Ora in tendenza

DM CHARTS: QUAL E’ IL MIGLIOR BRANO DI UN EX TALENT? VOTAZIONI CHIUSE

di Marco Bosatra

07/08/2011 - 12:52

DM CHARTS: QUAL E’ IL MIGLIOR BRANO DI UN EX TALENT? VOTAZIONI CHIUSE

DM Charts

La produzione li scova tra migliaia di candidati e nel giro di pochi mesi li trasforma in animali di palcoscenico: i talent show, checché se ne dica, hanno salvato le case discografiche da una crisi ben più grave. Artisti come Alessandra Amoroso, Emma Marrone o Marco Mengoni hanno riempito le casse della discografia con la loro voce. Ai lettori di DM chiediamo per questa seconda DM Chart di scegliere qual è il miglior brano inciso da un ex concorrente di un talent, votando tra i dieci che vi proponiamo.

Ogni anno i reduci da talent show alternano tour in tutta Italia alla realizzazione di un nuovo album, che per i più fortunati confermerà il loro gradimento tra il pubblico. Per altri invece, il successo si sgretola nel giro di pochi mesi e dopo aver transitato sul più prestigioso palco della musica italiana, scompaiono dalle scene e dalle classifiche. Alcuni di loro sono sopravvissuti alla concorrenza e sono entrati nella memoria del pubblico grazie al successo di una loro canzone.

Ecco i 10 brani che abbiamo selezionato, in ordine di uscita:

Giusy Ferreri – Non ti scordar mai di me: per Giusy Ferreri la popolarità arriva in un lampo dopo che a XFactor la sua corsa comincia solo alla settima puntata e termina ad un passo dalla vittoria. L’inconfondibile graffio vocale fa si che sia impossibile non notarla ad ogni suo passaggio radiofonico. A rappresentarla nella DM Chart c’è uno dei suoi brani più rappresentativi, Non ti scordar mai di me, scritto da Tiziano Ferro e Roberto Casalino. Graffiante.

Alessandra Amoroso – Immobile: impossibile non notarla già nelle prime fasi di Amici quando presenta il suo primo inedito, Immobile, che in pochi mesi le regala un disco di platino. La sua voce e i suoi pezzi, a volte un pò troppo melodici, ne fanno una delle migliori rivelazioni del genere dei talent show. Inconfondibile.

Marco Carta – La Forza Mia: incoronato ad Amici 7 con il plebiscito del pubblico (75% dei voti), il ragazzo sardo si impadronisce della scena musicale con il suo primo album Ti rincontrerò. Marco Carta fa da apripista per i futuri talenti della scuola di Maria De Filippi: per la prima volta una casa discografica mette da parte lo snobbismo anti-talent e porta un ex di Amici sul palco dell’Ariston. E’ qui che segna una svolta e trionfa con il brano La forza mia. Coraggioso.

Noemi – L’amore si odia: timbro unico, personalità ammirevole, a XFactor si deve accontentare di un quinto posto ma il suo primo ep ha venduto più di 50.000 copie. Ha collaborato con i big della musica come Claudio Baglioni, Gianluca Grignani, i Neri per caso e Fiorella Mannoia. Proprio con quest’ultima ha inciso il brano che abbiamo scelto per la DM Chart, L’amore si odia. Enigmatica.

Valerio Scanu – Per tutte volte che: scartato dal talent francese Nouvelle Star e da XFactor, dopo l’esperienza ad Amici Valerio Scanu riesce a pubblicare un primo album che porta il suo stesso nome. I suoi brani melodici e disimpegnati conquistano le ascoltatrici più giovani. Il cd non ha molta fortuna ma Valerio riesce ugualmente a salire sul palco dell’Ariston e, tra mille polemiche e contestazioni, si aggiudica la vittoria dell’edizione 2010. Il brano che gli regala la vittoria è quello scritto da Pierdavide Carone, Per tutte le volte che. Leggero.

Emma Marrone – Calore: è il suo primo singolo dopo la rinascita ad Amici e traina l’ep Oltre fino alla conquista del doppio disco di platino. La voce calda e grintosa diventa in poco tempo il suo marchio di fabbrica. Ed è solo l’inizio di un lungo cammino che in meno di un anno porterà Emma ad affermarsi sulla scena musicale italiana. Battagliera.

Marco Mengoni – In un giorno qualunque: vince X Factor a mani basse, aiutato anche dalla scarsità di talenti di quell’edizione. Ma questo non basta a sminuire il suo successo personale: sono oltre 80.000 copie vendute con il suo album “Re Matto” che sosta per nove settimane consecutive nella top10 della Fimi. Nella DM Chart è presente con il pezzo In un giorno qualunque. Spudorato.

Luca Napolitano – A sud di New York: terzo classificato ad Amici 8, è uno degli ex concorrenti che non potendo contare su grandi campagne pubblicitarie, continua a seminare a poco a poco la sua musica, raccogliendo consensi e poche critiche. Non avendo l’ansia da prestazione, come alcuni dei suoi colleghi che non riescono ad eguagliare il successo dei primi album, può permettersi di sperimentare e di uscire dall’ordinario. Il brano che abbiamo scelto è A sud di NY, cantata in duetto con Federica Camba. Sorpresa.

Annalisa Scarrone – Diamante lei e luce lui: brucia ancora il secondo posto ad Amici ma la rivincita è arrivata dal mercato. La sua vocalità e il suo temperamento ne ha fatto una delle allieve più in vista della scorsa edizione di Amici, ma non sempre i suoi brani riescono ad andare oltre le facili assonanze. Esigente.

Virginio Simonelli – Ad occhi chiusi: il successo del suo ep d’esordio non eguaglia quello delle generazioni precedenti dei vincitori di Amici e accende un campanello d’allarme, sintomo che forse il mercato dei talent è a rischio saturazione. Timbro e contenuti dei suoi brani non spiccano per originalità. Da riascoltare.

Ora la parola passa a voi: qual è il miglior brano di un ex concorrente di un talent show? Votate nel sondaggio qui sotto e sulla nostra pagina Facebook.

Le votazioni sono chiuse: quale sarà il verdetto? Lo scopriremo presto su DM.

Lascia un commento

265 commenti su "DM CHARTS: QUAL E’ IL MIGLIOR BRANO DI UN EX TALENT? VOTAZIONI CHIUSE"

  1. quello che ha venduto la ferreri con non ti scordar di me singolo ed ep se lo sognano tutti... cmq voto proprio la ferreri a seguire mengoni e noemi...x factor 1000volte meglio di raccomand-amici

  2. Signora Nina, io mi limito ad esercitare la mia libertà di pensiero ed espressione. Ho delle opinioni, ferme e motivate, e le esprimo. Apprezzo il talento di Scanu ma non tutto il suo repertorio e lo dichiaro senza problemi; allo stesso modo, avendolo ascoltato cantare anche brani rock e blues, avendolo assistito ad alcuni live e visto come emette la voce quando canta secondo l'estro del momento, avendo studiato bene la sua pasta di voce, conoscendo il repertorio che privilegiava quando faceva piano bar, mi sento di dire che la sua voce si esprime al meglio in questi generi. Scanu ovviamente è libero di fare ciò che crede, la mia opinione non lo vincola in nulla e può tranquillamente ignorarla, ammesso che sappia della mia esistenza, cosa che escludo. Lui fa il cantante e io il pubblico. Non vedo quale possa essere il problema.

  3. Mettere Luca Napolitano e non 'Ragazzza Occhi Cielo' di Loredana.. Beh va beh o_O

  4. Davide, non entro nel merito di quanto ha scritto Lucio, non ho letto i post cancellati e non posso giudicare, ma mi corre l'obbligo di dire qualcosa su quanto scritto in replica. Visto che l'articolo passa espressamente la parola ai lettori mi sembra corretto che questi abbiano potere di replica e rettifica qualora riscontrino errori ed omissioni. Se il lettore ha torto il blogger può a sua volta ribattere. Questo peraltro è lo spirito della comunicazione in rete che ha sconvolto i rapporti di forza tra chi fa "informazione", e le virgolette sono d'obbligo purtroppo, e chi ne fruisce. Che piaccia o meno le dinamiche sono profondamente cambiate e tutti dobbiamo confrontarci con questa nuova realtà. Escludo che il ruolo del lettore possa ridursi a quello di foca ammaestrata, buono solo per applaudire e obbedire senza diritto di critica e contraddittorio. Non capisco inoltre come si possa escludere con tanta sicumera che il lettore abbia titoli e competenze per esprimere una propria opinione sull'operato di chi scrive. Non mi pare che per commentare sia necessario allegare i curricula.

  5. Lucio: 10 e lode, mi hai preceduta, vedo, il mio intervento non sarebbe stato così moderato, più o meno hai sintetizzato quanto volevo scrivere, mi limito ad aggiungere che già nella pagina di Liquida, subito dopo il titolo (DM charts: qual'è il miglior brano di un ex-talent?) dalle poche righe che seguono si intuisce l'antifona "Valerio Scanu - Per tutte le volte che: scartato dal talent ..." cosa si vorrebbe suggerire, con quella parola "scartato", che proprio da una sensazione fastidiosa al lettore?suvvia, non siamo ingenui, non rimaniamo al significato letterale, ma alla creazione di possibili associazioni che potrebbero anche risultare lesive.

  6. Signora Linda, ma lei che dà dei giudizi così definitivi è sicura che a Valerio Scanu piacerebbe fare la musica che lei desidera?

  7. Diversi commenti compreso il mio sono stati eliminati,lo ripropongo,non essendovi nulla di offensivo,ma evidentemente di veritiero. 1)Scanu fu scartato da x factor per ragioni anagrafiche,come più volte dichiarato pubblicamente dalla Maionchi,in Francia fu scartato per le ragioni sopra esposte da altri,cioè anagrafiche ed economiche....e col senno di ora....avesse la famiglia affrontato quel sacrificio....oggi avremmo l'ennesima ugola in fuga(ne abbiamo tante,troppe)all'estero ma quante umiliazioni in meno per Scanu. E' disonorevole iniziare la scheda elencando le non ammissioni di uno Scanu adolescente,volendo sottintendere in maniera neppure troppo velata che vale poco. Per equità sarebbe stato onesto citare anche le non ammissioni degli altri,es Noemi scartata a Sanremo giovani. 2)Prima dell'ep."Valerio Scanu",che gli fruttò un disco d'oro,Scanu ottennne un platino con "Sentimento",fonte Nielsen,le eccedenze non furono certificate dalla sua CD,a differenza di suoi più fortunati colleghi.PLTVC è digital download,qualcosa dovrebbe pur significare qualcosa,se non significa nulla dovrebbe esserlo anche per gli altri. Se questi risultati sono di scarso rilievo,che il blogger mi citi un coetaneo dello Scanu che ha raggiunto a 19 anni gli stessi obbiettivi 3)L'orchestra protestò contro un "sistema" non contro un singolo individuo,molto comodo,molto utile,molto facile e vantaggioso è stato per gli artefici di quel sistema scaricare quella situazione di evidente imbarazzo sulle spalle di un ragazzo. Ritengo che nel contenuto di questo commento vi sia alcunchè di offensivo per cui chiedo che venga pubblicato,Se vengono scritte omissioni,illazioni o scorrette informazioni in democrazia è buona norma concedere diritto di replica,diversamente credo che altri bloggers siano interessati a saper quanto avviene sul blog di Maggio. Un'ultima considerazione,la Musica crea un alto impatto emotivo e un bassissimo conflitto critico,tutte queste dinamiche sanno di domenica sportiva

    1. lucio: punto primo, questo e' un commento non offensivo; l'altro lo era, anche in maniera pesante (tanto che lo hai cambiato). Punto secondo, le repliche non spettano a te ma ai diretti interessati. Punto terzo, non ergerti a paladino dell'informazione. Lascia fare a ciascuno il proprio lavoro. Se poi ci sono delle precisazioni da fare, sono ben accette. Ma non insegnare niente a nessuno. Soprattutto se non sei titolato a farlo.

  8. Davide, perdonami ma in questa pagina l'Armata scanu non è presente, almeno io non ho trovato un post ufficiale del forum in questione, e a sostenere di non cedere a queste provocazioni che mirano a fomentare guerricciole tra fan club, oltre me, c'è solo FlottArmata Gruppo ScanuAmoroso. Se il riferimento è al loro post mi pare che tu abbia dimenticato di citare l'Amoroso che questo gruppo sostiene con altrettanto entusiasmo. Dato che non voluto pensare né a distrazione né a dolosa omissione (vedi che sono buona e ingenua) ho ritenuto che potessi riferirti a me, visto che è noto che Scanu mi piace e nelle mie parole si poteva ben cogliere che per alcune questioni mi riferivo a lui (e non l'ho citato espressamente per non trasformare una questione di principio in un questione ad personam perché ripete stesso discorso potrei farlo per Mengoni per esempio). Eh sì, per mia fortuna io sono Linda, un cane sciolto rompiscatole che ama la musica e non lo show business che devasta musica e talento.

  9. Immobile di Ale...Bellissima canzone...Splendida interprete...Vocalità inconfondibile.

  10. Davide Maggio Se il riferimento è ai miei interventi caschi malissimo. Non faccio parte dell'armata Scanu e parlo solo a titolo personale. Se avessi qualcosa da nascondere cambierei nick, invece sono Linda ovunque, perfettamente riconoscibile per toni e contenuti. Scrivo ovunque si parli di musica (mi si trova sulle pagine fb di Fossati, Guccini, Foo Fighters, Rolling stones, anche rivista, Iced Earth, Within temptation e un'infinità di altri ... dalla musica classica all'heavy metal, dal blues al jazz ....), anche dove si parla di Scanu, compresi vari blog che lo sostengono, perché ne apprezzo le doti vocali e ne vedo le potenzialità, fin qui non adeguatamente valorizzate dai suoi dischi. "Per tutte le volte che" non mi piace, l'ho scritto in ogni dove e lo ribadisco qui, avvilisce il suo talento! Contesto il suo repertorio dal primo giorno e penso di avere rotto le scatole ovunque, anche nella sua pagina ufficiale, per sostenere una virata verso il rock melodico o il blues jazzato! L'emancipazione dal sistema talent è uno dei miei cavalli di battaglia, ovunque! Ci credo davvero e lo sostengo a spada tratta. Quanto al confronto non mi sottraggo se si deve parlare di musica, ho deciso di rifiutarmi se si tratta di azzuffarsi, insultarsi e offendere. Il discorso fatto per Scanu vale per altri cantanti, da Mengoni che sarebbe fortissimo sul rock psichedelico, a Noemi che dovrebbe fare musica black. E potrei continuare. Eppoi di cosa ti preoccupi? Forse che se l'armata si sottraesse perderesti un po' di clic? Caro Davide, non sempre si ha a che fare con ragazzine innamorate e sprovvedute! Bisognerebbe avere la furbizia di coglierlo.

    1. Linda: il riferimento e' all'Armata Scanu. Tu mi pare sia Linda, fino a prova contraria.