Ora in tendenza
AMICI:UNA CELENTANO AI MINIMI STORICI E MALIKA AYANE PER L’HAPPY BIRTHDAY ALLA DE FILIPPI
di Cristian Tracà
05/12/2009 - 17:00

[Qui tutta la cronaca della puntata in liveblogging]
Le sfide nobilitano l’allievo: presto nella scuola di Amici, accanto alle parole chiave che la Celentano ha fatto imprimere sulle pareti della sua palestra, potrebbe comparire questa insegna, a suo modo allusiva al Lasciate ogni speranza dantesco. Oggi però piatto fin troppo ricco di sfida dialettica, tra i duelli per il banco e le divergenze filosofiche sul mondo della danza nell’affaire Grazia.
Non va proprio giù alla maestra Alessandra l’affronto di avere un altro insegnante classicista a pestare le sacre tavole del parquet, specie uno che le ha spiattellato in faccia di essere stato primo ballerino alla Scala. Acidità celentanesca alle stelle (bolla la sua allieva addirittura come mediocre!), per quanto un fondo di verità è ben presente nella bacchettata anti-precariato italiano, tutta incentrata sul doppio volto dei supercommissari-direttori che temono l’impopolarità in tv e a teatro sono eternamente insoddisfatti. La catilinaria però ha poco effetto: la ballerina comunque rimane al suo posto.
Poco spazio alla sfida a squadre, e aggiungeremo purtroppo visto il buonissimo livello (citofonare Enrico per tastare il malumore). Continua la marcia inarrestabile del quartetto dei sogni, quella compagine MECM (Macchioni–Errore–Carone–Marrone) che con due duetti molto particolari prenota, a buon diritto, la semifinale del programma. Brave ma ancora prive di Fattore A le cantanti Arianna ed Anna. Solo Elena tra i ballerini ha tutte le carte per rimanere in quel gruppo di fuggitivi, come li ha etichettati, a buona ragione, Rapino.
[Le pillole cool della puntata qui sotto]
La chiamavano Sanguinaria: chi ha parlato della signora De Filippi nei termini di una macchinetta sforna prodotti per l’audience oggi forse deve battersi un po’ il petto. Solo un episodico soprassedere alla spettacolarità come regalo personale per il proprio compleanno? Fatto sta che più di metà trasmissione è dedicata alla promozione della beneficenza e ad una discussione sul classico che non strizza completamente l’occhio all’auditel, nonostante il valore notizia della conflittualità.
Amilcar o la perfezione: chi voleva trovare un difetto al ballerino professionista, illudendosi che fosse solo un grande interprete moderno, deve deporre clamorosamente le armi: anche nel passo a due classico è praticamente impeccabile oscurando la povera allieva, che al confronto è solo un piccolo pulcino che zompetta per raggiungere il cibo.
Premio Gian Lorenzo Bernini: oggi grazie al colonnato di ‘cornicchi’ che Davide Flauto si è eretto nei capelli, non ci sono dubbi sull’assegnazione del premio come migliore scultore-architetto della scuola.
Il girone degli ignavi: chi non troveremo sicuramente nel primo girone dantesco a respingere la pungolatura delle vespe è sicuramente la prof Celentano: esagerata ma profondamente convinta della sua linea meritocratica. Chi invece rischia di finirci con tutte le scarpe è il lirico moderato Matteo, autore dello slogan dell’anno per mascherare il suo equilibrismo: non sono qui per giudicare ma per emozionare. Nelle casette vedremo se saprà essere così evangelico.
[Segui Amici su DavideMaggio.it]
Tags
- Alessandra Celentano
- Amici
- Anna Altieri
- Antonio Sisca
- Borana Qirjazi
- Davide Flauto
- Elena D'Amario
- Emma Marrone
- Enrico Nigiotti
- Gabriele Manzo
- Grazia Striano
- Loretta Martinez
- Maddalena Malizia
- Malika Ayane
- Marco Garofalo
- Maria De Filippi
- Matteo Macchioni
- Nicolò Marchionni
- Nona Edizione
- Pierdavide Carone
- Sfide
- Squadra del Sole
- Squadra della Luna
- Stefano De Martino
- Stefano Maiuolo
- Talent Show
- Valeria Valente
- William Di Lello
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
chris83tp dice:
axer si stammi vicino, anche se non sono tanto affranto :P
lukas88 dice:
Davide ahuauahua certo che no! ahuahuaha
luigino dice:
paolaok: hai ragione..secondo me Loredana inscenerebbe il sacrificio greco anche in una canzone, chessò.... Ti amo di Alexia.
Davide Maggio dice:
@ lukas88: parli di me? ah ah ah
paolaok dice:
Per quello che riguarda la puntata... Meravigliosi Pier ed Emma. Matteo è bravo, si sa. Loredana continua a non piacermi, lo so che sono monotona ma non riesco ad apprezzare questa tragedia che gli viene in volto e nella voce in qualunque pezzo faccia!!! Dei ballerini salvo Elena... Detto questo, Flauto terzo in classifica è uno schifo... Ma si sa in quanti vanno al serale? Non è che manchi molto alla pausa natalizia, mi pare che la scrematura si faccia prima delle vacanze... Ps: bello l'addobbo natalizio del blog p)
axer dice:
@ chris ho saputo per william e mi dispiace..... se uoi ti starò vicino in questo momento difficile...
Emy dice:
Ciao! Grazie x il riassunto! Oggi non ho seguito la puntata..troppo noioso e tecnico l'esame dei ballerini! Ho preferito seguire l'ultima puntata di Processo a X Factor che è stata davvero bella! William fuori? Bene! Che qualcuno ora ci liberi del Flauto e della nana malefica alias Valeria!!! Bene invece Gabriele! E' davvero bravo e vorrei vedere più spazio all'hip hop! A quanto pare il quartetto MECM ha fatto faville... a questo proposito ho letto qualche commento sul vostro live blogger. Se la bravura dei 4 non si discute, non mi sembra giusto tirare fuori ogni volta il paragone con X Factor..sapete come la penso, grazie proprio al competitor X Factor che oggi abbiamo questo bel quartetto ad Amici! E' vero che quest'anno a X factor ci sono stati meno talenti, soprattutto nella categoria gruppi, xò dai ragazzi Marco Mengoni è davvero a dir poco fantastico! E anche Giuliano, Damiano e Paola possono dire la loro! Tornando a Marco, mi piace anche di più di Loredana che pure amo follemente! Il mio sogno sarebbe un duetto tra i due..entrambi genio e sregolatezza!! Sony pensaci...e Maria e Magnolia smettete di fare la guerra..voglio la pax televisiva!! Anzi iniziamo pure da qua ad evitare sterili parogoni, considerando che la stessa Maria ha dimostrato di apprezzare X Factor tant'è che dopo averne tratto insegnamento (talvolta inglobandone, a mio avviso scorrettamente, certi meccanismi) adesso ha comprato i diritti dello show gemello di Conwell dove praticamente farà quello che ha fatto la Ventura accompagnata da un novello Facchinetti!
lukas88 dice:
meno male addio Williams....ora è la volta di Davide....FUORI!
paolaok dice:
E invece Gabriele l'ha vinta... Ah già è vero... SPOILERRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR
chris83tp dice:
so già che non interessa a nessuno ma william ha perso la sfida :(