Ora in tendenza
30 NOVEMBRE 2007 : DEBUTTA IRIS
di Davide Maggio
21/11/2007 - 00:00
Come promesso, dopo tante anticipazioni succulente, eccoci pronti a svelare l’arcano!
Sarà IRIS a inaugurare la nuova offerta Mediaset per il Digitale Terrestre.
E’ questo il nome tanto atteso del primo, nuovo canale gratuito che, come abbiamo visto, avrà ad oggetto cinema d’autore, teatro, fiction e serie tv.
L’accensione è programmata tra le 7.45 e le 8 di venerdi 30 novembre.
Presentato tra poche ore a Roma, IRIS avrà come sottotitolo “Cinema e Dintorni” ed infatti offrirà, da subito, una programmazione raffinata e al tempo stesso interessante dedicata, a mio parere, ad un target decisamente alto.
Vediamola in anteprima.
Ad animare il palinsesto del nuovo canale ci saranno, nei primi giorni di programmazione, molti film d’autore (il primo ad andare in onda sarà Marocco – 1930) suddivisi in vari cicli; anche le prime serate saranno quasi esclusivamente dedicate al cinema impegnato con l’esclusione del venerdi che vedrà in prima fila il teatro (si inizierà con Tootsie – Il Gioco dell’Ambiguità con Marco Columbro).
Il week end, in preserale, sarà la volta delle fiction. Si parte con La Forza dell’Amore con Gianni Morandi ed Elena Sofia Ricci.
Dal lunedi al venerdi, il mattino di Iris (intorno alle 10) vedrà esordire una sitcom, Still Standing, mentre il pomeriggio (a partire dalle 16.30 circa) toccherà alle serie tv che dovrebbero però essere trasmesse in replica anche il giorno successivo, al mattino, subito dopo Still Standing. Ci saranno :
West Wing, Tutti gli Uomini del Presidente
Third Watch, Squadra Emergenza
La terza serata vedrà, invece, “primeggiare” Queer as Folk in prima tv digitale che non verrà replicata il mattino successivo.
Il mattino del sabato dovrebbe avere un taglio più culturale grazie alla messa in onda di Loggione (già conosciuto dai telespettatori di Canale5) e di un documentario.
Nel primo giorno di programmazione, al primo pomeriggio, troverà spazio anche lo spettacolo con I Colori dello Spettacolo, un vecchio programma di Rete4 nel quale si ripercorreva, in ogni puntata, la carriera di un artista insieme all’artista stesso. Nella puntata che verrà riproposta troveremo Lorella Cuccarini.
Tra un programma e l’altro, ci sarà posto anche per Come Eravamo (altro vecchio programma di Rete4), un’apposita edizione cinematografica di TgCom e Ciak News.
Come infarinatura penso sia sufficiente.
Per il secondo canale free BIS!, pare ci sia ancora da aspettare per l’accensione. Ne sapremo di più quest’oggi dopo la conferenza stampa.
Buona Visione a tutti!!!
[aggiornamento]
La risposta definitiva…
Pretendo che mi lodiate. Notizia anticipata con oltre un mese di anticipo!!!
Relativamente a BIS! in conferenza stampa si è detto che per l’accensione del canale bisognerà aspettare il primo semestre 2008. Io vi do una data orientativa : aprile 2008, al termine del Grande Fratello!
[/aggiornamento]
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
AndreaLecce dice:
Davide a questo punto penso proprio che quelli di Tgcom ti odino! :-D
Mibemolle dice:
scusate io con la tecnologia sono un po imbranata. Sono canali che si vedono in Chiaro? quindi io che ho comprato da una settimana una Tv con il decoder digitale terrestre integrato, li dovrei vedere? mi appaiono nella lista da soli? se è cosi' è una figata :)
teo dice:
Ragazzi, aggiornate i vostri decoder. E' nato IRIS, Cinema e Dintorni. Per ora c'è il cartello che annuncia la partenza delle trasmissioni, il 30 novembre.
riccardo dice:
per ciò che riguarda invece i 3 nuovi canali a pagamento c'è qualche novità?
tony dice:
davide anticipaci su che mux andrà il nuovo canale
Mister6339 dice:
wow, grande notizia.....grazie mille!
BALDO dice:
Finalmente cinema d'autore e teatro in un canale gratuito e in orari non proibitivi. Cosài tanti soloni la smetteranno di criticare la tv commerciale, fermo restando che la maggioranza della gente ha tutte le ragioni per scegliere a fine giornata una programmazione più leggera, senza per questo essere deficiente.
teo dice:
Leggere fa bene, ah se fa bene...
silvia78 dice:
uff.....uff.....uffffffffff............sono solo io la sfigata che ancora non ha avuto il DONO del digitale terrestre?? posso vedere solo 8 canali ( 6 rai e mediaset e 2 regionali..) e non ho sky....immaginate le mie serate??ultimamente mi sono letta 5 libri.....
Luca dice:
Ehm, scusate, si sa per caso se questo canale verrà mai trasmesso su SKY (magari insieme a Boing)? Avevo letto che mediaset era disposta ad un accordo per la trasmissione dei suoi canali pay sulla piattaforma satellitare di Murdoch....se ne sa nulla?