Ora in tendenza
AMICI, la finale : GLI ANGELUCCI IN PARADISO DI FEDERICO
di Davide Maggio
12/03/2007 - 11:21

E così è finita anche quest’edizione di Amici, la sesta!
Ma è finita male. O per meglio dire è iniziata male ed è finita ancora peggio.
L’ultima puntata del talent show più famoso d’Italia ha rispecchiato perfettamente il filone costanzian-defilippiano che regna incontrastato sui teleschermi italiani e inquina una già precaria televisione.
Una puntata che ha visto Maria De Filippi andar fuori di sè quando un giornalista presente in studio ha sottolineato come quello di ieri sera fosse il talent show che piace guardare al pubblico italiano, sottintendendo che delle beghe da casalinghe disperate e delle faide tra allievi poco importa al telespettatore.
Apriti cielo! Una Maria De Filippi insolitamente presuntuosa, probabilmente perchè accusata in casa sua, ha avuto il coraggio di difendere a spada tratta anche le inimicizie e le polemiche che hanno animato il programma e non ha avuto alcun dubbio nel definire Amici “il miglior programma della televisione italiana“.
Ma il caso più eclatante è stato sicuramente la vittoria di Federico Angelucci.
Sarà un caso, pure fatalità, ma la finale del programma è sembrata anche al telespettatore più inguenuo una finale ad hoc, dove l’ hoc è rappresentato dalla vittoria del meno limpido degli allievi.
Vedete, i voti possono anche essere veritieri ma c’è da dire che sono facilmente influenzabili e indirizzabili tramite scelte “sul campo” fatte durante la trasmissione.
Non a caso, a conferma delle sempre discutibilissime scelte autorali adottate, ieri sera è arrivato l’ennesimo fulmine a ciel sereno. Non si sa perchè, infatti, durante la sfida più interessante, quella più “pericolosa” per Federico che doveva sfidare Karima, è stata annunciata di punto in bianco l’aggiunta di una sesta sfida (nonostante ne fossero previste 5) per consentire al pubblico di televotare ulteriormente. Perchè? Semplice! Il torbido Angelucci, battuto costantemente dall’Aretha Franklin nostrana durante le “chiamate delle carte”, iniziava a rimontare. Come dire “vediamo se facendo televotare ancora riusciamo a farlo vincere”. E, guarda caso, la vittoria non è tardata ad arrivare.
La shock subito dal pubblico e da tutto lo studio dopo l’annuncio della vittoria dello stratega del programma è stato forte. Il programma si è letteralmente bloccato : pubblico assente, stampa ammutolita, allievi demoralizzati. Maria La Sanguinaria non sapeva più cosa escogitare per far ripartire il programma. C’è voluto Daniel Herzalov e la Sua prova di improvvisazione per movimentare un po’ la situazione e per riscaldare gli animi ormai congelati. Per centrare l’obiettivo la signora Costanzo ha dovuto chiamare sul palco addirittura docenti ed autori alla ricerca disperata della vitalità perduta.
Un vitalità ritrovata che ha permesso a Federico di proseguire l’ascesa verso la vittoria finale che è stata accolta più come una sconfitta (quella dei veri talenti del programma) che come un trionfo.
Ancora una volta… ingiustizia è fatta!
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
antonio dice:
Io sono mo0lto affezionato al programma AMICI perchè ci fa vedere come ci siano ragazzi talentuosi in grado di farsi notare.La cosa che non mi piace è il vederli sgomitare in modo sguaiato ed improprio (forse istigati dalla produzione?).Anche io ho vissuto molto male la gestione della sfida Karima-Federico perchè da tifoso di Karima mi sono sentito preso in giro da tutta una serie di cose (da ultima la sesta prova) anche perchè Federico, che comunque si è espresso ad alti livelli, sarebbe stato uno splendido terzo e la consapevolezza che ci fosse stato qualcosa di strano nella sua vittoria penso abbia anche inibito un pò lui nella finale con Agata.Credo che la sua vittoria possa anche starci (in fin dei conti non è mica un bidone) : la poco credibilità è nel non aver protetto talenti come Corinne (assurda la sua non ammissione al serale) o la esclusione di talenti come Manuel e Federica dalla finale.Scandalosa la De Filippi nel non accettare la cr
red hot chili dice:
Mah, Karima l'ho sentita cantare più volte. Ha una bella voce. Dell'Angelucci ho ascoltato molto meno, ma Think in bocca a lui... :S Mon Dieu, che vocetta strozzata! Poi se ci si ostina a definirlo talento e completo, non siamo nemmeno alla frutta, ma oltre.
Giuseppe dice:
Ma cosa dite IGNORANTI non avete seguito il programma. Amici lo vince il migliore in tutte le materie. Federico non avrà una grande voce ma è più completo di Karima. inoltre, Karima canta solo canzoni straniere, ha difficolta nel cantare italiano. (vedere i cavalli di battaglia). BASTA HA VINTOFEDERICO IL MIGLIORE DI AMICI 6. PUNTO E BASTA.
luisportiago dice:
sono basito da questo programma
paola dice:
non sono assolutamente d'accordo con tutte queste polemiche sulla vittoria di federico. ritengo sia stato premiato il carattere e poi è sicuramente uno dei più completi all'interno della scuola. nulla da dire sul talento innato di karima ma io non la sopporto propriooooooooo.....troppo sicura di sè!!!avrà sicuramente successo al di fuori della scuola di amici (e meritato) ma federico ha meritato la vittoria!!!! paola
Roberto dice:
Scusate per l'anonimo ero io....
Anonimo dice:
Ah.... diciamo che il programma tutto sommato è rimasto coerente per tutta la sua durata.... stranezze iniziale con finale strano.... e che vogliamo di più almeno una caratteristica c'è! La Coerenza.... vedremo ai prossimi provini.... mi presento... ma non per essere provinato ma per guardare finalmente tutti e dirgli negli occhi ciò che penso!!!!
Cristina dice:
ragazzi è in corso una petizione da questo pomeriggio,riguardo la farsa dei brani inediti ad ‘‘Amici’‘.Potete lasciare il vostro contributo qui :http://www.petitiononline.com/448732/petition.htmlIo l’‘ho fatto! Leggetela,potrebbe essere uno spunto per rendere trasparenti le cose in un prossimo futuro
France dice:
Amici ho smesso di vederlo alla 3° edizione...non so se il vincitore se lo sia meritato o no...però, essendo un programma della DeFilippi c'è di sicuro qualcosa da criticare...ed io mi associo alle vostre critiche!