti e ritriti, e degli anni ‘50 in cui è ambientata. Un po’ ciò che è avvenuto a Mediaset con Il Tempo del coraggio e dell’amore, a sua volta ambientata in una sartoria e che, guarda caso, viaggiava su risultati più o meno simili a quelli finora ottenuti da Velvet. Ma se all’esordio la serie di Antena 3 si è saputa difendere, scontrandosi con la Champions League, come andrà adesso con la concorrenza de I Cesaroni 6?

Velvet contro I Cesaroni 6

I due prodotti hanno un pubblico in parte simile, quindi Velvet potrebbe soffrirne, ma il fatto che la narrazione sia già arrivata nel vivo dopo una sola puntata – con la morte del più grande “nemico” della coppia di innamorati, ovvero il padre del protagonista Alberto – spingerà forse i 2.820.000 spettatori che l’hanno seguita a non abbandonarla. E il fatto che ad interpretare quel protagonista sia Miguel Angel Silvestre, un perfetto sex symbol, potrebbe portare il pubblico femminile a non tradirlo…

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Tommaso Foglia
Bake Off ha trovato il suo ‘Cannavacciuolo’


Ernst Knam
Bake Off 2021: se son giudici, rifioriranno


Bruno Barbieri
Masterchef 10: Barbieri è Cattivix


Matrimonio a Prima Vista 5 - Gianluca e Sitara
Matrimonio a Prima Vista 5: il reality che fa la differenza

15 Commenti dei lettori »

1. Collette ha scritto:

3 settembre 2014 alle 11:54

Ciao a tutti torna la magica Collette.

Vorrei commentare l’articolo soffermandomi su alcuni punti:

1) Come si può paragonare il fatto che Velvet (RAI1) abbia battuto Il Segreto (Rete4)?
era una cosa impossibile in partenza, bisogna sottolineare invece che Canale5 ha battuto Velvet.

2) il 13% è un risultato davvero scarso per Raiuno, la serie potrà pur risalire ma non basta un 16-17% per continuare.

3) Su quest blog si continua sempre a gettar fango sul SEGRETO (che io neanche seguo) ma aspettate prima di parlare…anche Barbara D’urso era spacciata senza il traino del segreto eppure ieri anche il suo 19% nella prima parte l’ha fatto.

4) Secondo me Velvet rischia di sprofondare al 8-9% stasera e poi godrò domani mattina a leggere il commento.



2. Anastasia ha scritto:

3 settembre 2014 alle 12:02

Bello spot per la puntata di questa sera! Tempismo perfetto!
A volte già dal titolo si respira aria di marchetta.
Oggi in modo particolare.
Parere mio personale e non condivisibile, ovviamente, ma pur sempre un parere legittimo (metto le mani avanti per la probabile levata di scudi di chi non è del mio parere). Ciao.



3. maggy ha scritto:

3 settembre 2014 alle 12:20

LA migliore per voi…

perchè è su rai1 .semplice.



4. Stefania Stefanelli ha scritto:

3 settembre 2014 alle 12:53

Fatemi capire: se si critica un programma è solo per parlar male, se se ne parla bene è perchè si fa una marchetta. Ma il giudizio personale, il gusto personale, le analisi auditel, sapete cosa sono?

@Collette: Se ci leggi sai che scrivo de Il Segreto da prima che andasse in onda, mi è sempre piaciuto e non l’ho mai nascosto, e che una telenovela abbia avuto questo successo mi ha fatto proprio piacere amando il genere. Casomai ritengo, e ho sempre sottolineato, che il trattamento che ha ricevuto da Mediaset è stato folle e vergognoso.

@Anastasia: Invece di giudicare il mio parere, ci esprimi il tuo? Cosa non ti è piaciuto in Velvet e quali altre produzioni spagnole hai preferito? A meno che tu non abbia visto nulla e parli a sproposito e basta.

@maggy: la migliore per me, che ho scritto l’articolo. La stessa persona che ha demolito duramente Legàmi, nonostante fosse su Rai 1. Che strano…



5. Collette ha scritto:

3 settembre 2014 alle 13:31

Apparte che la migliore vedendo solo una puntata mi sembra un giudizio alquanto superficiale.
C’è da tener conto anche del gusto personale e del target a cui è indirizzato ogni prodotto, il confronto proprio non regge.

Come dire dimmi il migliore tra LOST e BREAKING BAD



6. Stefania Stefanelli ha scritto:

3 settembre 2014 alle 13:39

In realtà tutte queste serie spagnole, oltre alla provenienza, credo abbiano in comune proprio il target quindi un confronto ci sta eccome.
Quanto al gusto personale, quello è e resta sovrano e vale tanto per chi scrive quanto per chi legge.



7. Anastasia ha scritto:

3 settembre 2014 alle 13:50

“A meno che tu non abbia visto nulla e parli a sproposito e basta”
Quindi il Suo giudizio è un parere legittimo, io parlo a sproposito…
Bene!
A sproposito mi sembra possa valere per l’affermazione che Il Segreto su R4 è stato sconfitto da R1. Ma Lei lo sa che R4 e R1 non si possono mettere al pari? Le hanno spiegato che le ammiraglie e le reti cadette non sono per niente paragonabili?
Io avrò usato un termine “forte” come marchetta, dire che io parlo a sproposito è una cosa da educanda…
Non commenterò più articoli scritti da questa Signora.



8. Collette ha scritto:

3 settembre 2014 alle 14:12

Dai Anastasia non fare così…almeno domani brindiamo assieme nei commenti ascolti per il 9% di Velvet, ti aspetto apriamo la bottiglia.



9. Stefania Stefanelli ha scritto:

3 settembre 2014 alle 14:13

Peccato, perchè così non risponderai mai alla mia domanda e non esprimerai il tuo oggettivo parere su Velvet e sulle altre serie, che sarebbe stato interessante leggere.



10. luca ha scritto:

3 settembre 2014 alle 14:32

Velvet bellissima serie ! La migliore !! Peccato che ci si sia gente che critica in maniera negativo senza averla vista ! Solo perché non la trasmette Mediaset ! Si dice che rai1 e ‘ rete per anziani e canale 5 Con ilsegreto uomini e donne amici pomeriggio 5 striscia programmi per giovani e nuovissimi………! Mah……



11. luca ha scritto:

3 settembre 2014 alle 14:35

Puoi dirmi se legami continuerà ?non e ‘ affatto brutta anzi sarei felice di vedere la continuazione !…. Grazie luca



12. Giacomo ha scritto:

3 settembre 2014 alle 14:47

C’è da dire che in Spagna velvet ha strabattuto il segreto! Io ho già visto tutta la serie in lingua originale ed è davvero un prodotto fenomenale, ben fatto e di gran lunga di qualità migliore del segreto! C’è anche da dire che velvet non è una telenovela ma un serie di sole 15 puntate, è normale che quindi sono stati investiti molti più soldi per realizzarla, con una resa migliore! L’unico punto a sfavore di velvet è la trama, che a parte alcuni colpi di scena è un po’ prevedibile ma è comunque ottima



13. Davide Maggio ha scritto:

3 settembre 2014 alle 14:52

luca: pare che stiano decidendo se farla continuare su Rai 2 o Rai Premium.



14. luca ha scritto:

3 settembre 2014 alle 14:56

Grazie Davide !!!:):):)



15. marcodesantis ha scritto:

3 settembre 2014 alle 20:03

il confronto nn è possibile da fare: segreto e legami sono TELENOVELAS….Velvet è una fiction…di comune hanno solo la provenienza….la spagna STOP.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.