Ora in tendenza
Gabriele ha lasciato Amici
Il ballerino si sfoga con la nuova maestra e decide di abbandonare il programma a pochi giorni dall'ingresso
di Fabio Fabbretti
04/10/2024 - 18:07
“Devi dimostrare di meritarti questa maglia che hai al collo. Sennò io faccio presto a togliertela”, gli aveva detto l’insegnante Deborah Lettieri. Ma Gabriele Baio c’ha pensato da solo: il ballerino ha volontariamente abbandonato Amici.
Il malessere dell’allievo sembrava derivare da un taglio al piede che gli stava impedendo di lavorare al meglio, è invece la paura di non farcela e di percorrere una strada forse sbagliata che lo frena al punto da rinunciare al banco a pochi giorni dall’ingresso. Gabriele si confida prima con i suoi compagni, ma è con la maestra che si sfoga e si scusa, trovando non più la Signorina Rottenmeier ma una spalla su cui piangere.
Smetti di chiedermi scusa
gli ripete lei, che lo abbraccia e lo sprona a reagire, ma l’allievo, che arriva da un periodo di fermo, ammette di non farcela:
Mi sento troppo oppresso, ho paura […] Io fisicamente sto ucciso. Mi sta arrivando tutto così (velocemente, ndDM) e io già di mio, quando mi arriva tutto così anche nella vita, sono uno che si butta giù, che fa fatica. Ho paura perché penso che forse non è la cosa giusta, non è il mio percorso.
“Io penso che lo sia, altrimenti non t’avrei scelto”, lo incoraggia l’insegnante, che sostiene di vedere in lui “un animale da palcoscenico”. Gabriele, però, sul palco di Amici non ci si vede perché con la testa è già fuori dal programma:
Io non vorrei essere una delusione però… se già nello stomaco ho questo peso, io penso anche di andarmene […] Basta, io non voglio stare male, ho già passato un anno…
La Lettieri lo invita a ripensarci perché “io penso che tu ce la possa fare, io credo in te”, prima di accettare la richiesta del ragazzo di parlare al telefono con la mamma. Una chiacchierata che lo porta alla decisione definitiva: tornare a casa. Gabriele ha così salutato tutti e lasciato la scuola di Amici.
Tags