Ora in tendenza
30 NOVEMBRE 2007 : DEBUTTA IRIS
di Davide Maggio
21/11/2007 - 00:00
Come promesso, dopo tante anticipazioni succulente, eccoci pronti a svelare l’arcano!
Sarà IRIS a inaugurare la nuova offerta Mediaset per il Digitale Terrestre.
E’ questo il nome tanto atteso del primo, nuovo canale gratuito che, come abbiamo visto, avrà ad oggetto cinema d’autore, teatro, fiction e serie tv.
L’accensione è programmata tra le 7.45 e le 8 di venerdi 30 novembre.
Presentato tra poche ore a Roma, IRIS avrà come sottotitolo “Cinema e Dintorni” ed infatti offrirà, da subito, una programmazione raffinata e al tempo stesso interessante dedicata, a mio parere, ad un target decisamente alto.
Vediamola in anteprima.
Ad animare il palinsesto del nuovo canale ci saranno, nei primi giorni di programmazione, molti film d’autore (il primo ad andare in onda sarà Marocco – 1930) suddivisi in vari cicli; anche le prime serate saranno quasi esclusivamente dedicate al cinema impegnato con l’esclusione del venerdi che vedrà in prima fila il teatro (si inizierà con Tootsie – Il Gioco dell’Ambiguità con Marco Columbro).
Il week end, in preserale, sarà la volta delle fiction. Si parte con La Forza dell’Amore con Gianni Morandi ed Elena Sofia Ricci.
Dal lunedi al venerdi, il mattino di Iris (intorno alle 10) vedrà esordire una sitcom, Still Standing, mentre il pomeriggio (a partire dalle 16.30 circa) toccherà alle serie tv che dovrebbero però essere trasmesse in replica anche il giorno successivo, al mattino, subito dopo Still Standing. Ci saranno :
West Wing, Tutti gli Uomini del Presidente
Third Watch, Squadra Emergenza
La terza serata vedrà, invece, “primeggiare” Queer as Folk in prima tv digitale che non verrà replicata il mattino successivo.
Il mattino del sabato dovrebbe avere un taglio più culturale grazie alla messa in onda di Loggione (già conosciuto dai telespettatori di Canale5) e di un documentario.
Nel primo giorno di programmazione, al primo pomeriggio, troverà spazio anche lo spettacolo con I Colori dello Spettacolo, un vecchio programma di Rete4 nel quale si ripercorreva, in ogni puntata, la carriera di un artista insieme all’artista stesso. Nella puntata che verrà riproposta troveremo Lorella Cuccarini.
Tra un programma e l’altro, ci sarà posto anche per Come Eravamo (altro vecchio programma di Rete4), un’apposita edizione cinematografica di TgCom e Ciak News.
Come infarinatura penso sia sufficiente.
Per il secondo canale free BIS!, pare ci sia ancora da aspettare per l’accensione. Ne sapremo di più quest’oggi dopo la conferenza stampa.
Buona Visione a tutti!!!
[aggiornamento]
La risposta definitiva…
Pretendo che mi lodiate. Notizia anticipata con oltre un mese di anticipo!!!
Relativamente a BIS! in conferenza stampa si è detto che per l’accensione del canale bisognerà aspettare il primo semestre 2008. Io vi do una data orientativa : aprile 2008, al termine del Grande Fratello!
[/aggiornamento]
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Graziano dice:
dico l'ultima e poi la chiudo qui. sei in gamba, dai un ottimo servizio ma non abbiamo bisogno di giornalisti che si lodino e imbrodino. lascialo giudicare a noi e per quanto mi riguarda i complimenti per lo scoop sono dovuti e indiscutibili.
Davide Maggio dice:
@ Graziano : che sei un mio lettore... ma non ho aggiunto che hai lasciato soltanto due commenti sempre poco carini tra l'altro. Ma vabbè... Comunque per le comunicazioni personali usiamo le email se vuoi, altrimenti intasiamo il blog con cose che interessano a pochi :-)
Graziano dice:
e cosa avresti detto di me?
Davide Maggio dice:
@ Graziano : si si, sono molto spocchioso :-) Peccato che tu sia poco ironico! Ah... qualche giorno fa ho anche parlato di te, pensa un po'!!!
Graziano dice:
ma che spocchia. Si è mai letto che un giornalista, ammesso che tu lo sia, chieda espressamente di essere lodato dai suoi lettori? E poi, ce lo devi ricordare in ogni post quanto sei bravo? Sei bravo, hai dato uno scoop. Punto. Complimenti vivissimi, ma fermiamoci qui.
Davide Maggio dice:
@ Rick : ognuno fa le proprie scelte e le proprie valutazioni sull'affidabilità delle notizie che si reperiscono... io non ne ho parlato perchè non ci ho mai creduto e, ad essere sincero, poco mi interessa :-)
Rick dice:
Davide so benissmo che con l'argomento c'entra poco è ti chiedo scusa per questo off-topic... Sapevo che da settembre italia1 doveva cambiare la veste grafica ma questo non è successo, lo avevano annunciato su tvblog... visto ke tu sei riuscito a darci sempre tante anticipazioni mediasettiane, es: millionario, passaparola, digitale terrestre ecc mi chiedevo se potevi informarti e farci sapere! io non vedevo l'ora che eliminano quel nero e che sostituiscono il logo cn quello nuovo! Facci sapere Please!!!!
Taichi dice:
sono rimasto deluso per bis, addirittura potrebbe accendersi ad aprile 2008, sinceramente sarei stato più felice se bis si accendeva il 30 novembre e iris nel 2008. Ma non potevano accenderli entrami lo stesso giorno?
Doko dice:
Il Mux molto probabilmente è Mediaset2. Ma tra quesi due canali free ce n'è uno che trasmetterà ""anime giapponesi""? Non cartoni animati, come boing,ma anime destinati ad un pubblico un pò più maturo...per ora esiste solo un canale che ne trasmette 24h su 24,di discreti(CULTOON)ma è a pagamento con Sky.
Davide Maggio dice:
@ AndreaLecce : tanto vedrai che NESSUNO citerà questo blog come l'UNICO che ha anticipato notizie, nomi e palinsesto parecchio tempo prima. Metto la mano sul fuoco!!!